Un viaggio safari in Africa è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita, per entrare in contatto con una natura unica al mondo e conoscere da vicino animali eccezionali. In questo post ti parliamo dei migliori viaggi safari in Africa, dalla Tanzania al Sudafrica e oltre!
Avrai sicuramente sentito parlare del famigerato mal d’Africa; se non ci sei mai stato, di fronte a questa espressione potrai sorridere un po’ scettico. Ma se hai trascorso anche solo qualche giorno nel magico continente nero, allora saprai benissimo di cosa si sta parlando! L’Africa è un Paese davvero speciale, perché in nessun altro luogo del mondo la natura potrà accoglierti con tanta intensità: brulla e difficile, sì, ma anche tanto generosa.
Con un basso tasso di inquinamento atmosferico (almeno per ora), l’aria profuma dell’odore intenso delle piante e dei fiori locali, intrisi di sfumature sconosciute. L’odore del karité che aleggia sull’Africa sub-sahariana, il profumo pungente delle spezie che vola lungo le coste orientali, la fragranza dell’incenso del Maghreb: profumi che ti colpiranno immediatamente e che, fidati, non dimenticherai mai più. L’Africa ti avvolgerà anche con i suoi colori: le sue sfumature spaziano dal blu del mare cristallino al verde della giungla tropicale, passando per le tonalità ocra della savana e del deserto. Un viaggio in Africa sarà in ogni caso, quindi, un’emozione unica, un ricordo indimenticabile e qualcosa di diverso da tutto ciò che hai mai provato nella vita. Se non vedi l’ora di partire, abbiamo diversi tour organizzati per l’Africa che potrebbero fare al caso tuo!
Un viaggio safari in Africa: al cospetto della natura
Adesso chiudi gli occhi e immagina di partire per un viaggio safari in Africa; ti verranno in mente immagini di leoni maestosi, elefanti che si abbeverano al fiume, giraffe dal lungo collo che si staglia alla luce del tramonto rosso fuoco. Ecco… tutto questo non è un sogno che deriva dai film, è la realtà! L’Africa è il continente dove meravigliosi e fieri animali selvatici – i celebri Big Five, e non solo! – proliferano in modo naturale, e vengono anche protetti da leggi speciali.
Nelle zone più remote di Kenya, Tanzania, Madagascar, Sudafrica e oltre, sono stati istituiti alcuni fra i parchi nazionali più ampi e più belli del mondo. Intere aree sono state chiuse, regolamentate e vietate ai bracconieri, favorendo così la riproduzione e la conservazione di flora e fauna. Con un viaggio safari in Africa, avrai modo di vedere da vicino leoni, bufali, elefanti, leopardi, rinoceronti, zebre, giraffe… Una gran quantità di animali nel loro habitat naturale.
I parchi sono davvero tanti e praticamente ogni Paese africano può vantarne almeno uno, ma non c’è dubbio che alcuni siano rappresentativi dell’intero continente e che restino più facilmente nel cuore di chi li visita. Noi te ne raccontiamo cinque.
Area di conservazione del Ngorongoro, Tanzania
Siamo in Tanzania, nel cuore della savana e nella patria della tribù dei Masai. Qui, a 2.200 metri sul livello del mare, si trova il Cratere di Ngorongoro, una delle più grandi caldere del mondo con circa 16km di diametro. È proprio intorno al cratere, in un ambiente altamente suggestivo, che si sviluppa l’area di conservazione; habitat naturale di fenicotteri, rinoceronti, ghepardi, zebre, gnu, leoni ed elefanti.
Per il tuo prossimo viaggio safari in Africa, il Ngorongoro è una destinazione unica, che ti permette di assistere a uno spettacolo naturalistico indimenticabile.
Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania
Circa 15.000 chilometri quadrati di natura nella sua essenza più primordiale; questo è il Parco Nazionale del Serengeti, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1981. In questa zona della Tanzania, a metà tra il Lago Vittoria e il confine col Kenya, pascolano le più grandi mandrie di erbivori: gnu, zebre e gazzelle proliferano al sicuro dai bracconieri; la loro unica preoccupazione è difendersi dagli assalti di leoni, leopardi e iene, che vivono in piccoli branchi.
Nella lingua Masai, Serengeti significa “pianura sconfinata”. Una pianura nella quale amerai perderti nel corso del tuo viaggio safari in Africa, tra animali meravigliosi e un’ospitalità sincera.
Parco Nazionale Kruger, Sudafrica
Aperto nel 1927, il Kruger è il più grande e famoso parco di tutto il Sudafrica; l’UNESCO l’ha dichiarato “riserva internazionale dell’uomo e della biosfera”. Il parco vanta ben 6 ecosistemi al suo interno, dalla savana ai boschi del sud-ovest.
Qui al Kruger sono presenti tutti i Big Five (leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali) in grandi quantità; questi maestosi animali condividono lo spazio con moltissime altre specie animali. Ghepardi, giraffe, zebre, ippopotami, impala, antilopi, gnu, facoceri, iene… Oltre a un notevole numero di coccodrilli e altri rettili, uccelli e pesci. Insomma, Il Kruger è la destinazione perfetta per il tuo viaggio safari in Africa se non vedi l’ora di conoscere la fauna africana a 360 gradi!
Parco nazionale Tsingy de Bemaraha, Madagascar
Stai seriamente pensando a un viaggio safari in Africa? Il Parco Nazionale Tsingy de Bemaraha, in Madagascar, è un’opzione non troppo turistica e davvero indimenticabile. La riserva è situata vicino alla meravigliosa costa del Madagascar, e vanta una sterminata foresta di mangrovie. I Tsingy, formazioni calcaree di origine carsica, regalano un aspetto extraterrestre all’area; qui, tra le altre cose, è possibile osservare ben 7 specie di lemuri nel loro habitat naturale.
Masai Mara, Kenya
Il Masai Mara è sicuramente uno dei parchi faunistici più importanti del Kenya; non è un parco nazionale, bensì una riserva faunistica, i cui introiti sono fonte di grande sostentamento per la popolazione locale. In questo parco – il cui nome deriva dal popolo locale Masai e dal fiume Mara -, potrai incontrare leoni, giraffe, zebre, antilopi, ippopotami e tanti altri stupendi animali. Durante il periodo della migrazione, osservare le imponenti mandrie di erbivori che attraversano il confine è uno spettacolo davvero indimenticabile.
Hai mai fatto un viaggio safari in Africa? Raccontaci com’è andata e quale, tra questi parchi, è il tuo preferito!