Il sogno americano? Si esprime al meglio in California, in un road trip unico da San Francisco a Los Angeles. Tra le due grandi città californiane si srotola una serie di località uniche e speciali!
Molti pensano che la California sia solo Hollywood, palme e una lunghissima distesa di spiagge dorate. Tutto questo non manca, certo; eppure, questo Stato americano è uno dei più vari a livello ambientale. Dalle spiagge e le scogliere della costa si passa alle colline, ai vigneti, ai parchi naturali e alle grandi metropoli; e tutto sembra convivere in modo molto armonico. Non ci credi? Scoprilo curiosando tra i nostri tour in California in collaborazione con GetYourGuide:
Un viaggio in California, quindi, permette di ammirare paesaggi tanto diversi quanto suggestivi, e di immergersi in una cultura autentica e sorprendente. Il viaggio on the road è quello che più si presta a un luogo come questo: libertà di movimento, indipendenza e scoperta sono le parole chiave!
On the road in California: da San Francisco a Los Angeles
Tra tutti i viaggi possibili in California, il road trip lungo la costa è sicuramente il più gettonato. Un’idea comune è quella di iniziare dall’affascinante San Francisco; attraversare piccoli e grandi località e tesori di bellezza lungo la strada; e raggiungere infine la stravagante Los Angeles.
Qui ti parliamo di alcune località, più o meno note, che dovresti proprio tenere in considerazione per il tuo prossimo viaggio californiano!
San Francisco
Una città cosmopolita, innovativa, dal forte senso di comunità e dalla storia breve ma piuttosto movimentata; San Francisco è tutto e il contrario di tutto, è il luogo dove sembra che qualsiasi cosa possa accadere. È la città delle occasioni e della tolleranza, delle lotte pacifiche e della multiculturalità.
Non farti spaventare dal suo clima non sempre perfetto, ed esplorala in lungo in largo, in più totale libertà; ti innamorerai della sinuosa Lombard Street, dei grattacieli del centro, da una delle Chinatown più grandi al mondo, dai parchi e dalle piazze. Goditi un po’ di tranquillità al Fisherman’s Wharf, tra una zuppa di granchio e i leoni marini che prendono il sole nella baia; concediti una visita alla celebre isola di Alcatraz, la fortezza inespugnabile. Inutile dirtelo, perché sarà sicuramente il tuo primo desiderio: vai ad ammirare da vicino il possente e indimenticabile Golden Gate Bridge, simbolo della città.
Santa Cruz
130 chilometri verso sud ti separano da Sant Cruz, una località tranquilla e frizzante al tempo stesso; il luogo perfetto dove fare movimento e trascorrere una serata un po’ diversa.
Cosa si fa a Santa Cruz? Si passeggia tra le vie del centro storico e ci si dà agli sport d’acqua, per i quali la cittadina è piuttosto famosa. Se ami il surf, questa è la tappa per te: non solo per il Museo del Surf, ma anche per gli spettacolari spot dove cavalcare alcune tra le onde più belle di tutta la costa; i più noti di questi sono Steamer Lane e Pleasure Point. Dopo, potrai divertirti a bordo di Giant Dipper, una delle montagne russe più antiche degli USA, proprio a due passi da mare. Divertimento garantito!
Monterey e Carmel
Proseguendo da San Francisco a Los Angeles lungo la Highway 1, la prossima tappa è la Penisola di Monterey, una zona tranquilla e dal fascino antico. A Monterey sono da visitare il Monterey Bay Aquarium, con oltre 35.000 esemplari; e la suggestiva Cannery Row, la via dove le vecchie fabbriche per l’inscatolamento del pesce sono state sostituite da negozi, locali e ristoranti trendy.
.
Poco più in là c’è Carmel-by-the-Sea (nota a tutti semplicemente come Carmel), un piccolo villaggio sospeso a metà strada tra la tradizione e il senso di lusso del presente. Potrai passeggiare lungo Carmel Beach, visitare la Carmel Mission o perderti tra negozi di alto livello e casette immerse nel bosco, eppure a pochi passi dal mare. Sapevi che il sindaco di Carmel per un paio d’anni è stato niente meno che Clint Eastwood?
Big Sur
Per circa 110 chilometri a sud di Carmel si estende una meravigliosa regione fatta di natura, sole e meraviglia: è Big Sur, stretta tra l’Oceano Pacifico e i monti di Santa Lucia. Una regione che non ha delle cittadine particolari in cui fermarsi, ma che è da vivere restando in movimento… Anche se, siamo sicuri, ti fermerai infinite volte per scattare una fotografia!
Oltre a goderti la vista sulla vegetazione e sulla suggestiva costa frastagliata, in questa zona potrai partire per diverse escursioni nella natura; una di queste ti porta alla stupenda McWay Fall, un’altra a una capanna dove visse anche Jack Kerouac. E poi c’è l’imponente Bixby Bridge, ottimo esempio di sintonia tra uomo e natura!
Hearst Castle
A circa metà strada tra San Francisco e Los Angeles, esiste un luogo dove dimenticare tutto ed entrare dritti nel regno delle fiabe, almeno per un po’. Questo luogo si chiama Hearst Castle e fu voluto dall’omonimo magnate della stampa, William Randolph Hearst, agli inizi degli Anni ’20.
Dall’architettura spagnola all’Antica Roma, il castello è un complesso di edifici costruiti seguendo tanti stili diversi, e racchiude opere d’arte provenienti da Egitto e Europa; il risultato è un luogo complesso, eccezionale, che davvero sembra l’invenzione di uno sceneggiatore di film. Scommettiamo che sarà davvero piacevole girare tra stanze, salotti, piscine, giardini ricchi di fontane e uno degli zoo privati più grandi al mondo!
Santa Ynez Valley
Ballard, Solvang, Los Alamos, Los Olivos, Buellton, Santa Ynez; sono questi i centri che compongono la Santa Ynez Valley, il luogo dove fermarsi tra San Francisco e Los Angeles se si ha voglia di un buon bicchiere di vino.
La California produce dei vini ottimi, e qui a Santa Ynez avrai la possibilità di assaggiarne alcuni. Grazie a un micro-clima particolarmente adatto, in valle crescono felici i vitigni di Pinot e Chardonnay, due vini molto ricercati che mettono d’accordo i tanti visitatori che passano ogni anno. In queste zone non mancano le degustazioni e le visite alle aziende agricole che si perdono tra i vitigni e le immense querce secolari.
Malibù e Santa Monica
Il viaggio tra San Francisco e Los Angeles continua; ci si ferma a Malibù, dove spiagge affollate e dimore di star hollywoodiane sono la combinazione perfetta per qualche momento di relax all’ombra di altissime palme. Prendi il sole a Zuma Beach, gioca con le onde a Malibu Lagoon Beach; poi, concediti un po’ di moto lungo i sentieri dell’entroterra, verso canyon e cascate, oppure visita il Malibu Lagoon Museum all’interno della suggestiva Adamson House.
Poco più in là si trova la famosissima località di Santa Monica, apprezzata perché sembra mettere d’accordo tutti. Ci si può rilassare lungo la spiaggia di oltre 5 chilometri, passeggiare a Palisades Park, ammirare l’arte di Bergamot Station; oppure divertirsi come bambini al Pacific Park, l’iconico parco di divertimenti situato sul molo.+
Los Angeles
Il nostro road trip giunge infine a Los Angeles, la città dei film e dei sogni realizzabili. Se sei appassionato di cinema americano, questa è la tua meta ideale: osserva la celebre scritta “Hollywood” da vicino; visita uno dei più famosi studi cinematografici al mondo; passeggia lungo la Walk of Fame alla ricerca dei tuoi personaggi preferiti; oppure visita il TLC Chinese Theatre, con le impronte di mani e piedi di tante star internazionali. Ma non finisce qui; altri luoghi da vedere sono il Jetty Museum, Rodeo Drive, il Griffiths Observatory e Beverly Hills.
Il viaggio on the road tra San Francisco e Los Angeles è un turbinio di natura e città, di oceano e sentieri, di spiagge e musei, di vita autentica e di piccole scoperte. Non vediamo l’ora di partire!