Stai pensando di organizzare una vacanza a Bali? Non possiamo far altro che dirti: ottima scelta! In questa meravigliosa isola il sole splende sempre e ci sono tantissime cose da fare e da vedere.
Avevi mai pensato a Bali come meta della vacanza perfetta in qualsiasi stagione? L’isola, facente parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda e poco distante da Giava, è la destinazione ideale per viaggiatori zaino in spalla o per chi cerca alloggi di lusso; per chi è da solo o in compagnia, in coppia o in famiglia; per chi cerca l’avventura, oppure “soltanto” se stesso. Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a viaggiare, dai un’occhiata ai nostri tour a Bali!
Seminyak, Kuta, Sanur, Jimbaran, Nusa Dua, Ubud, Bukit e oltre; sono tante le zone dove fermarsi qualche giorno o diverse settimane, per assaporare al meglio il fascino di un luogo esotico e meraviglioso, la cui cultura è tutta da scoprire e la natura è tropicale e selvaggia. In questa perla dell’Oceano Indiano, a volte conosciuta come “L’Ibiza d’Oriente”, potrai divertirti senza pensieri e fare tante nuove amicizie. Oppure, potrai goderti “L’Isola degli Dei” nella sua anima più rilassante, spirituale e romantica.
La tua vacanza a Bali: cosa vedere?
Montagne vulcaniche, boschi rigogliosi, risaie terrazzate, spiagge paradisiache, lo spettacolo della barriera corallina, i templi sacri; Bali è una piccola grande perla che non aspetta altro che essere scoperta. Quindi, cosa vedere durante una vacanza a Bali? Ecco qualche consiglio.
I templi
La dimensione spirituale è la prima con cui avrai a che fare durante la tua vacanza a Bali; la religione buddista/induista è molto sentita e di templi, in giro per l’isola, ce ne sono davvero tanti. Il primo da vedere, soprattutto per la sua location quasi fiabesca, è il famoso tempio di Tanah Lot, situato su un’isoletta a largo della costa est di Bali. Altri due templi imperdibili sono il tempio sacro di Pura Besakih, e poi Pura Luhur Uluwatu, che si trova proprio a picco sul mare.
Vicino al lago di Bratan si trova Ulun Danu Bratan, un complesso di templi che si specchiano meravigliosamente nelle acque del lago. Più piccolo e, quindi, più suggestivo è il tempio di Pura Goa Lawah; attenzione ai pipistrelli facilissimi da avvistare in questa zona dopo il tramonto!

Le spiagge
Diciamoci la verità: chi non sogna una vacanza a Bali per rilassarsi su una delle sue magnifiche spiagge? Eh sì: Bali è un’isola che, bagnata dal Mar di Giava e dall’Oceano Indiano, abbonda di spiagge caratterizzate da sabbia bianca e finissima. Che siano più riparate oppure ventose, a “cielo aperto” o nascoste dalle scogliere, le spiagge tropicali di Bali sono uno spettacolo per gli occhi. Prova a dare un’occhiata alle più belle e nascoste, come Bingin, Nyang-Nyang, Ungasan, Perasi, Bias Tugal, Balangal: siamo sicuri che te ne innamorerai!
I vulcani
Una vacanza a Bali può essere anche all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina; essendo Bali un’isola vulcanica, avventura qua significa ascesa alla sommità dei vulcani! I vulcani Batur e Agung saranno le tue personali “montagne da scalare”, magari prestissimo al mattino per poter godere di quella che sarà sicuramente una delle albe più spettacolari della tua vita. I trekking fino ai crateri sono di media difficoltà, e i sentieri possono essere particolarmente trafficati in alta stagione… Ma la vista da lassù e il più autentico contatto con una natura selvaggia ed esotica varranno assolutamente la pena!

Le cascate e le foreste
Hai deciso che la tua vacanza a Bali sarà tutta a tema natura, e non ne hai abbastanza? Quest’isola saprà premiarti a dovere, se solo avrai voglia di esplorarla con curiosità. Le cascate di Bali sono vere e proprie meraviglie naturali: Gitgit è la più alta, quelle di Sekumpul sono potentissime, NungNung è difficile da raggiungere, ma perfetta per un bagno nel laghetto in cui si getta.
Le cascate sono una boccata d’aria fresca in mezzo alle grandi e selvagge foreste equatoriali che ricoprono buona parte del territorio balinese. Una delle più belle in cui perdersi è la Monkey Forest, abitata da centinaia di macachi molto furbi e spiritosi: fai attenzione, potrebbero rubarti il cibo che hai con te!
Le risaie
La stagione delle piogge è quella a cui vanno i meriti per una vegetazione rigogliosa e verdissima su tutta l’isola di Bali. Ma qui capita anche che la natura e la mano dell’uomo si fondano armonicamente per dare vita a uno spettacolo unico: quello delle risaie. Visitane almeno una durante la tua vacanza a Bali: raramente nella vita ti capiterà un’altra occasione così bella! Troverai campi di riso nei dintorni di Selat, Tirta Gangga, Jatiluwih: esplora queste zone in bicicletta o in scooter, e diventa tutt’uno con il verde brillante dei campi terrazzati che si distingue da quello più intenso della foresta equatoriale.

Le attività sportive e il relax
Bali è un’isola conosciuta in tutto il mondo per i suoi centri di yoga e di meditazione, che si concentrano soprattutto nella zona di Ubud e che la rendono una delle mete più rigeneranti al mondo. Una vacanza a Bali è quindi l’ideale per provare queste antiche discipline e tentare di riconnettersi con il proprio centro spirituale!
Se sei un tipo più dinamico, la tua vacanza a Bali può trasformarsi nella migliore palestra a cielo aperto della vita; sull’isola, infatti, è possibile praticare tantissimi tipi di sport. Vanno sicuramente per la maggiore gli sport acquatici, come le immersioni e lo snorkeling alla barriera corallina (le zone migliori sono Padang Bay, Amed e Palau Menjangan); oppure il surf nelle baie più ventose, perfette sia per i principianti (Legian) sia per i più esperti (Uluwatu e Padang).
La tua vacanza a Bali: quando andare?
La cosa bella di una vacanza a Bali è che… La puoi programmare sempre! Infatti, seppur con le dovute differenze, qualsiasi stagione potrebbe andare bene per partire alla volta della strepitosa isola indonesiana.
La temperatura resta costante tutto l’anno a una piacevole media tra i 22 e i 30°C; è molto probabile che troverai qualche grado in meno nelle zone a più elevate altitudini oppure lungo la costa meridionale. Da ottobre ad aprile Bali si trova nella stagione delle piogge, caratterizzata da clima umido e brevi ma potenti acquazzoni; il clima resta comunque piacevole, e anche l’afflusso di turisti è solitamente minore in questi mesi. Per il clima perfetto è meglio partire nella stagione secca, all’incirca da aprile a settembre: pochissime probabilità di pioggia e un sole che splende nel cielo costante! In questo caso, naturalmente, ci sarà più gente in giro (specialmente nei nostri mesi estivi che, così come le vacanze natalizie, sono il periodo di alta stagione anche a Bali).
Una piccola nota sull’acqua del mare: la sua temperatura raramente scende sotto i 26°, durante tutto l’anno! Questo comporta la piacevolissima possibilità di fare lunghi e rigeneranti bagni in mare, in qualunque stagione tu abbia deciso di partire, nonché darsi agli sport acquatici come snorkeling, immersioni e surf.

Una vacanza a Bali è sinonimo di pace, natura, sport, relax, nuove amicizie e tante emozioni: sei pronto a partire??