Parchi del Canada: quali sono i più belli da visitare?

17 Febbraio 2020by Touripp0

Parchi, Canada: un binomio perfetto. Sì, perché la vera bellezza del Canada sta nella sua natura e nei suoi sconfinati paesaggi. Se pianifichi un viaggio in Canada, quindi, non puoi non visitare almeno alcuni dei suoi splendidi parchi naturali!

Il Canada è il grande Paese a nord degli Stati Uniti conosciuto per le sue belle città ma, soprattutto, per l’incomparabile bellezza della sua natura. Natura che si esprime al suo meglio nei parchi del Canada; parchi nazionali o provinciali istituiti con lo scopo di preservare e valorizzare ecosistemi a volte unici al mondo.

Non ci sono dubbi: i parchi nazionali del Canada sono assolutamente tra i più belli del pianeta; se desideri fare un bel viaggio in Canada, non puoi non inserire almeno un paio dei parchi più belli all’interno del tuo itinerario (magari partecipando a uno dei tour in Canada in collaborazione con Logitravel). Cosa ti aspetta? Natura davvero incontaminata, paesaggi spettacolari, la possibilità di osservare da vicino gli animali nel loro habitat; oppure quella di dormire in lodge tipici o di svolgere tantissimi tipi di attività outdoor. I parchi del Canada si trovano sia nella parte orientale sia in quella occidentale, per cui sono tappe imprescindibili qualsiasi sia la direzione che tu voglia prendere. Sono anche perfetti da visitare in ogni stagione: dal foliage autunnale al verde acceso della primavera, passando per la stagione della neve; magia assicurata 12 mesi all’anno!

I parchi in Canada da visitare assolutamente

Il Canada è praticamente un gigantesco parco naturale, perché ogni suo angolo è un piccolo scrigno di bellezza che vale la pena di essere esplorato. Noi, qui, ti indichiamo 7 dei parchi del Canada più amati e più suggestivi!

Banff National Park

Montagne Rocciose a poco più di 120 km da Calgary, nella regione dell’Alberta; è qui che si trova quello che probabilmente è il parco più famoso di tutto il Canada, il Banff National Park. Non è un caso che il parco faccia parte della lista dei Patrimoni UNESCO! Qui, infatti, tutte le meraviglie naturali del Canada sembrano incontrarsi; la fauna selvatica, i panorami mozzafiato, i laghi glaciali dal caratteristico colore turchese, il contatto con la natura più incontaminata. Qui, si viene per vivere tutto questo attraverso meravigliose escursioni di trekking, passeggiate o attività sportive come mountain bike, arrampicata, gite in barca o sci. E se mai tu dovessi stancarti di tutta questa bellezza, l’elegante e super attrezzata cittadina di Banff ti aspetta per ricaricarti prima della prossima immersione nella natura dei parchi del Canada!

Banff National Park in Canada
Istituito nel 1885, il Banff è uno dei più antichi parchi del Canada; è facilmente raggiungibile da Calgary anche con un servizio navetta.

Algonquin Provincial Park

Siamo a circa 3 ore di auto da Toronto, nella provincia dell’Ontario; qui si trova uno dei più antichi parchi del Canada, L’Algonquin Pronvincial Park, fondato nel 1893. Si tratta anche del secondo parco del Canada per grandezza, e qui amerai perderti tra le rigogliose foreste di aceri e conifere, o tra i centinaia di laghi che punteggiano il parco. A partire dall’Algonquin Art Centre e dall’Algonquin Logging Museum, potrai prendere uno dei tanti sentieri, di qualsiasi livello di difficoltà, per esplorare le meraviglie del parco; non solo i punti panoramici, ma anche gli sport lacustri come il kayak e gli animali del posto, tra alci, cervi, lontre e castori. Il Lookout Trail, il Mizzy Lake e il Booth’s Rock sono alcuni dei sentieri più belli; alla fine, potrai anche alloggiare all’interno del parco, per goderti tutte le sue sfumature a ogni ora del giorno.

Jasper National Park

Insieme al Banff, il Jasper National Park è sicuramente tra i più famosi parchi del Canada. Oltre a essere uno dei più grandi del Paese, il parco di Jasper è particolarmente apprezzato per la varietà di esperienze ed emozioni che sa regalare! Innanzitutto, se ami fare escursioni questo diventerà sicuramente il tuo luogo del cuore; qui esistono più di mille chilometri di sentieri, che ti porteranno a scoprire il lato più bello della natura canadese. Non solo punti panoramici su montagne innevate, ghiacciai, foreste e laghi cristallini, ma anche una ricchissima fauna selvatica, rappresentata da alci, caribù, lupi e i meravigliosi orsi grizzly. È consigliabile fermarsi a dormire in uno dei lodge del parco per viverselo al meglio; potrai anche partecipare a numerose attività sportive: equitazione, rafting, slitte trainate dai cani, sci, heli-hiking, pesca e molto altro!

Jasper National Park
Il Jasper e il Banff sono collegati tramite la Icefields Parkway, una delle strade panoramiche più belle al mondo!

Waterton Lakes National Park

Praterie dai colori più vividi, impressionanti canyon, splendide cascate e limpidi laghi di origine glaciale; è questo che caratterizza il Waterton Lakes National Park, una natura fuori dal comune! Di questo meraviglioso Patrimonio UNESCO fanno parte anche una flora e una fauna autoctona davvero speciale: qui potrai incontrare gli orsi e le pecore bighorn, ad esempio. Il Waterton Lakes National Park è il parco del Canada adatto a te che ami fare escursioni in mezzo alla natura più pura.

Glacier National Park

Alla fine del XIX secolo, fu completata la Canadian Pacific Railway; questa ferrovia portò un’enorme ondata di turismo in questa area della British Columbia, e fu così che il Glacier National Park iniziò a essere frequentato dalla fine del 1800. Oggi, è uno dei parchi del Canada più amati, specialmente grazie ai suoi oltre 400 ghiacciai, le grotte e le foreste, che regalano scenari naturalistici davvero pazzeschi. Nel Glacier National Park si possono incontrare diversi mammiferi e uccelli autoctoni, fare passeggiate a piedi o in mountain bike, esplorare i fiumi e le foreste pluviale, dormire nel lussuoso resort alpino; se sei un alpinista o un appassionato di escursioni in montagna, questo è il parco che fa per te!

parchi Canada
Il Glacier National Park si trova nel cuore delle Montagne Rocciose, proprio sul confine con gli Stati Uniti.

Yoho National Park

Sappiamo che la meraviglia più grande del Canada è rappresentata dalla sua natura: rigogliosa, incontaminata, emozionante. Bene: al Yoho National Park troverai tutto questo! Non è un caso che questo parco del Canada si chiami così: “yoho” è una parola nativa che significa “stupore nel vederlo”. Stupore è proprio quello che proverai di fronte a foreste, fiumi, laghi, cascate, cime innevate, pareti rocciose e ghiacciai; una varietà naturale che, in questo parco della British Columbia, sembra convivere in perfetta armonia. Il parco è dotato di una fitta serie di sentieri adatti sia ai camminatori più navigati, sia a chi desidera semplicemente entrare in contatto con la natura, anche in famiglia; goditi la calma e la bellezza di questo luogo, magari fermandoti a visitare i suoi due fiori all’occhiello: l’Emerald Lake e il Lake O’Hara.

Prince Edward Island

Tra tutti i parchi del Canada, Prince Edward Island è un luogo davvero speciale dove trascorrere alcuni dei momenti più indimenticabili della tua vacanza! Immagina un’isola dalle dolci colline punteggiate da piccoli villaggi tradizionali e circondate da boschi rigogliosi; una costa orlata da acqua cristallina e da spiagge di sabbia dorata; una cucina locale che serve prodotti di prima qualità e frutti di mare tra i più freschi e saporiti al mondo. Questa è Prince Edward Island! Goditi una delle spiagge più belle come Stanhope Beach o Cavendish Beach; pedala lungo una delle vie ciclabili più belle al mondo, il Confederation Trail; sperimenta una delle tante attività sportive disponibili, dallo snorkeling al kayak alla pesca. Sarà una vacanza unica!

canada lighthouse-prince edward

La bellezza dei parchi del Canada sta anche nella straordinaria possibilità di avvistare gli animali autoctoni nel loro habitat naturale!Hai mai visitato uno di questi parchi in Canada? Ti piacerebbe visitarne uno? Se sei un amante della natura, della pace e dei paesaggi incontaminati… scommettiamo di sì!

Lascia un commento