Un viaggio in Finlandia è un sogno per chi ama la natura e i paesaggi incontaminati. Ma anche le città della Finlandia sanno regalare interessanti esperienze di viaggio!
Situata nel nord più estremo del continente europeo, la Finlandia è uno Stato che fa parte della Penisola Scandinava; non è ampiamente popolato e, infatti, è famoso soprattutto per le incredibili manifestazioni della sua natura, selvaggia e incontaminata.
Le città della Finlandia, quindi, non sono certo la prima attrazione a cui si pensa quando si decide di partire per questo freddo e suggestivo Paese. Eppure, alcune sono in grado di sorprendere grazie ai loro patrimoni, e molte sono ottimi punti di partenza per combinare la conoscenza della cultura finlandese a escursioni naturalistiche da togliere il fiato. Inoltre, tutte sono caratterizzate da infrastrutture eccellenti, e offrono un’ottima qualità della vita non solo ai loro abitanti, ma anche ai viaggiatori che scelgono di visitarle. Se ti abbiamo incuriosito anche solo un po’, non ti resta che dare un’occhiata ai tour in Finlandia in collaborazione con Logitravel.
Le principali città della Finlandia da visitare
Tolta Helsinki, le città della Finlandia sono quasi sconosciute dalle nostre parti. Vediamo quali sono le più famose, e quali sono le caratteristiche che le rendono meritevoli anche solo di una breve visita!
Helsinki
Situata su una penisola che si affaccia sul Mar Baltico a sud del Paese, Helsinki è la capitale della Finlandia. Da sempre tra i primi posti in classifica per qualità della vita a livello globale, è una città davvero interessante da visitare a livello turistico. Non solo per i suoi facili collegamenti con altre belle città di altri Paesi vicini, come Stoccolma, Tallin e San Pietroburgo; ma soprattutto per la sua atmosfera da grande città immersa nella natura, e per le sue belle attrazioni. Tra queste, non sono da perdere la Mannerheimintie, la strada principale su cui si affacciano stupendi palazzi; la Cattedrale luterana, il Parlamento, la Cattedrale di Uspenski, il Museo Nazionale e l’originale Kiasma, il museo di arte contemporanea.
Turku
Situata nella zona sud-ovest del Paese, la sua posizione proprio sulla foce del fiume Aura rende Turku una città davvero suggestiva, sia in primavera sia sotto la neve candida dell’inverno. Importante centro culturale e finanziario, Turku è anche la città più antica della Finlandia, risalente al XIII secolo, e una delle città natalizie del mondo. Nota anche come porto turistico, Turku è una città davvero piacevole da esplorare con calma, tra uno scorcio caratteristico e un localino da scoprire; a partire dalla bella Piazza Grande, si possono visitare la splendida cattedrale e il castello medievale che ospita anche un museo storico.
Tampere
Una delle più importanti città della Finlandia, anche Tampere si trova nella zona sud del Paese; lontana dal mare, si sviluppa però sulla sponda dei due laghi Pyhäjärvi e Näsijärvi, che formano le suggestive rapide Tammerkoski. Tampere è una città piuttosto viva dal punto di vista culturale; qui, ad esempio, si può visitare il Centro Museale Vapriikki che comprende anche il museo di storia naturale. Anche le architetture religiose sono da vedere; ci sono la particolare Chiesa Kalevan e la bella Cattedrale, in pietra con tetti di tegole rosse.
Oulu
Poche città della Finlandia si trovano nella zona settentrionale del Paese, e Oulu è la principale di queste. Situata sulle rive del Golfo di Botnia, è una città piuttosto recente – risale al XVII secolo – ed è nota per essere un centro tecnologico piuttosto avanzato. Qui potrai visitare il Duomo e altri particolari edifici religiosi, come la Chiesa dello Spirito Santo, nonché il Centro Scientifico Tietomaa, il Parco di Hupisaari e diversi musei di vario genere.
Rovaniemi
Una delle città più famose della Finlandia è sicuramente Rovaniemi, che è anche capitale della regione storico-geografica della Lapponia. Situata a pochissimi chilometri dal Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una piccola ma piacevole cittadina spesso ricoperta da un soffice strato di neve; la sua attrazione principale è sicuramente il Santa Claus Village, il parco tematico che rappresenta la cosiddetta “casa di Babbo Natale”. È un luogo davvero speciale per quei grandi e piccini che amano la magia dello spirito natalizio!
Le città della Finlandia sono il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta di una cultura diversa e una natura davvero incontaminata!