La mini-vacanza perfetta per l’autunno? È un weekend a Monaco di Baviera, la città tedesca dove fare il pieno di storia, arte, cultura e… naturalmente, l’ottima tradizione in termini di birra e gastronomia.
Elegante, ordinata, dai toni rilassati; ma anche vivace e piena di vita a qualsiasi ora e in qualsiasi stagione. Questa è Monaco di Baviera, una delle città più importanti della Germania dal punto di vista economico e culturale. Con un’anima propria ma dalla tipica identità tedesca e bavarese, Monaco di Baviera è la città perfetta da visitare in un weekend; facilmente raggiungibile e dal centro da girare a piedi, ricca di riferimenti culturali, di parchi, di piazze e di musei.
Tra le città con la migliore qualità della vita al mondo, Monaco è la capitale della Baviera e la terza città più importante della Germania (dopo Berlino e Amburgo). A proposito, se l’idea di un viaggio dai toni germanici ti stuzzica, dai un’occhiata ai nostri tour in Germania (ma soprattutto, che ne dici di partire per un weekend a Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest?).
Un weekend a Monaco di Baviera: tutte le informazioni utili
Allora, ti abbiamo convinto? Vediamo come organizzare un weekend a Monaco di Baviera al meglio!
Come arrivare e come muoversi a Monaco di Baviera
Situata a meno di 500km da Milano, Monaco di Baviera è una città facilmente raggiungibile sia in treno sia in autobus da tutte le principali città del centro-nord Italia. Anche in auto il viaggio è fattibile: un po’ lungo, ma sicuramente addolcito dai bellissimi panorami lungo il tragitto! In questo caso, è importante ricordare che le autostrade tedesche sono gratuite, ma l’acquisto della vignetta autostradale in Svizzera e Austria è obbligatorio.
Tutti i principali aeroporti d’Italia mettono a disposizione voli diretti per Monaco di Baviera, che sia con compagnie di bandiera o low cost. Dall’aeroporto, la città dista circa 40 minuti ed è comodamente raggiungibile con la linea metropolitana.
Una volta in città, il consiglio è quello di muoversi a piedi! Il centro storico è raccolto e le principali attrazioni sono piuttosto vicine tra di loro. Sarà un ottimo modo per viversi il weekend a Monaco di Baviera con calma, lentezza e spensieratezza!
Le attrazioni da non perdere a Monaco di Baviera
Il tuo weekend a Monaco di Baviera potrebbe prendere il via dalla splendida Marienplatz, la piazza centrale e fulcro della vita cittadina fin dai suoi albori. Tra una festa tradizionale e un mercatino natalizio, qui c’è vita in ogni momento dell’anno! Sulla piazza si affacciano anche i due municipi della città; il vecchio, Altes Rathaus, risale al XIV secolo. Il nuovo, Neue Rathaus, ospita la celebre torre dell’orologio, dove il Glockenspiel (il carillon) regala un piccolo spettacolo ai visitatori ogni giorno alle 11 e alle 12 (anche alle 17 in estate).
Dedica qualche momento al turismo religioso: dopo un’occhiata alle belle chiese di San Pietro e di San Michele (Peterskirche e Michealskirche, visita la meravigliosa Cattedrale di Nostra Signora, o Frauenkirche. La costruzione gotica è ben riconoscibile da qualsiasi punto della città grazie alle sue torri gemelle, sopravvissute anche alla guerra e caratterizzate dalle tipiche cupole a cipolla. Misurano 99 metri, limite massimo che non può essere superato da nessun edificio in città!
Prosegui il weekend a Monaco di Baviera con una visita all’Alte Pinakotek, la galleria d’arte che ospita una collezione di circa 700 pezzi dal XIV al XVIII; tra loro, capolavori di Van Gogh, Rubens, Cézanne, Dürer, Leonardo, Raffaello… è davvero una tappa imperdibile! Se sei amante dell’arte e delle antiche residenze, programma una visita alla Residenz, il sontuosissimo palazzo del XVI secolo che è stato per molti anni la residenza di duchi e re della Baviera; impazzirai per gli interni riccamente decorati, gli stucchi, gli ori e l’arredamento d’epoca! Lì dietro si trova anche il bellissimo giardino della residenza, per una sosta prima di un po’ di shopping lungo i bellissimi viali cittadini, come Maximianstrasse e Briennerstrasse.
Ma per terminare il weekend a Monaco di Baviera in pieno relax, ti consigliamo una lunga e rigenerante passeggiata all’Englischer Garten. È uno dei parchi cittadini più grandi al mondo, e offre bellissimi viali alberati, strutture sportive, fontane, laghetti e corsi d’acqua dove è anche possibile rinfrescarsi.
Weekend a Monaco di Baviera… all’insegna di birra e buon cibo!
Siamo nella patria della birra… come non includere una sosta in un Biergarten durante il weekend a Monaco di Baviera? Si tratta di una birreria tipica della città che, di solito, ha uno spazio esterno (Biergarten significa proprio “giardino della birra”); qui ci si siede a uno dei tavolini e ci si rilassa gustando una delle ottime birre locali; magari accompagnate da qualche prodotto tipico! Il più famoso è suggestivo è l’Augustiner Keller, il cui splendido giardino ospita locali e turisti ogni pomeriggio.
Se invece preferisci una cena come si deve, una tappa obbligata è l’Hofbräuhaus, la “casa” di una delle birre più famose della zona, la Hofbräu (HB). In questo grande e affrescato locale i camerieri vestono gli abiti tipici, si ascolta musica dal vivo e si gustano pietanze della tradizione; dai bretzel alla salsiccia coi crauti, passando per l’immancabile stinco di maiale. Il tutto, naturalmente, accompagnato da enormi boccali di birra!
E per un pranzo molto local? Non possiamo che consigliarti il Viktualienmarkt, il mercato aperto che si trova proprio nel centro città. Qui troverai tantissimi stand non solo di artigianato locale, ma soprattutto di vini, birra, formaggi, frutta e verdura, pane, salumi e così via; è il luogo ideale dove acquistare qualcosa di fresco per un pranzo veloce e molto autentico!
E tu ci sei mai stato? Una città facilmente raggiungibile dal nord Italia e ricca di spunti storici, culturali e gastronomici… Un weekend a Monaco di Baviera sembra proprio una buona idea!