Cosa mettere in valigia per il mare: i must have

2 Marzo 2020by Touripp0

Finalmente! La tanto sospirata vacanza relax sta per arrivare. Ma prima, un ostacolo: cosa mettere in valigia per il mare? Per evitare qualsiasi scocciatura e preoccupazione, abbiamo creato una bella lista per te.

Esistono due tipi di persone: quelli che risolvono il “problema valigia” in meno di mezz’ora all’ultimo minuto, e quelli che, al pensiero di cosa mettere in valigia, per il mare o la montagna o la città, vanno in crisi. Porterò troppe cose più del necessario? Mi dimenticherò proprio quello che mi serve? Questo lo porto, perché non si sa mai… E va a finire che la valigia è pesante, disordinata e stracolma di oggetti che, forse, neanche userai.

Quando si parte per una vacanza solo spiaggia, sole e relax, fare la valigia dovrebbe essere l’ultima delle preoccupazioni; non vogliamo nessuna fonte di stress, giusto? Con questo post ti proponiamo una lista di cosa mettere in valigia per il mare: avrai tutto il necessario e niente di più, così potrai goderti la tua vacanza senza pensieri. A proposito… Stai già pensando a cosa mettere in valigia per il mare, ma ancora non hai prenotato la vacanza? Dai un’occhiata ai nostri tour di mare: ce ne sono tantissimi e, siamo sicuri, c’è anche quello perfetto per te!

Cosa mettere in valigia per il mare: la nostra lista dei must have

Servono i vestiti e gli accessori, certo, ma anche i must have per il mare, i prodotti da bagno, qualcosa per allietare il tuo tempo libero… Ci sono diverse cosa a cui pensare quando si decide cosa mettere in valigia per il mare, in effetti! Che tu vada una settimana al lido su una spiaggia italiana, o che tu ti perda tra le spiagge bianche più esotiche del pianeta, la nostra lista è un’ottima base di partenza per qualsiasi vacanza di mare. Naturalmente, diamo per scontate alcune cose: documenti utili, medicine di base, chiavi di casa, documento d’identità, soldi contanti e carte di credito dovrebbero essere i primi oggetti da infilare nello zaino!

La base: gli indumenti necessari

Quando si decide cosa mettere in valigia per il mare, la parte dell’abbigliamento è quella più preoccupante: si ha sempre paura di portare troppo o troppo poco! Ricorda che durante il giorno, al mare, non avrai bisogno di molto: starai sempre in costume! Opta, quindi, per pantaloncini e magliette, oppure per delle camicie leggere o per dei vestitini prendisole. Non importa avere un cambio per ogni giorno, specialmente per quanto riguarda la parte sotto (pantaloni e gonne). Portati qualche cambio pulito per la sera, quando andrai a cena o uscirai a divertirti; bastano indumenti leggeri e non troppo elaborati, anche se puoi portare con te un abito più elegante in caso la tua vacanza lo richieda. Naturalmente non dimenticare la biancheria intima! Ma, in ogni caso, non esagerare: c’è sempre il lavaggio a mano e, al mare, tutto si asciuga anche nel giro di una notte.

cosa mettere in valigia per il mare
Indumenti leggeri, freschi, che occupano poco spazio: è ciò che serve per una vacanza di mare!

Stare in hotel: cosa serve?

Quando pensiamo a cosa mettere in valigia per il mare, ci vengono sempre in mente le spiagge, gli apertivi all’aperto, le passeggiate lungomare… Ma raramente ci ricordiamo che ci servono delle cose anche per stare in alloggio! Quando prepari la valigia, quindi, non dimenticare un paio di ciabatte o infradito per stare in camera, così come un set di asciugamani in caso essi non vengano forniti dal tuo hotel. Naturalmente serve un pigiama, magari bello fresco per non soffrire l’afa notturna!

C’è poi la questione beauty case, che varia da uomo a donna e anche in base alle esigenze. Spazzolino e dentifricio, spazzola e pettine, deodorante, profumo, crema idratante, make-up: sai tu cosa ti serve! Non dimenticare mai, però, una buona lozione doposole (magari anche per i capelli); è sempre bene mantenere la pelle ben protetta e idratata dopo una lunga giornata in spiaggia!

Andiamo al mare!

Ok, finalmente ci siamo: mare, spiaggia, ombrellone, un buon libro e via, siamo pronti per la nostra giornata relax! Ma cosa mettere in valigia per il mare… proprio per quando si va al mare? Naturalmente, il costume: non dimenticarlo! In base alla lunghezza e alla natura della vacanza, è sempre bene portarne almeno 2/3, per poterli lavare e farli asciugare bene.

Serve anche un telo mare per proteggersi dalla fastidiosa sabbia, e servono assolutamente anche un cappello e gli occhiali da sole, perché proteggersi dai raggi solari è davvero importantissimo. Proprio per questo, non dimenticare una buona crema solare, magari ad alta protezione se ancora non sei molto abbronzato! E poi… pensa a ciò che potrebbe servirti: dal pareo a una borsa mare bella capiente, passando per le ciabatte da mare o qualche piccolo gioco se viaggi con i bambini.

cosa mettere in valigia per il mare
Costume, cappello, infradito, occhiali da sole, crema solare: siamo pronti per una giornata al mare!

Ai piedi e altri accessori

Senza considerare le ciabatte da hotel e da mare, il numero di scarpe da portare dipende molto dalla durata e dalla tipologia di vacanza. Normalmente, si tende a portare un paio di scarpe casual e leggere, ottime anche per i viaggi di andata e ritorno, e poi un paio di sandali o “scarpe di ricambio” per la sera. Non servirà molto altro! Se invece prevedi anche delle escursioni o altre attività sportive, assicurati di avere ai piedi sempre le calzature giuste.

Per quanto riguarda gli accessori, cosa mettere in valigia per il mare? Spazio alla fantasia! Essi prendono meno spazio e possono quindi essere utilizzati per ravvivare qualsiasi look. Opta per cappelli, foulard, cinture, borse di diversa fattura (non troppe!). La bigiotteria e i gioielli rendono scintillante qualsiasi outfit, ma meglio riservarli alla sera e non indossarne troppa durante il giorno, in spiaggia.

Tecnologia, tempo libero e attività

La parte più divertente di cosa mettere in valigia per il mare è sicuramente quella in cui pensiamo a quanto ci divertiremo in viaggio! Tra gli ultimi oggetti a cui pensare, infatti, ci sono quelli che riguardano il tempo libero. Iniziamo con la tecnologia: il tuo smartphone l’hai già in tasca, ma non dimenticare cavi e caricabatterie (magari anche portatili, per le lunghe giornate di mare). Puoi portare la macchina fotografica, così come un’action cam con protezione impermeabile per indimenticabili riprese subacquee!

Per il tempo libero in spiaggia, via libera a romanzi, riviste, cruciverba… Attenzione, però, a non caricare troppo la borsa: qualcosa potrai trovare anche in loco, specialmente se resti entro i confini italiani! Anche un buon dispositivo per ascoltare la musica è ottimo, cercando di tenere il volume non troppo alto per non disturbare i vicini di ombrellone. E cosa mettere in valigia per il mare se tu volessi partire all’avventura? Ricorda delle buone scarpe chiuse se vuoi camminare, così come degli indumenti pratici e comodi per praticare qualsiasi tipo di sport.

Tecnologia in vacanza
Smartphone e vacanza di mare: un’ottima combinazione per portare a casa ricordi indelebili.

Ora che hai ben chiaro cosa mettere in valigia per il mare… Sei pronto a partire? Con la nostra lista, sei libero dallo stress e la tua vacanza inizierà senza alcuna preoccupazione!

Condividi sui social network

Lascia un commento