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Come farsi trovare dai clienti online: qualche consiglio

Chiunque si affacci al web con il proprio business ha in testa una sola domanda: come farsi trovare dai clienti online? È importante capire come sfruttare internet per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. 

Ormai lo sappiamo: Internet è tante cose e, tra queste, può assumere anche l’aspetto di un grande mercato o vetrina dove è possibile attrarre e acquisire nuovi clienti. Sì, ma come farlo? Possiamo provare a trovare dei clienti, ma è ancora più efficace capire come farsi trovare dai clienti online, cosicché siano loro a richiedere i nostri prodotti e servizi.

Per farlo, è necessario definire una strategia di web marketing chiara ed efficace; aiutati con un esperto per valutare tutti i parametri e per stabilire la tua missione e le azioni che vuoi intraprendere per posizionarti online.

Come farsi trovare dai clienti online: qualche consiglio

Ma cosa possiamo inserire all’interno della strategia per essere trovati dai clienti sul web? Vediamo qualche consiglio generico che potrai utilizzare come spunto di riflessione da rapportare alla tua attività.

Iscrizione alle directory locali

Google My Business, così come le directory locali degli altri motori di ricerca come Bing o Yahoo, è uno strumento importantissimo per farsi trovare sul web, specialmente da mobile. Iscrivendosi a questi servizi gratuiti, infatti, gli utenti saranno in grado di trovarti sulla mappa ogni volta che cercano un’attività come la tua nelle vicinanze; è l’occasione perfetta per attrarre clienti che si trovano vicino a te! Questa soluzione funziona molto meglio di un e-commerce perché, specialmente se hai un’attività medio-piccola, è più remunerativo farsi trovare a livello locale, piuttosto che puntare su un pubblico molto vasto ma anche più difficile da raggiungere.

Grazie alla scheda di Google My Business, è facile capire come farsi trovare dai clienti online: non solo tramite la geolocalizzazione, ma anche tramite i dati che puoi inserire, come i contatti, l’indirizzo e, soprattutto, il tuo sito web.

Iscriversi a Google My Business e simili

Creazione di un sito web “vetrina”

Esatto, il sito web: si tratta di un elemento imprescindibile che, ormai, tutte le attività che vogliono operare online dovrebbero avere. Perché? Perché si tratta di una vera e propria “vetrina virtuale”, dove avrai modo di disporre i tuoi prodotti/servizi che gli utenti potranno consultare in qualsiasi momento.

Anche se non generasse vendite dirette, il sito web accresce la tua reputazione online, ti rende immediatamente professionale e permette ai potenziali clienti di conoscere meglio te, ciò che offri e la tua storia. È un’occasione imperdibile! Ma, affinché sia davvero efficace, proprio come una vera vetrina deve essere ben curato: affidati a un webmaster esperto e inserisci contenuti di alta qualità.

Realizzazione di un blog

Quando si parla di come farsi trovare dai clienti online, il blog diventa un altro degli strumenti fondamentali. Sì: ogni sito web dovrebbe essere affiancato da un buon blog aziendale, dove inserire contenuti di valore con costanza e professionalità. Cosa si intende per contenuti di valore? Testi, foto e video che permettano all’utente di conoscere meglio ciò di cui ti occupi, di raccogliere informazioni utili, di sentirsi coinvolto. Ma perché dovresti offrire questi contenuti gratuiti? Prima di tutto, il blog aziendale ti posiziona come esperto del settore, e l’utente è più portato a fidarsi di te.

Ma, soprattutto, il blog ti aiuta a trovare nuovi clienti online! Questo accade grazie a una buona strategia SEO, che ti permette di posizionarti nelle prime pagine dei motori di ricerca per quelle parole chiave che gli utenti usano quando cercano informazioni su prodotti/servizi simili ai tuoi. Una buona SEO è in assoluto lo strumento più efficace per essere trovati sul web, e gli articoli dei blog sono quelli che, solitamente, riescono a posizionarsi meglio rispetto alle pagine di un sito web.

come farsi trovare dai clienti online

Investimento nella pubblicità online

La SEO e il posizionamento online sono strumenti importantissimi, ma servono una strategia a lungo termine e molta pazienza per far sì che diventino efficaci. Come farsi trovare dai clienti online se si ha fretta? Non è certo semplice, ma una soluzione più veloce è rappresentata dalla pubblicità online: con degli investimenti piccoli ma continui, è possibile fare in modo che le proprie pagine web siano posizionate all’inizio della pagina dei risultati dei motori di ricerca, aumentando notevolmente che gli utenti facciano click sui nostri link.

Goggle Ads è lo strumento più usato, in questo caso: puoi partecipare a delle aste per aggiudicarti il posizionamento migliore su alcune delle parole chiave più rilevanti per la tua attività.

Collaborazione con influencer ed esperti del settore

La visibilità è un concetto piuttosto volatile, eppure rientra assolutamente nel come farsi trovare dai clienti online; gli influencer, i blogger e gli esperti del settore possono aiutarti a dare visibilità ai tuoi prodotti/servizi, nella speranza che i follower si innamorino del tuo progetto e diventino tuoi clienti.

Si tratta di una tipologia di web marketing spesso immediata, ma non sempre remunerativa come si vorrebbe; prima di investire, dedica del tempo a capire quale sia l’influencer più adatto a te: deve rispecchiare i valori del tuo brand, lavorare con serietà e dimostrare di poter garantire un ritorno sull’investimento.

Collaborare con gli influencer

Ora che hai più chiaro come farsi trovare dai clienti online, sai già quali sono i prossimi passi che farai? Inseriscili nella tua web strategy per portare sempre più clienti a sceglierti!

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