Cosa vedere a Roma in due giorni se è la tua prima volta

2 Dicembre 2019by Touripp0

Imperiale, suggestiva, a tratti solenne: Roma è una città che non stanca mai, e che conserva tesori inestimabili davvero in ogni angolo e in ogni piazza. Non l’hai ancora visitata? Devi rimediare subito! E qui ti diamo qualche indicazione su cosa vedere a Roma in due giorni se è la tua prima volta e non vuoi perderti le sue attrazioni più speciali.

Roma è la capitale del nostro Belpaese, ma non solo; è soprattutto una città estremamente ricca di storia e cultura. Forse la più ricca al mondo, in questo senso! Roma è la culla della nostra civiltà e il punto d’inizio di tutto ciò che l’Italia è oggi. E, a proposito di oggi, Roma sa anche essere una città moderna e al passo coi tempi; casa di musei, arte, architettura, quartieri trendy, parchi verdi, luoghi di shopping ed eventi dal respiro internazionale.

È possibile che tu non l’abbia mai visitata, o che tu ci sia stato solo di passaggio. Ma non disperare: anche solo un weekend può bastare per rimediare! Oltre a provare uno dei nostri tour per Roma, potresti dare un’occhiata al nostro itinerario qui sotto.

Cosa vedere a Roma in due giorni: primo giorno

Un weekend è davvero poco per scoprire Roma al meglio; eppure, se hai un buon passo e tanta voglia di esplorare, in due giorni si possono vedere tante cose! Partiamo dal primo giorno, che si estende prettamente nella zona occidentale della capitale.

Basilica di San Pietro

Ok, è vero: la prima tappa di questa lista di cosa vedere a Roma in due giorni… non è a Roma! Tecnicamente, la Basilica di San Pietro si trova nello Stato indipendente di Città del Vaticano. Eppure, una volta che si è a Roma non si può non andare a dare un’occhiata! Non avrai tempo di visitare i Musei Vaticani, ma ti invitiamo ad ammirare la Basilica, che è la chiesa più grande del mondo e simbolo indiscusso del cattolicesimo. Costruita tra il XVI e il XVII secolo in stile rinascimentale-barocco, si trova di fronte alla spettacolare Piazza San Pietro, abbracciata dal colonnato del Bernini.

Basilica di San Pietro
La cupola della Basilica di San Pietro è un punto di riferimento inconfondibile nello skyline di Roma.

Castel Sant’Angelo

A breve distanza dalla Basilica si trova l’imponente ma elegante silhouette di Castel Sant’Angelo. Voluto dall’imperatore Adriano nel 130 d.C. come suo mausoleo, nel corso della storia è stato prigione, residenza, rifugio dei papi, roccaforte… La sua storia è interminabile e ricca di aneddoti e curiosità. Oggi lo si può visitare e si può anche percorrere il mitico Passetto; se non hai tempo, ti basterà ammirarlo dall’esterno, magari nella prospettiva delle meravigliose statue di Ponte Sant’Angelo. Roma: biglietto d’ingresso prioritario a Castel Sant’Angelo

Piazza Navona, Pantheon e Campo de’ Fiori

Attraversato il Tevere, una breve passeggiata ti porterà in quella che è sicuramente una delle piazze più belle di Roma: Piazza Navona. In questo enorme “salotto” sociale, circondato da ristoranti e caffetterie, troverai anche la splendida e colossale Fontana dei Quattro Fiumi, voluta anch’essa dal Bernini.

Addentrati nelle strade di Roma e raggiungi il Pantheon, il grande tempio costruito addirittura nel 27 a.C. in onore di tutte le divinità. Oggi è una chiesa cristiana e colpisce ogni visitatore per la sua particolare forma rotonda e per la cupola con il famoso oculo centrale. Potrai entrare e curiosare tra le tombe illustri; soprattutto, potrai lasciarti andare a un grande senso di meraviglia.

Poco lontano si trova Campo de’Fiori, con la statua di Giordano Bruno e il suo caratteristico e coloratissimo mercato.

Cosa vedere a Roma in due giorni: Pantheon
La cupola del Pantheon è davvero un’opera d’arte: con 28 cassettoni per fila e l’oculo centrale, è la cupola più grande del mondo.

 

Isola Tiberina e Trastevere

Dopo aver attraversato la storica Isola Tiberina in mezzo al Tevere, cosa vedere a Roma in due giorni per godersi una serata in mezzo alla gente del posto? Trastevere è sempre una buona idea: questo quartiere di origine popolare-operaia, è oggi un bel mix di case storiche e locali super trendy, opere di street art e birrifici artigianali, boutique hotel e botteghe caratteristiche. Un po’ bohémien e molto romano, Trastevere è la zona dove andare per una passeggiata e una cena ai tavolini per le strade.

Cosa ne pensi di un bel tour guidato gratis?!

Questi free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.

Cosa vedere a Roma in due giorni: secondo giorno

Siamo al secondo giorno: sveglia presto, e la nostra lista di cosa vedere a Roma in due giorni inizia dal polmone verde della città!

Villa Borghese e Terrazza del Pincio

Se il tempo è bello, non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una passeggiata nel verde del parco di Villa Borghese. Troverai giardini all’inglese e all’italiana, ampi viali, laghetti e fontane, panchine dove riposarsi… E la stupenda Terrazza del Pincio, da cui ammirare una vista spettacolare sulla città. Se pensi di avere tempo, una visita a Villa Borghese vale davvero la pena!

Piazza del Popolo

Proprio sotto al Pincio si apre come un grande respiro Piazza del Popolo, un altro dei principali fulcri sociali e culturali di Roma. Visita la Basilica di Santa Maria del Popolo, ammira l’imponente obelisco, e poi incamminati verso il cuore di Roma, passeggiando lungo Via del Corso o Via del Babuino.

Piazza di Spagna e Fontana di Trevi

A breve distanza, si trovano due attrazioni davvero celebri, sicuramente nella lista di cosa vedere a Roma in due giorni. Troverai prima la splendida Piazza di Spagna, circondata da palazzi storici e abbellita dalla famosa scalinata risalente al XVIII secolo.

Ancora una piacevole passeggiata e arriverai a uno dei simboli di Roma: la Fontana di Trevi. Costruita dall’architetto Nicola Salvi sulla facciata di Palazzo Poli, fu completata nel 1762 ed è un vero trionfo del barocco tra stucchi, marmi e travertino. Bellissima da vedere sia di giorno sia di sera!

Cosa vedere a Roma in due giorni: Fontana di Trevi
Fontana di Trevi: protagonista del film La Dolce Vita di Fellini e anche della leggenda per cui bisognerebbe tirare una monetina per assicurarsi una nuova visita a Roma!

Altare della Patria

Procedendo ancora verso sud, raggiungerai un altro dei simboli di Roma: il Vittoriano. Spesso conosciuto più come Altare della Patria, è un imponente e solenne monumento nazionale costruito alla fine del 1800 e dedicato a Vittorio Emanuele II. Ti impressionerà con il suo marmo bianco e le sue possenti statue; se non trovi troppa fila, potrai anche prendere l’ascensore e salire sulla terrazza in cima al monumento: la vista ti lascerà senza fiato.

Fori Imperiali e Colosseo

Alle spalle del Vittoriano si apre l’incredibile spettacolo dei Fori Imperiali e del Foro Romano, che rappresentano la più importante testimonianza della civiltà romana, risalente a centinaia e centinaia di anni fa. Ti basterà passeggiare per ammirare con i tuoi occhi colonne, archi, capitelli e resti che raccontano della storia ancora prima di Cristo: qui la storia si fa viva!

Infine, come terminare al meglio questo itinerario di cosa vedere a Roma in due giorni? Sicuramente con il Colosseo che, davvero, non merita alcun tipo di espressione. Patrimonio UNESCO, una delle sette meraviglie del mondo moderno, simbolo di Roma e dell’Italia conosciuto in tutto il mondo; il Colosseo è il più grande e antico anfiteatro del mondo, e risale all’epoca Flavia nel 71 d.C. Potrai ammirarlo da fuori a qualsiasi ora del giorno, oppure visitarne l’interno: dai sotterranei fino al punto panoramico del quinto anello.

Colosseo
Anche l’inaugurazione del Colosseo fu colossale, ai suoi tempi: 100 giorni di spettacoli senza interruzione!

Un itinerario perfetto con la lista di cosa vedere a Roma in due giorni, specialmente se non c’eri mai stato prima: pronto a fare il pieno di storia, bellezza e stupore?

Lascia un commento