Una città vivace ed entusiasmante nel cuore dell’Emilia-Romagna. Cosa vedere a Ferrara? Scopriamone le attrazioni principali per un weekend fuori porta da ricordare!
Ferrara è una città che resta un po’ ai margini delle destinazioni più gettonate per un weekend tutto italiano. Eppure, è una città che presenta tasti aspetti positivi: a un panorama artistico e culturale che non teme confronti, si affianca uno stile di vita rilassato che fa della “Città delle Biciclette” una delle più vivibili d’Italia.
Storia, arte e architettura sono inevitabilmente legati al nome della famiglia che, qui, ha regnato per diversi secoli; gli Este, una delle famiglie regnanti più longeve e potenti del XVI secolo. Nella lista di cosa vedere a Ferrara il loro nome ricompare molte volte, perché proprio a loro dobbiamo l’incantevole aspetto con cui Ferrara ci si mostra ancora oggi con orgoglio. Se vuoi scoprirla attraverso un comodo tour, dai un’occhiata ai nostri, come Delizie Rinascimentali!
Cosa vedere a Ferrara nel weekend
Chiese e palazzi sontuosi, castelli fortificati e piazze aperte, ma anche strade e vicoli da percorrere senza una meta ben precisa. Ferrara è questo e anche di più, una città da scoprire anche solo in un weekend per immergersi nella sua atmosfera rilassata e vivace. Ecco cosa vedere a Ferrara: basta passeggiare nelle vie del raccolto centro storico per visitarle tutte!
Cattedrale
Edificata nel corso del XII secolo, l’antica Cattedrale di San Giorgio è il principale luogo di culto di Ferrara, e ne domina una delle piazze principali. Grazie anche ai rimaneggiamenti nel corso del tempo, oggi ne possiamo ammirare innanzitutto la meravigliosa facciata, in marmo bianco e abbellita da una bellissima loggia centrale. L’interno, a tre navate, ospita opere e affreschi di grande pregio.
Se hai tempo, dopo il Duomo visita anche il Museo della Cattedrale; tra le altre cose, ospita opere quattrocentesche che fanno girare la testa a tutti gli amanti dell’arte!
Castello Estense
Ecco che, se si parla di cosa vedere a Ferrara, non si può fare a meno di citare la famiglia degli Este. Fu Nicola II d’Este a volere, a partire dal 1385, quello che oggi rappresenta il vero e proprio simbolo di Ferrara. Non particolarmente amato dal popolo, Nicola decise di far costruire il castello con obiettivi di difesa; infatti, l’edificio ha una pianta quadrata molto stabile, delle torri di vedetta e un fossato difensivo che lo circonda. Neanche un secolo dopo, però, la famiglia vi si trasferì a vivere ed Ercole I d’Este lo trasformò in un palazzo residenziale, seguito poi dai suoi successori che lo arricchirono sempre di più.
Un weekend è abbastanza per poter dedicare qualche ora al Castello Estense; visitane gli interni per esplorare i giardini, le cucine, le prigioni, ovviamente gli appartamenti residenziali e… tutti i suoi segreti!
Palazzo dei Diamanti
Un altro dei simboli di Ferrara è sicuramente Palazzo dei Diamanti, cuore della vita culturale della città: oggi, è sede di mostre temporanee organizzate dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea; ma è anche sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, con bellissime opere di artisti d’eccellenza come Mantegna o Dosso Dossi.
Fu voluto, ancora, da un estense: Sigismondo d’Este lo fece costruire a partire dal 1492, su progetto dell’architetto Biagio Rossetti, e fu utilizzato come residenziale di diversi componenti della famiglia per diversi decenni. Sai perché si chiama così? Basta ritrovarcisi davanti per capirlo: la sua facciata è caratterizzata dalla presenza di ben 8.500 blocchi di marmo a forma di diamante che, con le sue linee oblique, riflettono la luce del sole in modo unico. Vorrai scattare decine di fotografie!
Palazzo Schifanoia
Nella lista di cosa vedere a Ferrara non può mancare Palazzo Schifanoia, Si tratta di una delle delizie estensi, ovvero le dimore di famiglia disseminate per tutta la Valle del Po e che, per la loro importanza storica e artistica, sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Questa è sicuramente la delizia estense più facile da visitare se ti trovi a Ferrara… e anche una delle più belle!
Voluto nella prima metà del 1800 da Alberto V d’Este per “schivar la noia”, è caratterizzato da meravigliose sale affrescate da visitare una dopo l’altra col fiato sospeso. Fu Borso d’Este, poco dopo, a volere quello che è oggi il fiore all’occhiello del palazzo: il Salone dei Mesi, un’enorme sala completamente affrescata con temi astrologici e mitologici.
Due cose da fare a Ferrara…
Oltre a vedere le sue principali attrazioni – e ce ne sono molte altre! –, a Ferrara si va anche per un’esperienza più completa che non parla solo di arte e storia. Nella lista di cosa fare e cosa vedere a Ferrara, quindi, includi anche:
Girarla a piedi e in bici
Ferrara è considerata “Città delle Biciclette” mica per caso! Questo è, infatti, il mezzo di trasporto preferito dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Con la bici ci si muove benissimo nelle strade e nei vicoli stretti del centro storico, dove sono davvero poche le auto a circolare. I ferraresi usano la bici per andare ovunque, per sbrigare commissioni o per le loro attività ricreative; sono disponibili diversi servizi di noleggio bici in città: il consiglio è quello di provare, anche solo per mezza giornata, così da sentirsi un vero local!
… Mangiare!
Siamo in Emilia-Romagna, patria di una delle cucine più squisite del mondo intero: cosa fare a Ferrara, se non mangiare?
Grazie anche alla sua posizione, non lontana dal Veneto e dallo scorrere del Po, la cucina ferrarese è un mix unico di sapori e tradizioni gastronomiche. Non farti sfuggire i suoi piatti principali: dai cappellacci di zucca all’anguilla, dai cappelletti in brodo ai tipici maccheroncini, fino alla faraona e alla salama al sugo. Per concludere con una nota dolce, quelli tipici ferraresi sono brazadela e panpepato. Non abbiamo dubbi: Ferrara ti conquisterà passando anche dal gusto!
Soddisfatto di questa lista su cosa vedere a Ferrara? Siamo certi che sarà un weekend ricco di sorprese, cultura e buon cibo!