Ti stuzzica l’idea di vedere l’Australia? Ecco una lista delle cose da vedere a Sydney: per sognare un viaggio lontano lontano, in una città piena di vita e unica al mondo!
Una delle più grandi città australiane, nonché la più antica di questo immenso e sorprendente Paese; è Sydney, capitale dello Stato del New South Wales. È proprio qui che le prime flotte britanniche, capitanate da Arthur Phillip, sbarcarono per la prima volta in Australia e fondarono la prima colonia penale. Dal vecchio quartiere di The Rocks, nel corso dei secoli Sydney si è ampliata fino a diventare una delle città più importanti di tutta l’Oceania.
Sydney si trova sulla costa orientale dell’Australia, e il suo territorio comprende chilometri e chilometri di spiagge e coste frastagliate, che regalano panorami spettacolari. Una volta in centro, a Sydney scoprirai una città cosmopolita, moderna, multiculturale; ai grattacieli futuristici si alternano baie illuminate a giorno, giardini e parchi verdissimi, quartieri storici ricchi di dettagli, architetture contrastanti. Sydney è forse la città simbolo dell’Australia, di quel Paese famoso per koala, canguri, barriera corallina e… la Sydney Opera House, naturalmente! Se vuoi scoprire tutto questo coi tuoi occhi, non puoi non dare un’occhiata a tutti i nostri tour in Australia!
Le cose da vedere a Sydney per una vacanza unica
Tra il centro città di Sydney si gira anche solo in un paio di giorni. Ma probabilmente vorrai visitare ogni sua attrazione turistica, ogni museo e galleria d’arte… e soprattutto, vorrai goderti lo stile di vita unico delle sue spiagge. In questo caso ti serviranno più giorni, ma intanto scopriamo le principali cose da vedere a Sydney!
Sydney Opera House
Quando si parla delle cose da vedere a Sydney, non si può non iniziare dal suo fiore all’occhiello: l’Opera House! Si tratta di una delle opere architettoniche più celebri e iconiche del secolo scorso; il progetto è dell’architetto danese Utzon, e la sua costruzione fu completata nel 1973. Il suo inconfondibile tetto bianco assomiglia a una serie di vele spiegate al vento, mentre alcuni le vedono come tanti spicchi di una sfera… Quale che sia l’origine di queste forme sinuose, è davvero difficile non innamorarsene!
La Sydney Opera House si trova su un piccolo promontorio a metà tra Circular Quay e Farm Cove, in una delle zone più ambite e frequentate di Sydney. È stupenda da ammirare e fotografare a tutte le ore!
Harbour Bridge
Al di là della baia rispetto all’Opera House, potrai volgere lo sguardo verso il secondo, indiscusso simbolo di Sydney: l’Harbour Bridge. Il grande ponte collega il centro città con i sobborghi del nord, e la sua costruzione fu terminata nel 1932. Gli abitanti di Sydney gli sono affezionati e, vista la sua forma particolare, molti lo chiamano “The Coathanger” (l’appendiabiti)! Sapevi che si può anche scalare? Si può salire fino in cima appesi a delle corde di sicurezza; se il costo o le grandi altezze ti spaventano, puoi anche “solo” salire su uno dei suoi piloni; in ogni caso, la vista su tutta la baia e sui grattacieli cittadini ti farà battere il cuore!
Royal Botanic Garden e Hyde Park
Sydney è anche una città molto verde, e il suo più grande e apprezzato polmone è costituito dal bellissimo Royal Botanic Garden, a due passi dall’Opera House. Si tratta di un luogo che locali e turisti amano molto, perché permette di passeggiare in un luogo idilliaco, ricco di aiuole fiorite e piante provenienti da diversi angoli del pianeta.
Non molto lontano sono da visitare anche gli altri due grandi spazi verdi del centro di Sydney: il Domain e Hyde Park, il grande parco cittadino che ospita anche l’imponente e suggestivo ANZAC Memorial. Su Hyde Park si affaccia anche l’incantevole St. Mary’s Cathedral, il principale luogo di culto di Sydney, costruita nel 1821 in stile gotico.
The Rocks
Tra le cose da vedere a Sydney non può mancare il quartiere di The Rocks, sempre a poca distanza da Circular Quay. Questo è il quartiere dove tutto è iniziato; fu in questa zona, infatti, che i detenuti della prima colonia penale in Australia si stabilirono e costruirono le proprie abitazioni. Dopo un periodo di degrado, oggi The Rocks è un quartiere completamente ristrutturato, ma conserva ancora l’urbanistica e il fascino del passato, con le case in arenaria, i vecchi pub, le insegne antiche. Passeggiando tra i vicoli, ti renderai conto che si tratta anche di un quartiere molto trendy: visita il Museo di Arte Contemporanea, fermati a bere qualcosa in una delle tante caffetterie, e goditi il mercatino artigianale del weekend!
Darling Harbour
Darling Harbour è un’altra zona che molti locali frequentano come luogo di ritrovo, ma che piace moltissimo anche ai turisti per le tante attrazioni che offre e per la bella atmosfera da città. Intorno al porto , ristrutturato una trentina di anni fa, troverai una quantità infinita di locali e ristoranti per tutte le tasche, e tanti ottimi bar per bere qualcosa dopo cena. In questa zona si trovano anche l’Acquario, il Wildlife Museum, il Chinese Garden of Friendship, l’Hard Rock Café, Madame Tussauds… Potresti trascorrere qui anche un’intera giornata senza mai annoiarti!
CBD
Il Central Business District è una delle cose da vedere a Sydney perché ne rappresenta il centro vero e proprio, il fulcro commerciale e sociale. Qui si trovano le strade più importanti, negozi e botteghe di tutti i tipi, moderni grattacieli, grandi centri commerciali, e tutto ciò che rende questa città una vera e propria metropoli. Tra lo shopping e le passeggiate urbane, ammira Pitt Street e George Street; sali sulla Sydney Tower Eye per un panorama davvero mozzafiato su tutta la città; fotografa la St. Andrew’s Cathedral e il palazzo del Municipio; entra nel sogno del QVB (Queen Victoria Building), un magnifico centro commerciale in stile vittoriano. Puoi camminare fino alla zona di Chinatown, dove si trova anche il Paddy’s Market: è il luogo perfetto per acquistare qualsiasi tipo di souvenir a buon mercato!
Bondi Beach e le altre spiagge
Se si parla delle cose da vedere a Sydney, non si può assolutamente prescindere dalle sue spiagge, che fanno parte in tutto e per tutto del tessuto della città. Le spiagge di Sydney sono circa un centinaio, e ognuna si diversifica per colore e finezza della sabbia, servizi, accessibilità, eventi, qualità della costa… Sarebbe impossibile vederle tutte, ma di sicuro ognuna di esse varrebbe la pena!
Se alcune spiagge stupende come Palm Beach a nord o Cronulla Beach a sud sono un po’ distanti dal centro di Sydney, ce ne sono altre che potrai raggiungere facilmente; l’obiettivo è quello di godersi una giornata sotto al sole australiano e di fare proprio, almeno per poco, il rilassato stile di vita di questa città! La spiaggia più famosa in assoluto è sicuramente Bondi Beach; una lunghissima lingua di sabbia bianca bagnata dalle forti onde dell’oceano. Qui trovi una stupenda piscina di roccia e una fila ininterrotta di negozi, locali e caffetterie; è un luogo amatissimo dai locali, che vengono a surfare le onde più belle della costa!
Anche Manly Beach è molto apprezzata da surfisti e turisti; la città di Manly è molto graziosa e sempre vivace, e la si raggiunge con una suggestiva traversata in traghetto partendo da Circular Quay. Altre spiagge da vedere a Sydney? Solo per nominarne alcune: Bronte Beach, Coogee Beach, Watsons Bay, Balmoral Beach, Gordons Bay, Dee Why Beach… Le più belle giornate di mare ti aspettano!
Una lista di cose da vedere a Sydney veloce ma non esaustiva; la bellezza di questa città va ricercata respirandone lo stile di vita unico! Cosa ne pensi di un bel viaggio agli antipodi, quindi??