Il Giappo Tour ideale per familiarizzare con la cultura e lo stile di vita del Giappone? È fatto di 7 mete da non perdere!
Del Giappone si innamora chiunque lo visiti: tradizionale e proiettato al futuro allo stesso tempo, questo Paese vanta uno stile di vita che incuriosisce e ammalia. Templi antichi, alberi in fiore, quartieri futuristici, tradizioni millenarie: il Giappone è tutto questo, e un Giappo Tour è l’ideale per scoprirlo! In autonomia, oppure con il tour “Giappone 360°” pieno d’avventura. In caso però abbiate solo una settimana circa per il vostro Giappo Tour, non disperatevi: provate i tour “Giappone meraviglioso”, “Essenza del Giappone” o “Le capitali del Giappone”.
Giappo Tour: le 7 mete da visitare in Giappone
Ma se dovessimo scegliere solo 7 destinazioni per rendere indimenticabile il nostro viaggio in Giappone, quali sceglieremmo? Ecco qui la nostra lista, in ordine casuale e assolutamente non esaustiva, per prendere il meglio di questo Paese.
Tokyo
Quella che circa 500 anni fa era solo un modesto villaggio è oggi una città enorme, moderna, sorprendente, multiculturale e decisamente multiforme. All’inizio, probabilmente resterete storditi dalle sue dimensioni, dai suoni, dai colori e le luci al neon, dalle masse di persone che si riversano in strada o nei treni. Ma, una volta presa confidenza con questo caos perfettamente ordinato, un forte entusiasmo vi prenderà: Tokyo è come composta da tante mini città diverse, basta cambiare quartiere per cambiare completamente il mood!
Raccontarvi cosa vedere nella capitale giapponese in poche righe sarebbe davvero impossibile ma, intanto, segnatevi il Palazzo Imperiale con i suoi stupendi giardini, i templi di Asakusa e il Santuario Meiji a Harajuku. Potete ammirare il Rainbow Bridge in notturna o salire in cima al World Trade Center Building per una vista spettacolare. Ma, soprattutto, dovrete perdervi: al Tokyo Anime Center di Akihabara, nell’incredibile caos del famoso incrocio di Shibuya, tra le statue più particolari di Odaiba, tra i luoghi più caratteristici di Ginza o Shinjuku. Tokyo è davvero un mondo a parte!
Kyoto
Il nostro Giappo Tour Prosegue a Kyoto, l’antica capitale giapponese che vanta una storia millenaria e un ruolo fondamentale nella costruzione della cultura del Giappone. Dedicate un po’ di tempo a questa interessantissima città, dove visitare i santuari shintoisti, i giardini e i palazzi imperiali, le case tradizionali e il quartiere di Gion alla ricerca di una geisha. Assaggiate i piatti tipici al Nishiki Market, ammirate l’impressionante Castello Nijo, camminate lungo la suggestiva Passeggiata del Filosofo.
Scoprite i musei più inusuali, respirate l’atmosfera della Kyoto più antica nel quartiere di Higashiyama, perdetevi nel bosco di bambù di Arashiyama. Soprattutto, visitate uno dei simboli della città e del Giappone intero: Fushimi Inari, famoso soprattutto per le sue 5.000 porte rosse (torii).
Nara
Patrimonio UNESCO, capitale del Giappone per quasi un secolo, tra le più antiche città del Paese: un Giappo Tour non potrebbe dirsi completo senza un’escursione nella città di Nara! Ci si arriva facilmente da Kyoto ed è visitabile in un giorno. Tra le cose da non perdere, vi consigliamo di visitare il santuario Kasuga – Taisha e il tempio buddista Todai – Ji, costruito interamente in legno.
Dedicate un po’ di tempo anche al tempio Kofuku – Ji, con la Sala Dorata, il Museo del Tesoro Nazionale e le meravigliose pagode. E poi ci sono i parchi: le stupende oasi verdi del Giardino Isuien e del Giardino Yoshikien ma, soprattutto, il Nara Koen che ospita circa un migliaio di cervi, dichiarati “Monumenti Naturali”, a cui potrete dare da mangiare. Sarà un’esperienza unica!
Monte Fuji
Un vulcano che supera i 3.700 metri di altezza, montagna sacra per i giapponesi: la vetta più alta del Paese non può mancare nel nostro Giappo Tour. Avrete sicuramente visto almeno una volta la fotografia che lo ritrae, un cono vulcanico perfetto che sembra quasi ritoccato con Photoshop: in Giappone potrete vederlo dal vivo e sarà un’emozione impareggiabile! Ma anche la regione dei Cinque Laghi che lo circonda è meravigliosa, tra campi di fiori, cascate, grotte e altre stupende attrazioni naturali.
Ci sono tantissimi sentieri da percorrere per raggiungere la vetta del monte, molti dei quali sono abbastanza facili e percorribili anche coi bambini. Certo, un po’ di preparazione è comunque necessaria! Per arrivare in cima godendovi le viste, calcolate almeno due giorni pieni di viaggio. Altrimenti, ci si può fermare alla Quinta Stazione, a “soli” 2.300 metri circa di altezza; la vista da qua è un vero e proprio spettacolo della natura!
Hiroshima
Prosegue il nostro Giappo Tour alla scoperta del Giappone più autentico, e Hiroshima non può mancare. La città tristemente, conosciuta per lo scoppio della bomba atomica, è oggi un bellissimo luogo da visitare per fare i conti con la storia. Potrete visitare il Castello di Hiroshima, ricostruito nel 1958 identico a quello precedente del XVI secolo, oppure il Museo d’Arte e l’incantevole Giardino di Shukkeien.
Soprattutto, lasciatevi un po’ di tempo per passeggiare nel Parco della Pace, l’epicentro della commemorazione cittadina. Qui visiterete il Memoriale dedicato alle vittime della bomba, il Museo della Pace e la Cupola della bomba, l’unico edificio rimasto in piedi dopo l’esplosione del 1945.
Himeji
Perché abbiamo deciso di inserire Himeji nel nostro Giappo Tour? Principalmente per il suo bianco, leggero, stupendo Castello. Patrimonio UNESCO, il fatto che sia ancora in piedi dopo terremoti, tifoni e bombardamenti è una sorta di miracolo!
Oltre a visitare le preziose sale interne del castello, dedicatevi alle altre attrazioni di Himeji. Ci sono il Giardino Botanico, il tipico Giardino Kokoen, l’Himeji Centra Park. E anche il suggestivo tempio buddista di Engyo – Ji, famoso per essere stato il set del film “L’Ultimo Samurai” con Tom Cruise.
Okayama
Il Giappo Tour termina a Okoyama, dove potrete visitare soprattutto il Giardino Korakuen, considerato uno dei più belli di tutto il Giappone. Lì vicino c’è anche il suggestivo Castello, conosciuto anche come Castello del Corvo per il suo colore nero. E poi, Okayama è la città ideale per chi ama i musei: non perdete il Museo Orientale e il Museo di Belle Arti.
A Okayama, una buona idea è quella di fare un bel tour in bicicletta nella pianura di Kibi. Lungo il percorso, di circa 17km, si possono visitare diversi templi e santuari di sicuro interesse.
Allora, siete pronti a partire per il vostro Giappo Tour? Sarà un viaggio all’insegna di una natura incantevole e di una cultura millenaria da scoprire; insomma, un viaggio indimenticabile!