La Sardegna non è solo meraviglioso mare; è anche storia, cultura, archeologia, natura, bellezza! Andiamo a scoprire alcune delle località da vedere in Sardegna, specialmente nella zona del centro-nord.
La Sardegna è un mondo a parte. Il primo pensiero nei suoi confronti si tinge delle note di blu e di azzurro: il suo mare è noto in tutto il mondo per la sua bellezza e trasparenza. Ma non possiamo correre il rischio di fermarci sulla costa e sulle spiagge: la Sardegna è molto di più!
In questo post, proviamo a elencare alcune delle località da vedere in Sardegna nel centro-nord; le si possono visitare in maniera distinta, tra una giornata di mare e l’altra; oppure dedicarsi a loro tramite un tour apposito, come il tour proposto da Caldana, in modo da coniugare natura, storia, cultura e meraviglia in tutte le sua sfaccettature.
Località da vedere in Sardegna (nel centro-nord)
Andiamo quindi alla scoperta della zona centro-settentrionale della Sardegna; troveremo ad aspettarci borghi marinari o collinari, murales e chiese rupestri, siti nuragici e un mare cristallino (quello non manca mai)… si parte!
Alghero
Per un assaggio di Catalogna in Sardegna, c’è un solo posto dove andare: Alghero! La città situata sulla costa nord-ovest dell’isola, infatti, ha una squisita impronta catalana e riesce a coniugare la sua ricca storia con un’offerta turistica moderna, a base di panorami meravigliosi, ottime opportunità di shopping e un delizioso cibo tipico.
Da vedere ad Alghero ci sono il Duomo, la Chiesa di San Francesco con il suo chiostro, la Cattedrale di Santa Maria, il Museo del Corallo. Con il naso all’insù per godersi la bellezza dei palazzi gotici e barocchi, concediti una lunga passeggiata lungo i Bastioni che circondano il nucleo abitato; specialmente al tramonto, la vista è spettacolare! Poi, puoi dedicare un po’ di tempo alle bellezze naturalistiche nei dintorni di Alghero, come Capo Caccia e la Grotta di Nettuno che, semplicemente, ti lascerà a bocca aperta.
Santa Teresa di Gallura
Dalla parte opposta della costa nord si trova un’altra delle località da vedere in Sardegna: Santa Teresa di Gallura. Il suo territorio si estende verso le Bocche di Bonifacio, e aveva acquisito una certa importanza già all’epoca romana; oggi, si tratta di un centro turistico e culturale molto apprezzato, anche per la sua posizione non lontana dal meraviglioso Arcipelago della Maddalena. Santa Teresa è da godersi con una pigra passeggiata tra le vie del centro, che la sera si animano di musica e tanta gente.
Dopo qualche acquisto a base di prodotti artigianali e gastronomici tipici, puoi visitare la bella Torre di Longosardo, in posizione panoramica, e poi lanciarti alla scoperta del territorio. Nei dintorni, infatti, sono da vedere il sito nuragico Lu Brandali e quella meraviglia naturale che è Capo Testa.
Castelsardo
Forse, Castelsardo è uno dei luoghi più amati dai turisti sulla costa settentrionale della Sardegna. E come dar loro torto? Impossibile non innamorarsi di questo gioiello, un borgo di case color pastello arroccate sulla collina. In cima a quest’ultima sorge la pietra più preziosa di Castelsardo: il Castello dei Doria che, con i suoi bastioni panoramici, ospita il Museo dell’Intreccio. Visitando le altre attrazioni, come la Concattedrale di Sant’Antonio Abate, lasciati guidare dai vicoli e dalle scalette che ti portano su e giù per il borgo, ammirando scorci meravigliosi di vetrine folkloristiche o signore che intrecciano cestini sull’uscio di casa.
Barumini
Barumini è un piccolo insediamento nella provincia di Sud Sardegna; lontano dalle rotte più turistiche, colpisce per la sua autenticità. Ci sono alcune cose molto belle da vedere, come la Chiesa dell’Immacolate Concezione o palazzo Zapata. Ma chi viene a Barumini lo fa per un motivo ben preciso: immergersi a capofitto nella storia più antica e ammaliante della Sardegna! Qui, infatti, si trova Su Nuraxi, il complesso nuragico più importante dell’isola e Patrimonio UNESCO dal 1997. Questo antichissimo villaggio nuragico si sviluppò tra il XIII e il VI secolo a.C.; una visita ai nuraghi e agli scavi archeologici del sito sono assolutamente dovuti!
Nuoro
Raramente Nuoro viene inserita tra le località da visitare in Sardegna; eppure, meriterebbe almeno una passeggiata per andare alla scoperta di una delle città principali dell’isola, importante dal punto di vista storico e culturale. Nella città al centro della Sardegna, casa di poco più di 30.000 abitanti, potrai passeggiare tra le strade del centro a partire dalla bella piazza San Giovanni e da corso Garibaldi. Visiterai la Cattedrale di Santa Maria della Neve, il Santuario della Madonna delle Grazie e tantissime altre chiese piccole e grandi; dopo un’occhiata alla statua del Redentore e all’importante piazza Sebastiano Satta, potrai fare un bel giro fuori Nuoro per ammirare da vicino i bellissimi nuraghi della zona.
Bosa
Un’altra delle località da vedere assolutamente in Sardegna del centro-nord è Bosa, un borgo caratteristico e davvero pittoresco. Situato nella provincia di Oristano sulla (più selvaggia) costa ovest sarda, Bosa è un po’ marinaro e un po’ collinare, e ti regalerà mille scorci da fotografare grazie alle sue case colorate. Da vedere ci sono gli edifici religiosi (come la Concattedrale dell’Immacolata Concezione, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Sant’Antonio Abate); e poi il Complesso delle Vecchie Concerie, il Castello di Serravalle e le torri disseminate lungo la costa.
Orgosolo
A 600 metri sul livello del mare, Orgosolo è il luogo che non ti aspetti dall’offerta turistica sarda; ma se sei alla ricerca di qualcosa di speciale, questo borgo fa sicuramente per te! Questo piccolo insediamento vanta sicuramente diverse attrazioni dal punto di vista storico, architettonico, archeologico e naturalistico; nella zona di Orgosolo, infatti, potrai visitare diverse chiese, nuraghi e domus de janas, oppure andare alla scoperta della zona del Supramonte.
Ma la vera chicca di Orgosolo sono i suoi murales! Il primo risale al 1969, ma molti altri ne sono stati eseguiti nel corso degli anni; raccontano della vita in Sardegna, ma anche di personaggi storici e della storia italiana. Oggi, sui muri delle case e ovunque nel borgo se ne contano oltre 200: ormai, non esisterebbe Orgosolo senza i suoi meravigliosi murales!
Costa Smeralda
Tra le località da vedere in Sardegna, come non menzionare la Costa Smeralda? Questa zona è famosa per essere amata dai VIP e per i suoi locali notturni… ma non sbagliarti: c’è assolutamente molto altro! Questo tratto costiero di oltre 50 km, infatti, è caratterizzato da piccole, meravigliose insenature sabbiose e una rigogliosa macchia mediterranea. Dal delizioso centro di Porto Cervo, potrai spostarti alla scoperta delle calette più belle sia in auto sia via mare; con la vista della Tavolara in sottofondo, goditi la bellezza di luoghi come Cala Volpe, Liscia Ruja, Liscia di Vacca, Piccolo Pevero e Cala Petra Ruja.
Hai mai visitato queste località della Sardegna? Quali altre consiglieresti per un tour del centro-nord dell’isola?