Viaggio di nozze fai da te: i pro e i contro

10 Febbraio 2020by Touripp0

Cosa distingue un viaggio di nozze fai da te da uno totalmente organizzato in agenzia di viaggi? Esistono pro e contro in entrambi i casi, e la scelta più giusta dipende soprattutto da te e dalle tue esigenze.  

La maggior parte delle coppie di quasi neo-sposi decide di affidarsi a un’agenzia di viaggi per l’organizzazione del proprio matrimonio. I motivi sono tanti, e tutti sono più che leciti; eppure, in molti decidono invece di provare a organizzare un viaggio di nozze fai da te, con l’obiettivo di risparmiare e di realizzare il viaggio da sempre sognato.

Il viaggio di nozze fai da te presenta sicuramente diversi vantaggi e svantaggi: sceglierlo, sì o no? Dipende solo da te e dalla tua dolce metà: solo voi sapete quale sia la strada giusta per voi in base alla vostra disponibilità in termini di soldi, tempo, energie e desideri. Se alla fine del post sceglierai di non optare per un viaggio di nozze fai da te… beh, dai un’occhiata a tutti i nostri tour per viaggi di nozze!

Viaggio di nozze fai da te: i pro

Il viaggi di nozze che hai sempre sognato… saresti in grado di organizzarlo? Se pensi di sì, ecco quali sono i vantaggi che potresti ottenere.

Massima libertà

Il primo aspetto positivo di un viaggi di nozze organizzato in autonomia è la libertà di scelta pressoché illimitata. In un viaggio di nozze fai da te, infatti, sarete tu e la tua dolce metà a scegliere destinazione, itinerario, spostamenti, attività, escursioni… Tutto sarà perfettamente bilanciato su ciò che desiderate e che siete sicuri possa contribuire a creare il viaggio perfetto.

luna di miele
Con un viaggio di nozze fai da te, ogni singolo dettaglio è tagliato su misura della coppia e dei suoi desideri.

Si inizia a viaggiare già pianificando

Immagina di trascorrere le serate in compagnia del tuo futuro consorte, di fronte a mappe, guide turistiche e fotografie ricche d’ispirazione… organizzando un viaggio fai da te, è come se partiste per la vostra meta tanto sognata, stando però al sicuro del divano di casa. Già mesi prima della partenza avrete l’occasione di sognare insieme e di creare aspettative uniche sulla vostra vacanza. Anche questo è un aspetto importante e bellissimo di qualsiasi viaggio!

Si può risparmiare molto

È innegabile che molte cose svolte in autonomia siano più economiche; un viaggio di nozze fai da te non fa eccezione e, con una pianificazione oculata e ben strutturata, potrai organizzare una luna di miele stupenda senza per forza spendere una fortuna.

Viaggio di nozze fai da te: i contro

Un viaggio di nozze è un’esperienza davvero unica nella vita, e tutte le coppie sperano che vada per il meglio e che rispecchi aspettative e desideri di una vita. Il viaggio di nozze fai da te ha anche aspetti negativi, che vanno assolutamente tenuti in considerazione.

Mancano l’esperienza e la professionalità degli esperti

Dicevamo che un viaggio fai da te può aiutarti a risparmiare un po’ di soldi… Ma hai pensato perché in agenzia di viaggi si spende di più? Affidandosi a un agente di viaggio, si investono soldi nell’esperienza di un professionista del settore, che sa perfettamente come pianificare il viaggio secondo le tue esigenze, risolvere i problemi e permetterti di partire senza alcuno stress. A volte, quindi, la mancanza di quest’esperienza potrebbe farsi molto sentire in un viaggio fai da te.

viaggio di nozze fai da te
In un viaggio di nozze fai da te mancano esperienza, assistenza e la possibilità di partire senza stress!

Nessuna assistenza in meta

Con un viaggio organizzato in agenzia di viaggi o tour operator, si ha la sicurezza di partire con le spalle coperte: non ci sono brutte sorprese e, in caso di bisogno, è sempre disponibile un punto di riferimento a cui affidarsi. In un viaggio fai da te, invece, è necessario cavarsela da soli ed essere capaci di affrontare eventuali problemi e imprevisti in totale autonomia. Qualcosa che, invece, non si avrebbe proprio voglia di fare durante un viaggio unico e poetico come una luna di miele…

Troppi sforzi in termini di tempo ed energie

Se stai organizzando il tuo matrimonio, lo sai: la quantità di cose a cui pensare è davvero enorme e, spesso, si rischia di ritrovarsi in una situazione di forte stress mentre si cerca di fare in modo che tutte queste cose vadano per il verso giusto. Ecco: e se a tutto questo dovessi aggiungere anche l’organizzazione di un intero viaggio? Con un viaggio fai da te, dovrai investire un enorme quantità di tempo e di energie nella pianificazione; in un momento così pieno di cose da fare, forse affidarsi a un’agenzia diventa l’opzione più semplice e “salvavita”!

Possibilità ridotte di “speciali attenzioni”

Operando nel settore del turismo, agenzie di viaggio e tour operator hanno disposizione una vasta rete di contatti che può essere sfruttata per l’acquisizione di offerte, promozioni e condizioni speciali per neo-sposi in luna di miele. Con un viaggio organizzato, quindi, è più frequente ottenere dei buoni prezzi oppure dei benefit speciali: dall’upgrade alla suite dell’hotel fino a delle esperienze speciali e super romantiche… Con un viaggio fai da te, purtroppo, questo non è possibile.

Una buona via di mezzo?

Non c’è niente di male a desiderare solo i lati positivi sia di un viaggio di nozze fai da te sia di uno organizzato, vero? Una buona via di mezzo per ottenere un viaggio unico ma senza spendere troppo tempo nell’organizzazione, allora, potrebbe consistere nell’affidarsi a un’agenzia o a un consulente di viaggio che sia in grado di pianificare il viaggio di nozze perfetto per te, personalizzato sulle esigenze e le preferenze della coppia.

Oppure, perché non optare per un viaggio organizzato un po’ diverso, così da sfuggire ai classici itinerari da luna di miele? Potresti, ad esempio, scegliere tra uno dei nostro tour self drive, oppure un tour disegnato sulle vostre passioni, come un tour a cavallo o uno splendido tour safari!

viaggio di nozze fai da te
Il viaggio di nozze deve rispecchiare i desideri della coppia, qualunque sia la meta!

Preferiresti un viaggio di nozze fai da te o totalmente organizzato? Siamo sicuri che, qualunque sia la tua scelta, sarà un viaggio indimenticabile e unico!

Condividi sui social network

Lascia un commento