Quando si parla di Mare Adriatico, le Marche rappresentano una destinazione meravigliosa per viversi il mare a tutto tondo. Alcune località costiere delle Marche regalano scorci meravigliosi, servizi di alto livello ed esperienze indimenticabili per grandi e piccoli!
Il litorale della regione marchigiana: circa 180 chilometri di costa tra spiagge sabbiose, sassi, scogli e incredibili promontori. Potrai scegliere tra meravigliose calette nascoste oppure tra lunghe spiagge dotate di tutti i servizi e perfette per una vacanza in famiglia o con gli amici. Il mare? Lascia sempre stupiti: molte delle spiagge marchigiane conquistano la Bandiera Blu di anno in anno. In questo contesto, le località costiere delle Marche sono piccole oasi di tranquillità, dove tutto è a portata di mano e i servizi moderni si mescolano a scenari naturalistici di grande bellezza.
Le migliori località costiere delle Marche: dove andare al mare?
È difficile fare una selezione delle località costiere marchigiane, perché ognuna di esse sa regalare al visitatore qualcosa di magnifico. Se dovessimo nominarne solo 8, ecco quale sceglieremmo noi!
Sirolo
Nel cuore del meraviglioso Parco Regionale del Conero, Sirolo è una delle più note località costiere delle Marche; a metà strada tra mare e collina, regala scorci davvero suggestivi e unici. Dedicati prima di tutto alla visita della cittadina, con le sue case colorate e gli stretti vicoli; ti innamorerai del vivace centro storico, del castello e delle belle chiese, come la Chiesa del Santissimo Sacramento. Dopo, arriva finalmente il tempo di andare al mare! Troverai spiagge ben attrezzate, ma anche angoli ancora selvaggi e incontaminati, nonostante il grande flusso turistico; non perderti la splendida Spiaggia delle Due Sorelle, la Spiaggia Urbani e le due spiagge di San Michele e Sassi Neri, collegate tra di loro da una falesia.
Numana
Un tempo porto commerciale e poi piccolo borgo di pescatori, oggi Numana è un’altra meravigliosa località costiera delle Marche che sorge nel Parco del Conero, a breve distanza da Sirolo. Tra Numana Alta – il centro storico – e Numana Bassa, dove si trovano le spiagge e il caratteristico porticciolo, avrai modo di vivere una vacanza completa di natural, relax, arte e cultura. Non perderti l’Antiquarium, uno dei musei più importanti delle Marche, ricchissimo di reperti di epoca Picena; poi dedicati alla vita di mare, in spiagge davvero bellissime e bagnate dal mare color smeraldo, come la Spiaggia di Marcelli e la Spiaggiola.
Porto Recanati
Come altre località costiere delle Marche, anche Porto Recanati unisce la bellezza di un grazioso centro storico al relax di spiagge dotate di tutti i servizi e lambite da acque particolarmente trasparenti. Il lungomare, chiuso al traffico e abbellito da carinissime casette colorate di pescatori, dà accesso alle spiagge di sabbia o ciottoli, perfette sia per divertirsi coi tuffi sia per giocare coi bambini. Nel centro storico, non potrai perderti l’imponente Castello Svevo, così come l’interessante Area Archeologica di Potentia e le belle chiese, prima tra tutte l’Abbazia di Santa Maria in Potenza.
Fano
Dopo Ancona e Pesaro, Fano è la terza città più grande della regione; non si parla, quindi, solo di una località costiera delle Marche, ma anche di una città ricchissima di bellezze architettoniche, artistiche e culturali. Amerai perderti tra le strade e le piazze, passeggiare lungo i corsi, visitare i musei e le principali attrazioni: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Paterniano, il Bastione Sangallo e moltissimi altri edifici religiosi e non di grande pregio. Il mare, ovviamente, non manca! In questa zona, il mare è particolarmente cristallino e bagna spiagge davvero bellissime da vivere, che sia sabbia o piccoli ciottoli. Goditi il relax e la bellezza della Spiaggia di Arzilla o Spiaggia dei Gabbiani, Torrette di Fano, Baia Metauro o Sassonia di Fano.
Civitanova Marche
Il perfetto connubio tra spazi verdi e vita di mare, Civitanova Marche è una splendida città ricca di suggestione e di moderni servizi per tutti. Prima del mare, dedicata alla visita culturale della località: il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Marone e le belle ville, come Villa Conti e Villa Eugenia. Il meglio di sé, Civitanova lo dà con la natura: non solo i meravigliosi spazi verdi, come l’Orto Botanico e il Parco del Pincio con le sue terrazze panoramiche, ma anche con i suoi sette chilometri di spiagge, sia sabbiose che ghiaiose, adatte sia ai più piccoli sia a chi vuole divertirsi con gli sport acquatici.
Porto San Giorgio
Se cerchi una località costiera nelle Marche che sia in grado di offrirti servizi moderni ed efficienti, Porto San Giorgio è il posto giusto per te. Il porto è uno dei più grandi e capaci della costa adriatica e, in generale, i servizi dedicati ai vacanzieri sono davvero di ottimo livello, con spiagge attrezzate e adatte a tutti. Ciononostante, il centro storico resta in qualche modo immutato e legato alla tradizione; è piacevole passeggiare tra le strade dove si affacciano botteghe e trattorie. Incontrerai, tra le altre attrazioni, la Rocca Tiepolo e Villa Bonaparte.
Porto Sant’Elpidio
Una vivace vita diurna e notturna, diversi servizi per chi ama la comoda vita di mare, divertimento e relax, graziose casette colorate e un’ariosa pineta; queste sono le principali caratteristiche di un’altra delle più amate località costiere delle Marche, Porto Sant’Elpidio. Tra una serata di divertimenti e un pomeriggio di dolce far niente a due passi dal mare trasparente, visita le belle attrazioni del centro, come la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, il Santuario di Santa Maria della Corva, Villa Murri e le altre prestigiose dimore nobiliari dei dintorni.
San Benedetto del Tronto
Cinque chilometri di litorale, per divertirsi e rilassarsi su spiagge sicure e ricche di servizi; ecco cosa significa andare al mare a San Benedetto del Tronto! Quella che è una delle più conosciute località costiere delle Marche si caratterizza soprattutto per il suo splendido lungomare orlato di palme – ce ne sono circa 7.000! –, ma anche per il suo caratteristico mercato del pesce al porticciolo. Qui si fa una vita di mare tranquilla e ricca di cose da fare, in pieno stile mediterraneo; ma San Benedetto del Tronto ha molto da offrire anche a chi vuole allontanarsi dal mare! Ad esempio, potrai visitare il Castello Medievale, la Torre dei Gualtieri, Torre Guelfa o uno degli interessantissimi musei, come il Museo delle Anfore.
Quali sono le tue località costiere delle Marche preferite? Qualsiasi sia la tua scelta, siamo sicuri che riuscirai a goderti il Mare Adriatico nella sua forma migliore!