Stai pensando alle vacanze estive per la prossima estate, e una domanda potrà forse sorgerti spontanea: Mykonos o Santorini? Sarebbe un dubbio lecito: entrambe le isole sono meravigliose ed estremamente affascinanti agli occhi dei viaggiatori italiani.
Nonostante siano famose per motivi diversi, quando arriva il momento della scelta non sempre è immediato capire quale sia la più giusta per noi. Entrambe le isole, infatti, vantano scenari spettacolari, paesaggi da cartolina e un mare cristallino; non sono forse questi i motivi per cui le isole greche vengono scelte come luogo di vacanza?
Nel cuore delle Cicladi
Le isole greche, appunto: un labirinto di terre emerse più o meno estese, che costituiscono da sole circa un quinto dell’intera superficie nazionale. Ci sono le Isole Ionie, le Sporadi, l’Arcipelago del Dodecaneso; e poi ci sono le Isole Cicladi, un concentrato di bellezza racchiuso in tante isole, dalle più selvagge a quelle più attrezzate per il turismo. Insomma, ovunque si vada, in Grecia non si sbaglia: ogni isola ha qualcosa di indimenticabile da regalare, e anche sulla terraferma i tesori non mancano. Se non sai come orientarti tra tutta questa meraviglia, inizia dando un’occhiata ai tour in Grecia in collaborazione con Logitravel.
Mykonos: la più amata dai festaioli… ma non solo
Un po’ come Ibiza in Spagna, Mykonos è l’isola greca nota soprattutto – in certi casi, solo – per la sua vivace vita notturna e l’enorme appeal che esercita sui festaioli di tutta Europa. Quella che un tempo era conosciuta come l’isola paradiso per la comunità LGBT, è diventata oggi un incrollabile punto di riferimento per chi cerca una vacanza fatta di libertà, divertimento e tolleranza; giovani e meno giovani si riuniscono ogni estate tra le viuzze di Mykonos, pronti a vivere la vacanza della vita tra celebri DJ set e una spensieratezza che, forse, è impossibile trovare altrove in Grecia. Fin dalle prime luci del tramonto, dalle famose spiagge di Paradise e Super Paradise la musica inizia a diffondersi e a entrare nei cuori dei turisti, che amano ballare sulla spiaggia al chiaro di luna e fino al mattino.
Tutto questo è vero, certo; ma avremmo torto a parlare di Mykonos solo in questi toni. L’isola, infatti, è anche un sincero ritratto della tipica vita isolana in Grecia: le caratteristiche casette bianche, le piante rampicanti, i tavolini all’aperto, i deliziosi souvenir lungo le strade. E vogliamo parlare delle spiagge? Anche quelle non mancano, e regalano emozioni non solo ai giovani che si riposano tra una serata e l’altra, ma anche a chiunque sia venuto qui con l’idea di godersi una vacanza di mare in un vero paradiso. Oltre alle già citate, prova a dare un’occhiata alle spiagge di Elià, Kalafatis, Paraga e Ornos a sud, oppure Aghios Stefanos e Panormos nella zona nord dell’isola: ci darai ragione!
Cammina lungo Matoyianni Street per entrare nel vivo dell’isola; raggiungi Little Venice dove le case sono costruite sul pelo dell’acqua; visita la particolare chiesa ortodossa di Panagia Paraportiani, da cui si ammira anche un tramonto stupendo; dai un’occhiata ai mulini a vento costruiti nel XVI secolo, oggi simbolo dell’isola. Per fuggire qualche ora dal caos, fai una passeggiata fino al silenzioso Faro di Armenistis, oppure perditi lungo le strade del villaggio di Ano Mera, tra il bel monastero e le più tipiche taverne. Voglia di un po’ di cultura dopo tanto mare? A Mykonos non manca nemmeno quella: visita gli inaspettatamente interessanti Museo dell’Archeologia, Museo Marittimo e Museo del Folklore; e non perderti la chicca finale: la Casa di Lena, un’autentica abitazione tradizionale tipica della vecchia borghesia di Mykonos.
Santorini, l’isola greca romantica per eccellenza
Santorini figura spesso tra i primi posti in molte classifiche delle isole più del mondo. E, davvero, non ne siamo assolutamente sorpresi: Santorini è sinonimo di meraviglia, come uno di quei libri pop-up che apri e all’improvviso sei circondato da sola bellezza. Di origine vulcanica, i suoi principali centri abitati sono arroccati su una suggestiva caldera, da cui il tramonto del sole che si tuffa nel Mar Egeo è senza dubbio uno dei più famosi e commoventi al mondo.
Sì: Santorini è sinonimo di bellezza, e di un senso autentico di Grecia; nonostante sia un’isola fortemente turistica, la sua identità rimane genuina, fatta delle tipiche casette bianche e blu, dei vicoli e delle cittadine tranquille. Cittadine in cui i semafori non esistono, dove la vita è lenta, dove ci si perde tra una botteghina e un pranzo a un tavolino affacciato sul mare. Fira è la città principale, ma ci sono anche la bella Oia, con le sue tipiche cupole blu, e la suggestiva Imerovigli; da non dimenticare, poi, sono i piccoli centri urbani dell’entroterra, come Pyrgos e Megalochori.
Ma Santorini non finisce qui: potrai arrampicarti sulle rocce del promontorio di Skaros per ammirare la caldera da un punto di vista insolito; andare a caccia di reperti vulcanici nel sito archeologico più importante dell’arcipelago, Akrotiri, o al Museo Archeologico di Fira; partire per un’escursione via mare alla scoperte delle isolette della caldera; goderti un po’ di spiagge, da Kamari a Perissa, da Red Beach a Vlychada.
Un po’ di relax sulle meravigliose spiagge di pietra vulcanica multicolore (bianca, nera, rossa); una passeggiata al chiaro di luna lungo le stradine da cui sembra di poter toccare il mare; una cena per gustare la deliziosa cucina greca godendo di una vista unica. Ecco alcuni dei tanti motivi per cui Santorini è considerata anche una delle destinazioni più romantiche d’Europa, adatta alle coppie in fuga dalla routine e dalla città.
E quindi… Mykonos o Santorini?
Se ami il mare, la vita da spiaggia e quell’autenticità tipica della Grecia insulare, allora Mykonos o Santorini non importa: entrambe sono una meraviglia! Scegli Mykonos se desideri una vacanza movimentata; Santorini se vuoi goderti un soggiorno romantico con la tua dolce metà. Certo, queste sono solo mere esemplificazioni: entrambe le isole sapranno in qualche modo regalarti ciò che cerchi.
Mykonos o Santorini che sia, ti consigliamo di alloggiare in una tradizionale casa greca, magari a pochi passi dal mare. Farai il piano di bianco e blu, ti sentirai un vero isolano per pochi giorni, e vivrai l’emozione di viverti una vacanza in modo autentico e local. Una scelta del genere è anche solitamente economica! E allora, il budget guadagnato va reinvestito nella cucina locale; le taverne e i ristorantini caratteristici di Santorini e Mykonos sono luoghi ideali allo scopo!
Tu hai visitato Mykonos o Santorini? Quale tra le due è la tua meta ideale? Noi non sappiamo davvero quale scegliere… la soluzione è navigare da una all’altra e godersele entrambe!