Isole Eolie: le cose da fare, isola per isola

8 Giugno 2020by Agnese0

Cosa fare alle Isole Eolie? Questo indimenticabile arcipelago ti vizierà con moltissime attività a contatto con il mare e la natura, ma anche la storia e la cultura.

Quello delle Isole Eolie (o Isole Lipari) è un meraviglioso arcipelago di 7 isole a largo della costa settentrionale della Sicilia, nel Mar Tirreno e sotto l’amministrazione della città di Messina. Le isole sono Lipari, Stromboli, Vulcano, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi; macchie di terra di origine vulcanica in mezzo al mare, una più bella dell’altra!

Cosa fare alle Isole Eolie? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, perché queste piccole perle regalano diverse attrazioni tra mare e spiagge, vulcani e aree naturali, paesini di pescatori e musei, percorsi di trekking e tramonti infuocati… Le Isole Eolie si dimostrano, quindi, la meta ideale per una vacanza relax, avventura e scoperta allo stesso tempo.

Isole Eolie: le cose da fare

Ci sono davvero tantissime cose da fare nell’arcipelago siciliano delle Eolie: un articolo solo non basterebbe! Per cui, abbiamo deciso di parlarti di una sola attività per ogni singola isola; in questo modo, riuscirai a scoprire la vera essenza di ognuna di esse. Se vuoi partire senza inconvenienti e con tutte le comodità. dai un’occhiata al nostro tour tra Eolie e costa orientale siciliana!

Una scalata a Stromboli

Un’isola affascinante e magica, grazie soprattutto al suo vulcano attivo; avrai la possibilità di salire fino al cratere, a circa 900 metri sul livello del mare, per assistere a una delle più potenti manifestazioni della natura. Lo spettacolo è ancora più suggestivo di notte: l’isola non ha illuminazione notturna, e il cielo stellato ti lascerà senza fiato! Stromboli è la meta ideale per chi cerca un po’ di adrenalina in mezzo alla natura, ma anche un luogo tranquillo, abitato da sole 400 persone, dove rilassarsi e ricaricarsi.

Isola di Stromboli

Un tramonto a Salina

Fan di Massimo Troisi? Tra le Isole Eolie, Salina è stata scelta per girare gran parte delle scene de Il postino, film cult del 1994. Recati nella località di Pollara non solo per curiosare tra le location del film, ma anche per goderti una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago, chiusa da una roccia che cade a strapiombo nel mare. Il momento migliore per farci un salto? Sicuramente il tramonto, quando il sole infuoca il mare e tutto sembra fermarsi.

Un giorno in spiaggia a Panarea

La più piccola – e anche la più geologicamente antica – delle Isole Eolie è Panarea, un gioiellino dove ammirare le sfumature del mare tra la macchia mediterranea di fichi d’India, ulivi e ginestre. Qui potrai dedicarti alla vita notturna più vivace di tutto l’arcipelago, oppure visitare l’interessante villaggio preistorico di Capo Milazzese. Ma, soprattutto, è il posto ideale per prendere il sole e rilassarsi in alcune delle spiagge più belle, come Cala Junco o Cala degli Zimmari. Obbligatorio un bel bagno rinfrescante nelle acque cristalline e trasparenti!

Il mare alle Isole Eolie

Un giro in barca a Filicudi

Tutte le Isole Eolie sono splendide da girare in barca, ma Filicudi nasconde tra le sue coste alcuni scrigni di bellezza che possono essere raggiunti solo via mare, e che vanno assolutamente scoperti! Prenota un giro in barca per un giorno all’insegna di relax, sole e bellezza; potrai tuffarti nelle acque del faraglione La Canna, imponente roccia vulcanica a strapiombo nel mare; soprattutto, potrai ammirare da vicino la splendida Grotta del Bue Marino: i giochi di luce che colpiscono l’acqua di questo luogo sembrano frutto di una magia!

Un trekking a Lipari

Lipari è la più grande e popolosa delle Isole Eolie: un’isola meravigliosa che, da sola, potrebbe valere come meta di una vacanza indimenticabile. Qui puoi passeggiare tra le vie del paese, fatto di case color pastello adagiate sul mare; ma anche visitare alcune importanti attrazioni come il Castello di Lipari, la Cattedrale di San Bartolomeo, il Monastero del Santissimo Salvatore e l’interessante Museo archeologico regionale eoliano.

Per fare il pieno di natura e aria buona, però, una buona idea è quella di dedicarsi a un bel trekking panoramico; la zona di Caolino è il paradiso per chi vuole scoprire un paesaggio vulcanico caratterizzato da mille forme e colori.

Trekking a Lipari

Una passeggiata ad Alicudi

Abitata da sole 100 anime, le cui case si raggruppano in sei contrade, Alicudi è l’isola più occidentale delle Isole Eolie: piccola, tranquilla e ricca di una flora e una fauna davvero eccezionali. Ad Alicudi, una passeggiata è anche sinonimo di scoperta: si scoprono una natura rigogliosa e incontaminata, i colori accesi che contrastano con le casette bianche, l’azzurro del mare e quello del cielo, i profumi e il silenzio. Ad Alicudi si va per camminare in un luogo dove la pace regna sovrana e il tempo sembra quasi fermarsi.

Un bagno di fango a Vulcano

Arriviamo infine a Vulcano, una delle Isole Eolie il cui nome è tutto un programma; l’isola, infatti, esiste grazie alla fusione di diversi vulcani, come il Vulcano della Fossa e il Vulcanello. È un’isola a tratti arida, scura, davvero autentica; qui, tutto ruota intorno all’attività vulcanica. Proprio per questo, non puoi perderti una delle principali attrazioni: il bagno di fango! Potrai immergerti nei laghetti caldi, e cospargerti del fango legato all’attività sulfurea dell’isola: la tua pelle ne trarrà un grande beneficio!

Isola di Vulcano

Cosa ne pensi di queste cose da fare alle Isole Eolie? Quale ti ispira di più? Noi siamo pronti per un tour in mezzo alla natura!

Condividi sui social network

Lascia un commento