La migliore isola delle Cicladi? Ecco le 10 da vedere

19 Agosto 2019by Touripp0

Un arcipelago che fa sognare, che solo pronunciandolo ci immerge in un immaginario di vacanza perfetta, tra mare cristallino e una cultura millenaria. Ma qual è la migliore isola delle Cicladi?

Difficilissimo dirlo: l’arcipelago è composto da svariate isole e tutte, dalla più famosa a quella poco battuta dal turismo, hanno qualcosa da raccontare in termini paesaggistici e culturali. Il nome “Cicladi” si riferisce al cerchio; le isole, infatti, sono disposte a cerchio intorno a Delos, l’antico luogo di nascita del dio Apollo.

E se Apollo era il dio del Sole, siamo proprio nel posto giusto: in ogni isola delle Cicladi il sole regala vacanze perfette.

La migliore isola delle Cicladi: quali vedere?

Piccoli o grandi lembi di terra sparpagliati nel Mar Egeo; ogni isola delle Cicladi è la meta adatta per una vacanza di mare, cultura, romanticismo e relax. Sono tutte da visitare, nessuna esclusa! Ma qui ti parliamo delle 10 che, molto probabilmente, ti ruberanno il cuore e ti faranno venir voglia di partire subito. Se così fosse… Passa a vedere i nostri tour in Grecia!

Mykonos

L’isola delle Cicladi del divertimento per antonomasia è Mykonos, da anni ormai meta ambitissima da giovani e meno giovani. In quella che è la patria greca della tolleranza, il sole non tramonta mai e la musica è protagonista.

isola delle Cicladi: Mykonos
Il fascino di Mykonos al tramonto, poco prima che l’isola si accenda.

Ma Mykonos è anche un’isola meravigliosa dal punto di vista dei paesaggi. In quanto a spiagge, non ha niente da invidiare ad altre isole greche; Paradise, Ornos, Kalafatis, Paraga, Aghios Stefanos, Panormos: c’è l’imbarazzo della scelta! A Mykonos non mancano anche diversi riferimenti culturali, così come i piatti tipici greci; il Kopanisti Mykonou è il formaggio tipico dell’isola.

Santorini

Molti si chiedono se sia più bella Mykonos o Santorini, ma la verità è che le due isole non potrebbero essere più diverse! Se Santorini è conosciuta come una delle mete più romantiche al mondo, un motivo c’è di sicuro: i suoi infuocati tramonti sulla caldera farebbero innamorare anche i più duri!

Santorini
Bianco, blu e il fucsia delle bouganville: Santorini è chic e romantica.

Ma il volto più autentico e sorprendente di Santorini è il suo paesaggio; in quanto isola vulcanica, le rocce e le spiagge si dipingono di colori speciali, come nero, rosso, bianco. Non è il luogo dove fare la tipica “vacanza in un’isola delle Cicladi”, tra mare turchese e spiagge bianchissime. Ma è un’isola da assaporare in diverse sfumature: il paesaggio ardente, la commovente vista sulla caldera, la deliziosa dei paesini bianchi di Oia, Fira, Imerovigli e altri.

Koufonissi

Un’isola delle Cicladi piccola, ma in cui è concentrata una dose di bellezza incredibile! Ecco, questo è proprio il luogo ideale per trascorrere una tipica vacanza greca; qui, la costa dà il meglio di sé, con spiagge morbide e bianche, calette luccicanti, lagune, porticcioli e un’acqua incredibilmente trasparente.

Tra taverne tipiche, la macchia mediterranea e un’atmosfera rilassante, il consiglio è quindi quello di andare a caccia delle spiagge più belle. Qualche nome? Megali Ammos, Fanos Beach, Portes, Platia Punta, Italida, Pori, Parianos

Naxos

Naxos è un luogo davvero speciale; nella più grande isola delle Cicladi confluiscono un patrimonio culturale e archeologico importantissimo, spiagge stupende, rilievi collinari e montuosi, paesini deliziosi. Sempre più apprezzata dai turisti, a Naxos si viene per visitare Chora, la città principale, con la famosa Portara, il sito archeologico che si colora di mille toni caldi al tramonto. L’entroterra dell’isola è da girare in quad o motorino, per scoprire piccoli insediamenti come Filoti, Sangri, Apollonas, Koronos.

isola delle Cicladi: Naxos
Camminando verso la Portara, ti sentirai come se tu stessi facendo un salto indietro nel tempo!

Ma, forse, l’attrazione più bella di Naxos resta la costa, punteggiata da quelle che risultano essere tra le più belle spiagge delle Cicladi; non perderti Sant’Anna, San Giorgio, Mikri Vigla, Plaka, San Procopio e Kastraki!

Iraklia

Cerchi una piccola isola delle Cicladi dove rilassarti e staccare completamente la spina? Iraklia potrebbe fare per te! L’isola è ancora poco conosciuta dai turisti, gli abitanti sono pochi e si dedicano ad attività semplici, come la pesca e l’agricoltura. Iraklia è l’isola greca dove trascorrere le giornate nell’ozio di una spiaggia stupenda e un buon libro, ritrovando se stessi e il proprio equilibrio. È anche un’ottima idea per le famiglie che cercano una vacanza tranquilla!

Goditi le spiagge, come sempre bagnate da un’acqua che sembra quella di una piscina; Agios Giorgios, Tourkopigado e Livadi sono ottimi punti di partenza.

Folegandros

Molto amata dagli italiani, quest’isola delle Cicladi ha un fascino unico: piccola e raccolta, è chic ed elegante, un meraviglioso mix tra l’entroterra campagnolo, una costa da sogno e una vita notturna tranquilla ma molto piacevole. Tra le spiagge, non puoi perderti giornate di relax a Katergo, Livadaki, Ambeli e Agios Nikolaos.

Paros

Paros è una di quelle isole greche che accontenta tutti, senza alcun timore verso le isole più famose e gettonate. Hai voglia di un party sulla spiaggia? Pounda è la tua meta. Sogni di perderti tra le più tipiche casette bianche e blu della Grecia? Scegli Parikia e Naoussa, gli insediamenti principali dell’isola. Sei più un tipo solitario e il tuo desiderio è quello di scoprire la Grecia più autentica? Dirigiti verso i tranquilli villaggi dell’isola, come Marpissa, Lefkes e Alyki. Sei più interessato all’aspetto culturale? Ci sono la Chiesa Ekatontapyliani, il museo archeologico e quello bizantino.

Paros
Paros è l’isola greca che ha tutto per tutti… anche per chi adora i dettagli più semplici!

Probabilmente avrai anche voglia di spiagge: Paros non potrà deluderti neanche in questo! Scegli tra Kolimbitres (la più famosa), Agios Fokas, Marchello, Monastiri, Piperi e molte altre.

Antiparos

Una vita locale frizzante, spiagge sabbiose tranquille per grandi e piccoli, le taverne coi tavolini colorati, i polpi stesi al sole, i vicoli di case bianche e bouganville: Antiparos è un’isola delle Cicladi che ti regalerà da subito l’idea di Grecia più pura. Goditi le spiagge di Glifa e Agios Georgos (sulla cui strada troverai anche una stupenda grotta); concediti un’escursione alla deliziosa isola Despotiko; cammina tra i viali di Kastro e i lungomare: Antiparos ti conquisterà!

Ios

Tra tutte, Ios è l’isola delle Cicladi che forse presenta più contrasti. Da anni meta preferita dei giovani che qui vengono a divertirsi ballando fino all’alba, negli ultimi tempi Ios è amata anche dalle coppie più adulte o dalle famiglie con bambini. Alla vivacissima vita notturna della capitale Chora si contrappongono i ritmi lenti degli abitanti locali e delle spiagge meno turistiche. Ai locali preferiti dai festaioli fanno testa le antiche tradizioni e i sonnacchiosi villaggi rurali. Impossibile non perdersi tra i vicoli e le casette della bella Chora, ma anche dei villaggi più autentici come Pirgos e Plakato. Tra spiagge, baie e calette, vivere al mare a Ios è semplice: scegli tra Mylopotas (la più mondana), Varma, Manganari, Papas, Psathi, Vathirema, Agia Theodoti

Ios, Cicladi
Isola dei contrasti, Ios è sicuramente una meta interessantissima da visitare.

Allora, qual è la tua isola delle Cicladi preferita? Noi non sappiamo davvero scegliere: l’idea è quella di visitarle tutte, prima o poi! 

Lascia un commento