Il tuo prossimo viaggio, come lo stavi cercando!

 

Come funziona Google Ads e quando usarlo per il tuo business

Google Ads è uno strumento fondamentale per la pubblicità online. Ma come funziona Google Ads, e in quale modo usarlo per far sì che risulti un investimento efficace?

Una volta che decidono di approdare sul web, molte aziende scelgono di investire nella pubblicità online, con la speranza di essere trovati da sempre più persone sul web. Esistono diversi modi per promuoversi sul web, ma molti richiedono un investimento di tempo molto più lungo, tanta pazienza e anche una certa dose di abilità tecniche e strategiche. Con Google Ads, serve sicuramente una certa professionalità nel campo – per questo, è sempre meglio affidarsi a un esperto –, ma il ritorno sull’investimento può anche essere piuttosto immediato.

Vediamo come funziona Google Ads e in che modo usarlo.

Come funziona Google Ads?

Ex Google Adwords, Google Ads è lo strumento che Google – il più grande motore di ricerca esistente al mondo – mette a dispisizione per gli utenti che vogliono costruire campagne pubblicitarie online. Si tratta di uno dei principali metodi per farsi trovare online da nuovi potenziali clienti perché, tramite l’attività pubblicitaria, aumentano esponenzialmente le possibilità che un utente faccia click proprio sul nostro link.

Per capire come funziona Google Ads, bisogna pensare ai meccanismi di un’asta; è proprio attraverso un’asta, infatti, che gli inserzionisti si aggiudicano i primi posti della pagina dei risultati di ricerca. Ma i primi posti di quale pagina? Naturalmente, dovrai partecipare all’asta giusta: se hai un’agenzia di viaggi, non ha senso che tu compaia nei risultati della ricerca “divani in pelle Milano”! La prima cosa da fare, quindi, è selezionare, analizzare e monitorare le parole chiave più rilevanti per la tua attività, quelle che più facilmente potrebbero portare l’utente a cliccare sul tuo link. Questa prima fase è molto delicata e davvero importante: in base alla parola chiave, avrai più o meno possibilità di vincere l’asta. Per la tua agenzia di viaggi a Milano, ad esempio, potresti scegliere “agenzia di viaggi Milano”, oppure “viaggi organizzati Milano”; le parole chiave scelte devono essere chiare, non troppo generiche ma neanche estremamente specifiche.

Ogni parola chiave ha un suo costo, una sorta di “base d’asta” alla quale tu potrai aggiungere il costo massimo che sei disposto a pagare; nella maggior parte dei casi, si parla di PPC, ovvero pay per click: se vinci, pagherai quel prezzo solo ogni volta che un’utente cliccherà effettivamente sul tuo annuncio.

Come funziona Google Ads quando si parla di annunci da mettere in primo piano?

È Google che decide, e il costo che sei disposto a pagare per quella parole chiave rientra sicuramente tra i fattori più importanti per il calcolo del ranking dell’annuncio. Ma non basta, ci sono altri fattori fondamentali a cui prestare molta attenzione; uno di questi è sicuramente la pertinenza. Google desidera che gli utenti vedano annunci pubblicitari che siano il più pertinenti possibile alla loro ricerca, per cui è importante che la parola chiave da te scelta rispecchi al massimo ciò che si troverà all’interno dell’annuncio; quest’ultimo, insomma, deve sì portare utenti a te, ma deve prima di tutto essere della massima utilità per l’utente stesso e per la sua intenzione di ricerca.

come funziona Google Ads

Perché, quando e come usare Google Ads?

Leggendo come funziona Google Ads, avrai già capito quali sono le principali motivazioni per cui utilizzarlo; grazie a questo strumento, si ha modo di scalare molto rapidamente le posizioni della SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca), trovandosi nelle prime posizioni che sono, nella stragrande maggioranza dei casi, le prime e le principali a essere intercettate dall’occhio dell’utente. Insomma, si tratta proprio del posto dove tutti vorrebbero essere online! 

Una volta capito come funziona Google Ads, avrai anche più chiaro se si tratta di uno strumento che potrebbe fare al caso tuo e del tuo brand. Potrebbe essere così, ad esempio, se hai del budget da stanziare per campagne di advertising online, ma anche per assumere un esperto che possa indicarti le parole chiave più efficaci su cui “scommettere”. Inoltre, potresti volerti servire di Google Ads se non hai le abilità o la pazienza di lavorare sulla SEO, e hai quindi bisogno di una strategia differente per comparire tra i primi risultati di ricerca.

Ricorda che il budget da stanziare per Google Ads è sempre nelle tue mani; potrai fissare dei limiti e decidere il target, la durata e la portata della tua campagna. La cosa fondamentale prima di avviare qualsiasi campagna su Google Ads, in ogni caso, è impostare una strategia ben precisa, che ti permetta di avere sempre ben chiaro il budget a disposizione, le parole chiave da monitorare e, soprattutto, gli obiettivi – chiari, concreti e misurabili – che intendi raggiungere tramite la pubblicità online.

Pubblicità online

Ora che sai come funziona Google Ads, sei pronto a utilizzarlo per la tua azienda? Effettua le giuste ricerche delle parole chiave prima di iniziare!

Condividi sui social network

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

20 + 18 =

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TOURIPP

La tua dose mensile di aggiornamenti,

viaggi, sogni e curiosità dal mondo!

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Non sei ancora pronto a partire fisicamente?

Fallo con la mente! Iscriviti alla newsletter di Touripp per viaggiare intorno al mondo con i nostri tour e le nostre curiosità.

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Il nostro sito Web utilizza i cookie e quindi raccoglie informazioni sulla tua visita per migliorare il nostro sito Web (analizzando), mostrarti i contenuti dei social media e le relative pubblicità. Consulta la nostra pagina cookies per ulteriori dettagli o accetta facendo clic sul pulsante "Accetta".

Cookie settings

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunctionalIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.

AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare ai fini di a.o. l'usabilità.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

OtherIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti di altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.