Mercatini di Natale più belli d’Europa: la nostra top 10

7 Ottobre 2019by Touripp0

Ce ne sono tantissimi e, ormai, sono tutti molto belli, super curati e ricchi di opportunità di shopping e meraviglia. Ma quali sono i Mercatini di Natale più belli d’Europa?

Il Natale è sempre un momento magico: l’aria fredda e frizzante si riempie di musica allegra, profumo di cannella e pan di zenzero, lucine colorate,  e… mercatini di Natale, ovviamente! La loro nascita non è molto chiara, ma pare che alcuni banchi siano comparsi nelle piazze dell’Alsazia e della Germania nel XIV secolo; da allora, moltissime città di tutta Europa (e non solo!) hanno fatto propria questa incrollabile e allegra tradizione.

I mercatini hanno durata di circa un paio di mesi, solitamente, e sono l’occasione perfetta per vivere l’atmosfera del Natale a 360 gradi. Infatti, ai mercatini tutto parla di inverno e di Natale: i cori e le musiche di sottofondo, i piatti di prodotti tipici che riscaldano anche le temperature più rigide, le festose luminarie che decorano le bancarelle; e poi cioccolate calde e vin brulé, dolcetti per ritemprare lo spirito, palle di Natale e mille altre decorazioni, oggetti artigianali che diventano souvenir unici… i mercatini di Natale più belli d’Europa sanno soddisfare qualsiasi desiderio, per grandi e piccoli!

I mercatini di Natale più belli d’Europa… secondo noi

Per rendere speciale il periodo dell’Avvento, quest’anno potresti regalare a te e alla tua famiglia uno dei nostri tour natalizi, alla scoperta dei più bei mercatini d’Europa. Ma quali sono? È davvero difficile scegliere, perché ognuno ha la propria caratteristica, e tutti sono allestiti in contesti davvero scenografici. Tuttavia, se proprio non riesci a scegliere, ecco i nostri preferiti!

Dresda

Tra i mercatini natalizi più belli d’Europa non possiamo non citare Dresda dove, forse, tutto è iniziato. Infatti, il primo riferimento ai mercatini natalizi risale al 1434 quando, in un documento, si parla del tradizionale Striezelmarkt di Dresda. Nell’Altmarkt, il pittoresco centro città sulla sponda dell’Elba, oltre 250 casette di legno creano un mercatino che è più un intero villaggio natalizio; un vero e proprio tripudio di festa e di magia! Se cerchi l’artigianato tipico, qui vai sul sicuro: ceramiche e candele, palle di vetro, pizzi e stoffe, gli oggetti in legno… Naturalmente, non può mancare il dolce tipico. Qui è lo Stollen, un dolce di frutta candita e noci che, per l’occasione, viene preparato in una dimensione enorme e portata in giro per la città!

Mercatini di Natale più belli d'Europa

Zurigo

Facciamo un salto in Svizzera per visitare un altro dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Anzi, 4: a Zurigo le cose si fanno in grande! Tanto che, qui a Zurigo, potrai perderti tra le bancarelle del mercatino natalizio coperto più grande del continente. Per l’occasione, la grande stazione centrale si trasforma in una sorta di villaggio di Natale, con casette stracolme di artigianato, oggetti natalizi, idee regalo e golosità. Tra una luce e una decorazione, assaggia le tipicità svizzere: dalla raclette alle patate al cartoccio passando dalla Cervelat, una tipica salsiccia svizzera. Lasciati estasiare dal lucciante Christkindlimarkt, l’albero di Natale alto 15 metri e tempestato di cristalli Swarovski.

Strasburgo

Quello di Strasburgo è sicuramente un mercatino da vedere a tutti i costi; non solo perché è uno dei più antichi in Europa – risale al 1570 -, ma anche perché l’atmosfera cittadina nel periodo natalizio ti lascerà a bocca aperta. Strasburgo è una città davvero romantica e suggestiva, pensa a come possa diventare a Natale! Immagina la tipica città delle fiabe, nella stupenda regione dell’Alsazia; qui, a Natale le strade si riempiono di luminarie e profumi deliziosi, e le oltre 300 bancarelle si diffondono per tutto il centro storico; e poi spettacoli, presepi viventi, eventi musicali, artigianato e una collezione di oggetti natalizi da far impazzire anche il più duro dei cuori. Se non ci riescono loro… ci riusciranno i dolcetti Maennelle e il vino cotto locale!

Basta girare a caso per ritrovarti nella più dolce atmosfera natalizia; tuttavia, le location da non perdere sono Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place Kléber e il quartiere Petite France.

Vienna

Voliamo in Austria per un altro dei mercatini natalizi più antichi al mondo. A Vienna, il cuore della festa è la Piazza del Municipio, dove tantissime bancarelle stracolme di oggetti di artigianato, bevande calde e ottimo cibo ti aspettano in un contesto da fiaba; tutto è reso ancora più bello dagli alberi addobbati a festa e dalla gigantesca Corona dell’Avvento! Tra lo shopping natalizio e una fetta di torta Sacher, potrai divertirti in tutti i modi possibili grazie alla straordinaria offerta turistica di Vienna; tra eventi musicali, pattinaggio su ghiaccio, animazione per bambini e spettacoli teatrali, non ti stancherai mai di Vienna!

Natale a Vienna

Stoccolma

Parlando di mercatini di Natale più belli d’Europa, come non citare una capitale del Grande Nord? Non preoccuparti per il freddo: ci pensa la bevanda tipica svedese, il glögg, a riscaldare gli animi! Se questa non bastasse, sarà sufficiente immergersi a cuore aperto nella più allegra e tradizionale atmosfera natalizia, tra aromi inconfondibili e oggetti regalo davvero di tutti i tipi. Non perderti i mercatini a Gamla Stan, il centro storico situato sull’isola di Stadsholmen, e nella piazza Stortorget.

Norimberga

La tipica salsiccia di Norimberga, il profumatissimo pan pepato, i dolcetti locali, un bicchiere di vin brulé bollente; Norimberga ti accoglie così e ti conduce nella magia di uno dei mercatini più belli (e più antichi) d’Europa. Nella piazza principale, poco lontano dalla splendida Chiesa di Nostra Signora, Norimberga si fa riconoscere per quello che è, anche a Natale; nominata la Città del Giocattolo, ma anche la Piccola Città di Legno e Stoffa, le sue bancarelle sono ricolme di oggetti artigianali, giocattoli in legno, stoffe e tessuti, presepi che sono piccole opere d’arte, e molto altro ancora.

Praga

Poche città, in Europa e nel mondo, possono definirsi magiche quanto Praga. Le sue atmosfere gotiche e lo straordinario patrimonio culturale la rendono romantica e misteriosa al tempo stesso; una vera gioia per gli occhi. In inverno, l’ulteriore magia del Natale si insinua tra piazze e vicoli, rendendo tutto ancora più speciale! Tra le luminarie e i profumi, le casette di legno colonizzano i punti principali della città, dalla Città Vecchia a Piazza Venceslao; non perdere l’occasione di acquistare manufatti natalizi e souvenir di alta qualità, ma anche di riempirti lo stomaco delle prelibatezze ceche, come il prosciutto di Praga e la bevanda svařené víno!

Mercatini di Natale Praga

Edimburgo

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa annoveriamo anche Edimburgo; una città che, con il suo castello e le sue caratteristiche strade lastricate, funge da sfondo perfetto per qualsiasi evento natalizio. Qui, di mercatini ce ne sono ben 5; il più famoso è l’Highland Village Christmas Market, dove assistere ai tanti eventi e acquistare qualsiasi prodotto o manufatto artigianale tipico scozzese. Hai paura del freddo? Non preoccuparti, anche in questo caso la bevanda tipica ti viene in aiuto: un buon sorso di whisky scozzese e passa la paura!

Bruges

Come si può rendere ancora più speciale un borgo che, già di per sé, rasenta la perfezione? Piccolo grande gioiello delle Fiandre, Bruges è un borgo medievale tra i più belli e apprezzati d’Europa ma, a Natale, diventa se possibile ancora più bello! Tra le mure medievali e gli edifici dell’intimo e delizioso centro storico Patrimonio UNESCO, perditi tra le bancarelle di Grote Markt; ti aspettano decorazioni natalizie, luminarie e tanti manufatti artigianali. Dato che fa freddo e siamo in Belgio, vietato rinunciare a una bella cioccolata calda o a un tipico waffel profumato!

Londra

Già da metà autunno le strade e le vetrine londinesi si animano di luminarie e decorazioni ogni anno sempre più spettacolari. Tra i mercatini più belli d’Europa ci sono sicuramente quelli di Londra, una città davvero speciale che diventa irresistibile in questo periodo! Di mercatini sparsi in città ce ne sono davvero tanti, ma noi ti segnaliamo Hyde Park; all’interno del parco, infatti, viene allestito il Christmas Village. L’enorme raggruppamento di chalet e attrazioni rispecchia l’anima cosmopolita di Londra; qui potrai trovare manufatti artigianali e souvenir di tutti i tipi, così come i piatti tipici di diversi Paesi: dalle crepe al pan pepato, passando per i tipici wurstel bavaresi!

Mercatini di Natale più belli d'Europa

Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Europa, secondo te? E quali sono quelli che visiterai quest’anno? Noi non riusciamo a scegliere, vorremmo vederli tutti!

Lascia un commento