5 località da visitare nel Salento, in Puglia

18 Giugno 2021by Agnese0

La parola “Salento” evoca nella mente meraviglie naturalistiche a metà tra il mare e la macchia mediterranea; ma anche splendide perle artistiche e architettoniche, che si fondo armonicamente con il paesaggio. Ma quali sono le località da visitare nel Salento?

Conosciuto anche come Penisola Salentina, il Salento è il “tacco” del nostro Stivale italiano; un luogo di grande bellezza situato nella parte meridionale della Puglia, a metà tra il mar Adriatico e il mar Ionio. Sarà per l’aria di mare o forse per l’ospitalità contagiosa dei suoi abitanti… ma il Salento ammalia chiunque lo visiti, che sia in cerca di una vacanza di mare o di una alla scoperta dei tesori culturali della zona. Puoi fare anche tu una vacanza del genere, magari affidandoti al tour di Guiness Travel; in questo modo, scoprirai alcune delle località più belle del Salento.

Località da visitare nel Salento: te ne indichiamo 5, ma…

Beh, in realtà di località da vedere nel Salento ce ne sarebbero tantissime! Da Ostuni a Nardò, da Castro a Porto Cesareo, dalla Valle d’Itria a Torre dell’Orso, fino alle innumerevole spiagge o agli autentici insediamenti dell’entroterra… certo non basterebbe un solo post per raccontare tutto il Salento! Qui ti parliamo dei 5 luoghi che, forse, vorrai visitare prima di tutti per iniziare a conoscere questo spettacolare territorio della Puglia.

Lecce

La provincia di Lecce è totalmente inclusa nel territorio salentino; non potremmo, quindi, inserire Lecce tra le località da vedere nel Salento! Ma non è solo per questo; di antiche origini messapiche, Lecce è una città da vedere soprattutto per le sue perle architettoniche. Infatti, numerosi dei suoi edifici sono costruiti con la tipica pietra leccese, e hanno uno stile barocco talmente particolare che, oggi, è conosciuto proprio con il nome di “barocco leccese”.

Cosa visitare a Lecce? Tantissime cose ma, soprattutto, la Basilica di Santa Croce, il Duomo e le tante altre chiese barocche che ti faranno girare la testa per lo splendore dei loro dettagli; poi, gli altri edifici religiosi (come il Monastero dei Teatini e il Monastero dei Carmelitani); il Palazzo dei Celestini e gli altri palazzi barocchi; il Castello di Lecce e le tante porte che conducono al centro storico; le belle torri costruite in pietra leccese e le piazze-salotti dove si svolge la vita cittadina.

località da visitare nel Salento - Lecce

Santa Maria di Leuca

Appartenente al comune di Castrignano del Capo, quella di Santa Maria di Leuca è una rinomata località turistica del Salento. Situata all’interno del parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, la frazione è immersa in un contesto naturalistico di enorme bellezza. Ci sono anche diverse attrazioni da vedere per chi ama la vacanza culturale: la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, la Chiesa di Cristo Re, la Torre dell’Omomorto, le tante ville ottocentesche, il Museo Vito Mele con pitture e sculture contemporanee. Chi ama i luoghi naturali impervi, invece, vorrà visitare le grotte che caratterizzano questo tratto di costa; ce ne sono davvero a decine, distinte in Grotte di Levante, Grotte di Ponente e Grotte della Rada.

Non dimentichiamoci che Santa Maria di Leuca è una località amata da chi cerca la vita di mare! In questo caso, Marina di Leuca ha tutto quello che desideri.

Otranto

Tra le località da visitare nel Salento non possiamo non includere Otranto, l’insediamento più a est d’Italia e luogo dall’atmosfera unica. Infatti, il centro storico è un dedalo di vicoli e stradine, su cui si affacciano case ed edifici costruiti con la bianca pietra locale; non è un caso che sia tra i Patrimoni UNESCO e tra i Borghi più belli d’Italia!

Tra una passeggiata e l’altra in mezzo ai suoi scorci più pittoreschi, visita la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la Chiesa di San Pietro, il Monastero di Casole e i bellissimi palazzi disseminati per il centro. Una visita la si deve anche al meraviglioso Castello Aragonese, che si affaccia direttamente sul mare.

località da visitare nel Salento - Otranto

Galatina

Vuoi qualcosa di eccezionale che, anche da solo, valga il viaggio in Puglia? Beh, a Galatina c’è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, un vero capolavoro di arte gotica grazie ai suoi affreschi di scuola umbro-marchigiana. Ma Galatina è tra le località da visitare nel Salento anche per altri motivi! Attivo già in epoca pre-romana, l’insediamento conserva alcune bellezze artistiche e culturali, come la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, Palazzo Ducale, Palazzo del Sedile, nonché una bellissima cinta muraria.

Gallipoli

Abbiamo lasciato per ultima una delle più belle località del Salento: Gallipoli. Il fatto che il suo appellativo sia “Città Bella” la dice lunga: non a caso, molti popoli hanno voluto conquistarla nel corso dei secoli. Anche oggi è una località che si lascia conquistare facilmente! Situata sulla costa salentina, ha un centro storico che si sviluppa su una penisola in mezzo al mare, per un livello massimo di suggestione (specialmente alla sera).

Ti accoglieranno la barocca Cattedrale di Sant’Agata, l’antica struttura difensiva del Castello Angioino, la Torre del Rivellino, la Chiesa di Santa Maria della Purità, la rinascimentale Fontana Greca. E molto altro, naturalmente! Senza dimenticare, però, che Gallipoli è anche sinonimo di mare: il suo splendido litorale sabbioso è il luogo ideale dove rilassarsi alla fine di una vacanza nel Salento!

località da visitare nel Salento - Gallipoli

Cosa ne pensi di queste località da visitare nel Salento? Quali sono le tue preferite? Noi crediamo che una vacanza in Puglia sia sempre e comunque un’ottima idea… una di quelle che mette d’accordo tutti!

Condividi sui social network

Lascia un commento