L’aurora boreale in Islanda è uno di quei sogni che tanti sperano di esaudire nella vita. In attesa di prenotare il volo, approfondiamo la conoscenza di questo meraviglioso fenomeno, in uno dei Paesi più particolari d’Europa!
Avresti voglia di un viaggio dove poter staccare completamente la spina, immergendoti in una natura unica e incontaminata, dove l’uomo è solo un piccolo puntino in mezzo a dei paesaggi unici. Bene, non cercare altrove: l’Islanda è senza dubbio il Paese che fa per te!
Questa è una terra che offre moltissimo da un punto di vista naturalistico: dai paesaggi innevati dell’inverno alla scoperta di renne e in compagnia degli husky, fino alle colline verdeggianti dell’estate. In mezzo cascate, boschi, geyser, ghiacciai, fiordi, promontori, vulcani, spiagge nere, e una serie infinita di meraviglie. Se ti è già venuta voglia di partire, basta dare un’occhiata ai nostri tour in Islanda!
Aurora boreale in Islanda: un momento indimenticabile
Non c’è dubbio che una delle maggiori attrattive degli inverni islandesi – e di tutta la zona del Nord in generale – sia l’aurora boreale. L’aurora boreale in Islanda è uno spettacolo unico, che Madre Natura decide di concederci per credere ancora in un mondo fatto di meraviglia e bellezza che rasenta la perfezione.
Il fenomeno dell’aurora boreale
Ma, di preciso, che cos’è l’aurora boreale? Come si generano quelle magiche bande luminose dai toni verdastri e rossastri?
Si tratta di un fenomeno ottico osservabile nell’emisfero Nord, ed è causata dall’unione di particelle solari con la ionosfera, la quale produce dei fasci luminosi e colorati che si muovono fluentemente nel cielo notturno. I raggi di luce che la compongono spesso si irradiano verso l’alto, e la maggior parte di essi hanno una tonalità che varia tra il giallo e il verde; talvolta, invece, è possibile osservare delle bande luminose di colore rosso o arancione, e in alcuni casi si possono udire dei suoni simili a dei sibili che rendono ancora più speciale questo momento. Un momento che è davvero magico, durante il quale non si può far altro che restare ammutoliti di fronte alla grandezza e alla meraviglia del cielo che si colora.
Osservare l’aurora boreale in Islanda
In Islanda, l’aurora boreale è visibile per circa 8 mesi all’anno, solitamente da settembre fino a metà aprile, dal tramonto fino all’alba; a volte è possibile avvistarla addirittura da metà agosto: la prerogativa essenziale è un cielo buio e limpido, lontano il più possibile da fonti luminose. Anche se naturalmente i luoghi lontani dalla città sono più favorevoli all’avvistamento, capita spesso di riuscire a godersi una fantastica aurora boreale anche a Reykjavik, dove l’illuminazione artificiale non riesce a battere questo straordinario fenomeno naturale.
L’aurora boreale a Reykjavik
Reykjavik è la capitale del Paese; qui è relativamente facile osservare il fenomeno dell’aurora boreale in Islanda, grazie soprattutto all’alta esposizione della città. Per assistere allo spettacolo, potrai sia andare alla ricerca del fenomeno autonomamente, sia usufruire di alcuni tour e gite; esse sono appositamente organizzate da agenzie specializzate, le quali cureranno ogni piccolo particolare di questo magico momento.
A Reykjavik, zone ottime dove avvistare l’aurora sono il lungomare, non lontano da Harpa, e poi Perlan e la zona disabitata di Seltjarnarnes, non lontano dalla città. Parimenti suggestiva è la residenza di Bessastadir; a soli 15 minuti dalla capitale, l’aurora dalla baia è uno show mozzafiato.
L’Islanda è famosa per i suoi paesaggi unici, e lo spettacolo dell’aurora boreale rappresenta una delle maggiori attrazioni del paese. Se sei un amante della fotografia, non potrai assolutamente perderti il tour fotografico organizzato da agenzie turistiche locali; queste metteranno a tua completa disposizione strumenti fotografici per immortalare questo fenomeno luminoso. Ti ritieni invece un esperto della natura e vuoi avventurarti autonomamente per le foreste e i paesaggi islandesi? Potrai seguire i sentieri percorribili e andare alla ricerca dello spettacolo notturno più bello di sempre.
In ogni caso, qualunque sia il tuo interesse, l’aurora boreale in Islanda è uno spettacolo a cui vale assolutamente la pena assistere almeno una volta nella vita! Sei d’accordo?