Ti piacerebbe partire per un indimenticabile viaggio in Cina, ma sarebbe la prima volta e non sai da dove iniziare? Ti consigliamo 8 mete da non perdere!
Cina: un Paese grande, di dimensioni e di cuore, dove si tramanda una cultura millenaria fatta di antiche tradizioni, usi e costumi unici, ma anche una forte spinta verso la modernità e una sempre crescente voglia di conquistarsi un proprio spazio nel mondo. A livello turistico, la Cina offre praticamente di tutto: una full immersion culturale, paesaggi sconfinati e unici, un patrimonio artistico di grande valore, una gastronomia davvero speciale.
Ok, ma dove andare per il primo viaggio in Cina? Come orientarsi tra le sue più grandi attrazioni? Se non hai tempo o voglia di organizzarti da solo, i tour organizzati sono la scelta migliore, perché potrai dedicarti alla scoperta e alla meraviglia, senza caricarti di nessuna preoccupazione. Prova, ad esempio i tour Pechino e Shanghai
8 mete per il tuo primo viaggio in Cina
Ma quali sono le mete che dovresti in ogni caso prendere in considerazione? Noi ne abbiamo scelte 8: sono le città che meglio racchiudono l’anima multiforme della Cina, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua spinta al futuro. Città a cui puoi dedicare da 1 a 5 giorni ciascuna, per un viaggio in Cina che duri dai 10 giorni fino alle 3 settimane.
Pechino
Come non iniziare questo nostro viaggio in Cina da Beijing, l’antica città che è capitale del Paese da oltre 700 anni? Qui tradizione e modernità si combinano in armonia, qui è da dove iniziare per prendere confidenza con la cultura cinese, spesso così diversa dalla nostra.
Centro culturale e politico di primaria importanza, Pechino è anche dove scoprire la storia del grande impero cinese; d’obbligo è un’escursione, ad esempio, alla Grande Muraglia Cinese, Patrimonio UNESCO e una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ma in città non puoi perdere neanche la maestosa piazza Tienanmen, su cui si affaccia il celebre palazzo della Città Proibita, residenza imperiale per oltre 600 anni. Non dimenticare poi il Palazzo d’Estate e il Tempio del Cielo… ma anche uno spettacolo tradizionale di kung fu e un buon piatto di anatra alla pechinese!
Xi’an
Il perfetto viaggio in Cina passa anche da Xi’an, prima capitale dell’Impero cinese e città di grande importanza soprattutto per la sua posizione strategica; da qui, infatti, un tempo partiva l’antica rotta commerciale della Via della Seta.
Le antiche mura cittadine, la Grande Moschea e la Pagoda dell’Oca Selvatica sono grandi attrazioni da non perdere. Ma è inutile negarlo: si viene a Xi’an soprattutto per ammirare coi propri occhi lo spettacolo incredibile dell’Esercito di Terracotta! Anch’esso Patrimonio UNESCO, si tratta di un celebre sito archeologico che rappresenta il mausoleo del primo imperatore Qin; come protezione e per dimostrare la sua grande potenza, l’imperatore volle circa 8.000 statue di soldati a grandezza naturale, con tanto di armi e armature. Uno spettacolo che ti lascerà a bocca aperta!
Shanghai
Una città estremamente viva e prosperosa, cuore pulsante del commercio cinese, centro d’avanguardia che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli occidentali: questa è Shanghai, un’altra meta imperdibile di qualsiasi viaggio in Cina! Scopri tutto questo passeggiando sul Bund, il viale che è la sintesi tra Oriente e Occidente; ammira lo skyline cittadino con l’imponente Shanghai Tower, divertiti nella vitalità del lungofiume alla sera. E, per sentire questa modernità scorrere letteralmente sulla pelle, prova il brivido di essere a bordo dello Shanghai Maglev, il treno più veloce del mondo che viaggia a circa 430 km/h!
Ma a Shanghai si notano anche il passato di città coloniale e le piccole grandi tradizioni cinesi; per questo, non dimenticare una passeggiata al Villaggio d’acqua di Zhujiajiao, al Tempio del Buddha di Giada e al Giardino Yuyuan, tra le altre cose.
Hong Kong
Il nostro viaggio in Cina prosegue in un’altra metropoli, altrettanto moderna e vivace, dinamica e in continuo movimento; quella che un tempo era una località nota per il suo porto commerciale verso l’Oriente, oggi è un enorme polo commerciale, finanziario e turistico. Una città unica al mondo, che mantiene una sua indipendenza in termini amministrativi, e che è quel che è anche grazie al crogiolo di razze e culture che, nel tempo, qui si sono avvicendate.
A Hong Kong ci si perde in uno degli skyline più fitti e alti del mondo, si ammirano i panorami urbani di Victoria Harbour, ci si diverte navigando nel porto, si va a Disneyland e ci si lascia travolgere dal movimento incessante a tutte le ore del giorno; è naturalmente un’ottima destinazione per lo shopping! Forse, però, non ti aspetteresti che si tratta anche di un luogo dove entrare a contatto con la natura; dalla meraviglia della vicina isola di Lantau fino alle spiagge e alle montagne dove fare trekking, Hong Kong è una vera e propria miniera di sorprese!
Guilin
Se per il tuo viaggio in Cina stai cercando la natura nella sua bellezza più pura, qui l’hai trovata! Guilin è la città cinese famosa per i suoi meravigliosi paesaggi; a renderli unici sono le colline calcaree carsiche, che si specchiano nelle acque del fiume Li in tutta la loro maestosità. Tra il verde e l’azzurro dei laghi, si trovano bellissimi giardini, le pagode gemelle Sole e Luna, spettacolari formazioni rocciose come quella a proboscide di elefante; ma anche le suggestive risaie Longji e la bella località di Yangshuo.
Hangzhou
Hangzhou è una destinazione imperdibile del tuo viaggio in Cina soprattutto grazie al Lago Occidentale, un luogo di rara bellezza e suggestione. Dopo le grandi città, serve un po’ di tranquillità! E qui la troverai: puoi camminare o pedalare intorno al lago, visitare attrazioni culturali meravigliose come la Pagoda delle Sei Armonie o il Tempio Lingyin, spingerti su fino alle colline per una visuale mozzafiato sul lago. Poi, è interessante visitare i musei nazionali dedicati al tè e alla seta, i due prodotti tradizionali di Hangzhou. Per un’esperienza unica, partecipa a una cerimonia del tè e scopri come si produce questa secolare bevanda!
Lhasa
Un’altra tappa meravigliosa del viaggio in Cina che ti proponiamo è Lhasa, dove vivere un’esperienza spirituale unica. La “Città della Luce del Sole” è a prevalenza di etnia tibetana, perciò sono fortissime le influenze della religione e della cultura buddista, da scoprire in tutta la sua essenza.
Visita le principali attrazioni di Lhasa: il Palazzo Potala, il Monastero Drepung, il Monastero Sera e il Tempio Jokhang. Incantati a osservare i monaci buddisti e, se te la senti, da qui puoi persino raggiungere il Campo Base del Monte Everest.
Chengdu
Una città dalla storia antichissima, raccontata nelle sue attrazioni principali: il Palazzo Qingyang e il Museo delle Rovine Sanxingdui. Perditi tra le caratteristiche strade della città come la Strada Jinli, assaggia i piatti tipici – imperdibile la hotpot! -; per un’esperienza indimenticabile, assisti a uno spettacolo dell’Opera del Sichuan, con i tradizionali Volti Cangianti.
Chengdu, però, è famosa per il suo abitante più tenero e unico: il panda! Qui, infatti, potrai partecipare a programmi di volontariato prendendoti cura dei cuccioli di panda, oppure visitare la Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti. Scommettiamo che sarà un ricordo indelebile per la vita?
Per essere la prima volta, siamo sicuri che questo viaggio in Cina saprà affascinarti e sorprenderti. Natura, cultura, tradizioni, modernità, esperienze uniche: non manca niente, solo la tua voglia di partire!