Pronto per un tour delle capitali baltiche? Riga, Vilnius e Tallinn si lasciano conoscere in pochi giorni e sapranno regalarti emozioni inaspettate.
C’è un angolino d’Europa che non sempre viene incluso negli itinerari turistici dei viaggiatori del mondo. Un angolino che comprende 3 Paesi, piccolini ma densi di natura e cultura, che meriterebbero una visita in qualsiasi stagione. Paesi fatti di boschi rigogliosi, spiagge inaspettate, campagne tranquille, tradizioni di confine. Siamo nelle Repubbliche Baltiche, e un tour nelle capitali baltiche ti permetterà di entrare in contatto con tutto questo.
Vilnius, Riga, Tallinn: un tour delle capitali baltiche alla scoperta di quartieri barocchi o art noveau, corsi d’acqua e stradine nascoste, mercati e fortificazioni medievali. Le tre città si visitano facilmente: sono percorribili a piedi, sono vivaci, la loro popolazione è ospitale e sarai attratto da mille curiosi scorci storici. Allora, pensi che questo itinerario possa fare per te? Dai un’occhiata ai nostri tour nelle Repubbliche Baltiche!
Il nostro tour delle capitali baltiche: Riga, Vilnius, Tallinn
Hai una settimana circa di tempo e ti piacerebbe scoprire le capitali baltiche? Noi ti proponiamo le attrazioni più belle da visitare in ognuna. Siamo sicuri che ne resterai colpito!
Tallinn, la medievale capitale dell’Estonia
Tallinn è una di quelle città piccole, tranquille, poco pretenziose… che, però, sanno rubarti il cuore anche solo in poche ore di visita! Ciò che colpisce più di lei è la sua urbanistica medievale, rimasta praticamente intatta fino ai giorni nostri. Immaginati avvolto dalle sue mura, circondato da palazzi e tetti rossi, passeggiando tra i vicoli e le botteghe… Tutto, a Tallinn, sembra uscito da un’insolita fiaba di 800 anni fa.
Cosa vedere a Tallinn
Per iniziare bene questo tour delle capitali baltiche, è d’obbligo un giro senza meta nel vecchio e delizioso centro storico; sicuramente, incontrerai attrazioni di grande importanza come il Municipio e la Chiesa dello Spirito Santo. Subito fuori dalla Città Vecchia si trova il maestoso Kadriorg, palazzo in stile italiano che oggi ospita il Museo d’Arte e che è circondato da un meraviglioso e curatissimo parco. Tra i luoghi di culto, imperdibili sono la Basilica di San Nicola e la Chiesa Ortodossa. Ti piacerebbe ammirare questa bomboniera medievale dall’alto? La meta per te è la Collina di Toompea, dove si trova anche il Parlamento estone.

Riga, l’eclettica capitale della Lettonia
Qualcuno la chiama “la Parigi dell’est”, ma la realtà è che Riga è unica: una città vivace, cosmopolita, affamata di innovazione e dinamismo. Anche se i tratti più esteticamente brutti della dominazione sovietica sono ancora ben visibili, di Riga ci si innamora facilmente: con i suoi centri storici squisitamente medievali e art noveau, con la cucina ricchissima, i quartieri alternativi, le sponde del fiume Daugava… è una città da scoprire con tanta curiosità!
Cosa vedere a Riga?
Prosegui questo tour delle Capitali Baltiche perdendoti nella Città Vecchia di Riga, Patrimonio UNESCO, con Piazza del Duomo e Piazza del Municipio. Col naso all’insù, osserva le sue case più particolari, come quella delle Teste Nere, dei Tre Fratelli o del Gatto. Scopri la sua storia al Museo dell’Occupazione e ammira la Cattedrale, con la sua torre dalla guglia barocca. Ci sono centinaia di dettagli da fotografare nel Quartiere Art Noveau (Centrs); ma anche quartieri da scoprire, come quello russo (Piccola Mosca), quello di Kalnciema o l’Isola di Lipsala.

Vilnius, la suggestiva capitale della Lituania
Questo tour delle capitali baltiche non può che terminare a Vilnius, senza ombra di dubbio una delle città più pittoresche ed eleganti di tutta Europa; non è un caso che l’intera sua Città Vecchia sia Patrimonio UNESCO! Qui adorerai camminare senza meta nelle strade dove si susseguono le case dai colori pastello e dai tetti aguzzi; tetti che sarà emozionante ammirare dall’alto dalla Collina delle Tre Croci, a due passi dalla città.
Cosa vedere a Vilnius?
Tra i tanti luoghi di culto, sono da vedere la Chiesa di Sant’Anna, la Sinagoga e, soprattutto, la Cattedrale: circondata dalla sua bella piazza e in puro stile neoclassico. Vorrai poi dirigerti alla suggestiva Torre di Gedimino, l’unico resto dell’antico castello medievale di Vilnius, ma anche al Quartiere Ebraico, dove gironzolare tra le vie del ghetto, o al toccante Museo del Genocidio. Se cerchi gallerie d’arte, festival, colore e luoghi trendy, non potrai che finire nel vivacissimo quartiere Uzupis!

Il nostro tour delle capitali baltiche ha tanto da offrire in termini di storia, arte e cultura. Sei pronto a partire verso queste tre stupende città?