Cosa visitare in Belgio? Tra Bruxelles e le Fiandre, sono molte le località pittoresche da inserire in un itinerario. Vediamone alcune!
Architetture particolari che raccontano la storia dell’Europa, affascinanti borghi medievali, romantici canali, luoghi di vita e di cultura: ecco cosa visitare in Belgio! Qui vi elenchiamo alcune tappe da non perdere per il vostro viaggio nelle Fiandre, ma potete dare anche un’occhiata al tour dedicato. Il Belgio non vi basta? Date un’occhiata al tour “Bruxelles e le Fiandre”, che include anche Lussemburgo e Strasburgo, oppure quello che passa anche da Amsterdam, magari con un’indimenticabile crociera lungo il Reno. In una settimana di viaggio, potete scegliere anche il tour “Benelux”, che include Colonia e Francoforte, oltre al Belgio.
Cosa visitare in Belgio
Ma passiamo ora alla nostra breve lista con le tappe da visitare in Belgio per farsi un’idea di ciò che questo Paese ha da offrire. I contrasti non mancano, così come il buon cibo, la cultura e una bella dose di emozioni!
Bruxelles
Una città classica e tradizionale che si armonizza perfettamente con gli edifici più moderni e i quartieri più trendy: questa è Bruxelles. Date una chance alla capitale belga e divertitevi a fotografare i palazzi in stile Art Nouveau, a mangiare le famose patatine fritte con le cozze passeggiando nella stupenda Grand Place, o a gironzolare tra mercatini e gallerie d’arte.
Visitate le tipiche Case delle Corporazioni e il Museo di Belle Arti, scoprite la bellezza del Municipio, della Cattedrale di San Michele, del Palazzo Reale, della celebre scultura Atomium. Anche se non ufficialmente, Bruxelles è considerata la capitale dell’Europa. Allora, cosa visitare in Belgio se non il distretto europeo di Bruxelles? Qui troverete alcune importantissime sedi dell’Unione, come la Commissione Europea e il Consiglio dell’Unione Europea.
Le Fiandre
La regione settentrionale del Belgio ospita la maggior parte delle città più conosciute del Paese, tra cui proprio Bruxelles. Ma non è solo questo! Le Fiandre sono anche natura, chilometri di piste ciclabili, verdissime campagne costellate di borghi semi sconosciuti e deliziosi.
Bruges
Nella lista di cosa visitare in Belgio, Bruges non può davvero mancare: l’intero centro storico è Patrimonio UNESCO e, appena sarete lì, capirete subito il perché! Bruges è una città sofisticata ma informale, romantica ma non pretenziosa, perfetta per delle lunghe passeggiate senza meta. Vi delizierete alla vista dei tetti spioventi, delle case tipiche, dei ponticelli che attraversano i canali, dei campanili a punta.
Visitate i musei – c’è anche quello dedicato alle patatine fritte! -, le piazze principali, la Chiesa di Nostra Signora, il Municipio, la Basilica del Santo Sangue. Poi, perdetevi senza rimpianti tra le botteghe e le gallerie d’arte, tra i ristorantini e le prime luci della sera. Perfetta per i fotografi e gli innamorati!
Gent
Anche conosciuta come Gand, Gent è una cittadina che non ti aspetteresti: ricchissima di storia e monumenti, ma anche giovane e ricca di eventi, grazie anche alla presenza dell’università. Anche in questo caso, il consiglio è quello di passeggiare lungo le banchine fluviali e di perdersi tra le affascinanti e tipiche architetture cittadine, passando da un secolo all’altro in men che non si dica e scovando scorci da fotografare.
Non perdetevi anche la Cattedrale di San Bavone e la Chiesa di San Nicola, così come il Municipio e il Castello dei conti di Fiandra. Concludete con una bella salita fino alla cima della Torre di Belfort: la vista da lassù vi scalderà il cuore!
Anversa
Un viaggio nelle Fiandre passa anche da Anversa: centro commerciale noto per essere la città di diamanti, ma anche centro storico molto piacevole da visitare. Tra la Chiesa di San Paolo e la Cattedrale, la piazza principale o la Chiesa di San Carlo, è bello camminare tra le strade antiche e molto ben conservate della città. Date un’occhiata anche alla meravigliosa stazione centrale, alla casa di Rubens e al Museo MAS.
Lovanio
Vi state chiedendo cosa visitare in Belgio per farvi una cultura sulla birra locale? Andate a Lovanio e non cercate altrove! Lovanio, infatti, è considerata la capitale della birra perché qui nacque la Stella Artois, nel lontano 1717.
Ma Lovanio non è certo solo questo! Grazie all’università, una delle più antiche d’Europa, è una città giovane e vivace. Passeggiate lungo il fiume Dyle e concedetevi qualche visita culturale, dal Municipio all’M Museum alla Collegiata di San Pietro. Ah, e non dimenticate di dare un’occhiata agli edifici legati all’università, come la Biblioteca e il Castello di Arenberg!
Ostenda
Voglia di porti, mare e spiagge? Visitate Ostenda! La cittadina affacciata sul Mare del Nord è molto carina e offre lunghe passeggiate, ottime mangiate a base di pesce e un’atmosfera tranquilla. Troverete le vestigia del passato della città come piccolo borgo di pescatori, ma potrete visitare anche belle attrazioni culturali, come il Forte Napoleone e il campanile Peperbusse.
Ypres
Ypres entra di diritto nell’elenco di cosa visitare in Belgio se si è appassionati di storia recente. Qui, infatti, si sono combattute alcune delle più dure battaglie della Prima Guerra Mondiale, e oggi restano diversi memoriali ai caduti a testimonianza. Oltre a questa doverosa visita, passate anche dall’IFFM, il museo cittadino davvero ben fatto. Ma anche dalla Cattedrale di San Martino, dal maestoso Mercato dei Tessuti e dal Municipio.
Ecco cosa visitare in Belgio – e nelle Fiandre, in particolare -, secondo noi. Il Belgio è forse un Paese un po’ sottovalutato, ma siamo sicuri che vi riserverà delle sorprese davvero gradite!