10 cose da vedere a Napoli per una prima volta indimenticabile

22 Giugno 2020by Agnese0

Prima volta nel capoluogo campano? Preparati: sarai travolto da caos, bellezza e ospitalità! Ecco le 10 cose da vedere a Napoli se è la tua prima volta, per farti un’idea di quanto sia splendida!

Caotica, vivace, super popolosa, fresca, elettrizzante: Napoli è così, e visitarla significa entrare in un vortice di emozioni che scorderai difficilmente! Capoluogo della Campania, Napoli sorge sul golfo omonimo, dominato dall’inconfondibile sagoma del Vesuvio. Le sue origini risalgono al II millennio a.C. e la città ha una storia ricchissima, oggi messa in mostra da un patrimonio culturale, artistico e architettonico da fare girare la testa.

Non basterebbe una vita per scoprirla, ma già un weekend può bastare per imparare a conoscerla e per assorbirne l’atmosfera unica. Ti troverai tra strade affollate e architetture meravigliose, murales e sculture d’artista… il profumino della fantastica gastronomia napoletana non ti lascerà mai! Se poi hai voglia di una bella vacanza alla scoperta dei colori del Sud Italia, dai un’occhiata ai nostri tour a Napoli e oltre.

10 cose da vedere a Napoli la prima volta

Ma quali sono le 10 cose da vedere a Napoli se si va per la prima volta? Difficile fare una scelta, perché ci sono davvero tante cose belle da vedere e tanti quartieri particolari da esplorare. Qui, però, ti diamo qualche indicazione per vedere le prime 10 cose che, secondo noi, non puoi proprio perderti!

Piazza del Plebiscito

Si inizia da Piazza del Plebiscito, il cuore di Napoli e una delle piazze più grandi e suggestive d’Italia. Da un lato si trova l’imponente Basilica di San Francesco di Paola, con la sua particolare pianta rotonda e il bel colonnato che abbraccia la piazza. Di fronte, invece, si trova uno degli edifici che meglio racconta la storia di Napoli: è il Palazzo Reale, la residenza rinascimentale dei Borboni che qui risiedettero nel XVIII e XIX secolo. Puoi visitarne l’interno, con il giardino e gli Appartamenti Reali.

Piazza del Plebiscito tra le 10 cose da vedere a Napoli

Cristo Velato

Una delle 10 cose da vedere a Napoli è imprescindibile non solo per gli amanti della scultura, ma per chiunque ami la bellezza! Acquista il biglietto e mettiti in fila di fronte alla Cappella di Sansevero: ne varrà la pena perché, all’interno, troverai statue di immenso valore. Alcune ti lasceranno a bocca aperta! La più importante, che è anche un po’ il simbolo di Napoli, è il Cristo Velato, realizzato dall’artista Giuseppe Sanmartino nel 1753. Vedrai che resterai estasiato dalla maestria e dal realismo di quest’opera.

San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno, per Napoli, è simbolo di tradizione e folclore come forse nient’altro in città. Si tratta di una lunga e stretta via, sulla quale si affacciano decine e decine di botteghe; esse sono famose in tutto il mondo per l’arte presepiale, ovvero per le statuette in terracotta o altri materiali che servono a inscenare la Natività. Non solo a Natale, ma sempre, e non solo statuette tradizionali, anzi! Di qualsiasi dimensione e dipinte a mano, troverai statuette di cantanti, politici, attori, religiosi, uomini e donne di spettacolo… ma anche centinaia di oggetti di tutti i tipi, in un’atmosfera travolgente in cui sembra che sia sempre festa. Entrando in questo lungo vicolo sembra di entrare in un mondo a parte!

Spaccanapoli

Lunga Lunga e dritta dritta, questa strada si chiama Spaccanapoli perché sembra proprio “spaccare” il centro storico in due parti; è tra le 10 cose da vedere a Napoli perché ne rappresenta un po’ la spina dorsale, non solo fisica ma anche sociale! Passeggia con calma lungo la via e goditi le botteghe, le caffetterie storiche, i bei palazzi e la gente che passa. Naturalmente, l’imperativo è anche quello di perdersi nelle viette circostanti, che rappresentano il centro storico di Napoli; camminando camminando, incontrerai anche bellissime chiese, come la Basilica di San Domenico Maggiore e la Chiesa del Gesù Nuovo.

Spaccanapoli

Chiostro di Santa Chiara

Un po’ Napoli, un po’ Sicilia, tantissimo colore e un’infinita bellezza: ecco il Chiostro di Santa Chiara! Situato di fianco all’omonima basilica e chiamato anche Chiostro delle Clarisse, il chiostro è un’oasi di pace e bellezza nel cuore della città, abbellito da stupende maioliche gialle e blu risalenti alla prima metà del 1700. È il luogo perfetto per recuperare e staccare un po’ la spina dalla vivacità del centro storico!

Duomo e Tesoro di San Gennaro

Tra le 10 cose da vedere a Napoli c’è sicuramente anche il suo principale luogo di culto: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con la bella facciata bianca e i trionfali interni gotico-barocchi con meravigliosi affreschi. Una delle principali attrazioni del Duomo è la Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove si trova anche il busto reliquiario del santo protettore a cui tutta Napoli è davvero molto devota.

Lungomare e Castello

Dici Napoli, e dici senza dubbio mare! La città campana è indissolubilmente legata al suo golfo e al mare che l’accarezza. Durante la tua prima volta a Napoli, quindi, lasciati un po’ di tempo per passeggiata lungo il quieto lungomare, con gli scogli da una parte e le facciate di bellissimi palazzi dall’altra. Puoi camminare per chilometri e chilometri, oppure fermarti all’imponente Castel dell’Ovo, che sorge sui resti di un’antica villa romana del I secolo a.C. L’ingresso alla fortificazione è gratuito: potrai scoprirne la storia e goderti un meraviglioso panorama dalla sua terrazza!

10 cose da vedere a Napoli: Castel Dell'Ovo

Napoli Sotterranea

Forse non sai che, sotto alla città vera e propria, esiste una Napoli sotterranea, composta da cunicoli, tunnel e anfratti scavati nella roccia tufacea. Un tempo, questi cunicoli servirono agli abitanti come rifugio, nascondiglio e anche discarica; oggi, è invece un’attrazione turistica davvero singolare, che ti permetterà di scoprire molto sulla storia e sugli aneddoti più curiosi di questa meravigliosa città: non lasciartela sfuggire!

Cimitero delle Fontanelle

Tra le 10 cose da vedere a Napoli rientra anche un luogo davvero molto speciale, forse un po’ fuori dal classico circuito turistico, ma davvero da non perdere! Si tratta del Cimitero delle Fontanelle, situato nel popolare Rione Sanità. Il cimitero è in realtà un’enorme grotta di tufo che, dal 1656 (anno della peste) ospita un’infinità di ossa e crani. Si dice che a oggi ce ne siano circa 40.000! La visita è gratuita e davvero siggestiva; probabilmente ti lascerà un po’ scosso, ma ti offrirà anche molti spunti di riflessione.

Via Toledo e Galleria Umberto I

Infine, come non nominare una delle vie più importanti della città? Via Toledo, la cui fermata metropolitana è considerata una delle più belle al mondo, è il viale dello shopping, dove passeggiare con calma e lasciarsi tentare dai mille profumi. Da una parte si aprono i vicoli che portano ai Quartieri Spagnoli, un micro-cosmo di case, panni stesi, motorini e murales meravigliosi. Dall’altra parte, invece, a un certo punto si apre un altro dei grandi simboli di Napoli: la Galleria Umberto I, costruita a fine 1800 in un elegantissimo stile Liberty. È il luogo perfetto per concludere il tuo primo, indimenticabile weekend a Napoli!

Galleria Umberto I a Napoli

Cosa ne pensi di queste 10 cose da vedere a Napoli per una prima volta davvero speciale? Noi non vediamo l’ora di partire: Napoli è perfetta da visitare in tutte le stagioni!

Condividi sui social network

Lascia un commento