Zaino trekking: come scegliere il migliore per te

23 Marzo 2020by Touripp0

Vorresti partire per un viaggio speciale all’insegna delle camminate, ma hai paura di partire con il bagaglio spagliato? Proviamo a darti qualche consiglio su come scegliere lo zaino trekking che più faccia al caso tuo.

Aria pura, sentieri di montagna, silenzio, tranquillità, il più autentico contatto con la natura; un’escursione a base di trekking è proprio quello che serve, ogni tanto. Un trekking in mezzo al verde rallenta i ritmi quotidiani, ci riconnette con noi stessi e il mondo che ci circonda, ci permette di staccare la spina e di ascoltarci. Sempre più persone si lasciano affascinare da un viaggio sul sentiero: scarpe comode, qualche scorta, e via a camminare. Se la cosa ti stuzzica ma non sai da dove partire, ecco un’idea: dai un’occhiata a tutti i nostri tour trekking, siamo sicuri che troverai qualcosa che faccia al caso tuo!

Che tu sia un’esperto o solo curioso, sicuramente avrai bisogno di un compagno di viaggio molto speciale: uno zaino trekking che risponda perfettamente a tutte le tue esigenze. In questo post ti diamo qualche consiglio su come scegliere quello più adatto a te e al tipo di escursione che vorresti fare!

Quali sono le caratteristiche di un buon zaino trekking?

Peso, volume, tasche, agganci, comfort, estetica: sono tutti fattori che concorrono alla scelta del perfetto zaino da trekking. Qui di seguito ti parleremo delle caratteristiche da tenere solitamente in considerazione per scegliere lo zaino giusto; ricorda, in ogni caso, di non avere fretta! Se cerchi lo zaino per la vita, meglio non acquistarlo online e recarsi in negozio per indossarlo e sentire davvero se vada bene per te. Fatti consigliare dagli esperti in negozio e valuta tutte le opzioni possibili. Prima di acquistare, tieni a mente anche l’uso che vorrai farne; escursioni giornaliere o più lunghe, tipo di equipaggiamento che porterai con te…

Camminare in montagna

Questione peso: i litri

Innanzitutto, c’è la questione del volume dello zaino da trekking… questione che è una delle prime che dovrai prendere in considerazione. Il volume degli zaini si misura in litri, i quali devono ovviamente essere diversi in base alla durata della tua escursione. Per trekking da svolgere in giornata, puoi optare per zainetti piccoli, sui 10 litri di volume, o comunque non superare i 35 litri. Un volume tra i 35 e i 50 litri può andare per quelle escursioni da weekend, nelle quali trascorrerai una notte fuori e avrai quindi bisogno di qualche oggetto in più.

Se desideri fare un bel viaggio a base di trekking che duri più giorni, allora opta per uno zaino che abbia un volume tra i 50 e gli 80 litri, specialmente se devi portare con te equipaggiamenti speciali come il necessario per dormire in tenda. In commercio troverai anche zaini trekking composti da due zaini diversi, magari uno da 50 e uno da 15 litri, ad esempio, che puoi combinare o usare separatamente a seconda delle necessità.

Accesso al contenuto dello zaino trekking

Si chiama zaino, si legge… tanti modi diversi di accedere al suo contenuto! Sì, perché esistono gli zaini classici che hanno l’apertura sulla parte superiore; ma anche zaini che si aprono sulla parte anteriore, come se fossero dei borsoni. Questa è una buona opzione, perché ti permette di accedere al contenuto dello zaino in ogni suo angolo, senza dover necessariamente togliere degli oggetti per arrivare al fondo.

Un’altra caratteristica dello zaino da trekking molto importante in termini di accessibilità è costituita dal numero di tasche presenti. In base alle tue necessità, puoi scegliere tra uno zaino con un’unico scompartimento principale o uno con due scompartimenti suddivisi; allo stesso modo, il numero di tasche anteriori e laterali, grandi o piccole, visibili o nascoste, può davvero fare la differenza.

Il comfort prima di tutto!

Quando ti rechi in negozio per acquistare il tuo futuro zaino da trekking, ricorda di tenere in considerazione alcuni dettagli che faranno la differenza in termini di confort; ciò è particolarmente importante per trekking lunghi o nei quali dovrai indossare lo zaino per molte ore consecutive!

Prima di tutto, la ripartizione del peso; scegli uno zaino con degli allacci sulla vita e sui fianchi, e magari quelli dotati di “armature” speciali che accompagnano i movimenti del tuo passo aiutandoti a sentire meno il peso. Cintura e spallacci devono essere robusti e ben imbottiti, nonché facilmente regolabili per adattarsi al meglio alla tua altezza; lo schienale dev’essere ergonomico, cosicché si adatti alla tua postura. Infine, è importante pensare alla ventilazione e alla dispersione del sudore, magari scegliendo zaini da trekking le cui parti a contatto con la tua pelle siano fabbricate in materiali traspiranti che favoriscono la circolazione dell’aria.

Allacci e altri supporti

Quando scegli il tuo zaino da trekking, un’altra cosa a cui fare attenzione è la presenza di allacci esterni che possano aiutarti a trasportare cose. Ad esempio, possono esserci cinturini estensibili, fibbie, moschettoni o altri agganci che ti permettano di fissare allo zaino oggetti che restino all’esterno, come un sacco a pelo, una borraccia, la tenda, dei ramponi… Ovviamente, queste caratteristiche dello zaino sono più o meno importanti a seconda delle tue esigenze!

zaino trekking

Un buon zaino da trekking può veramente fare la differenza tra un viaggio indimenticabile e uno terribile. Scegliere quello giusto richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena!

Condividi sui social network

Lascia un commento