Isole Lofoten Norvegia: un paradiso in ogni stagione

8 Novembre 2019by Touripp0

Note per gli scorci naturalistici e le tipiche casette rosse, le Isole Lofoten in Norvegia sono una destinazione da tenere in considerazione per qualsiasi stagione dell’anno. 

Perché? Perché mettono d’accordo tutti gli amanti della natura, della tranquillità, del trekking, del silenzio, delle mete più pittoresche. E le Isole Lofoten della Norvegia sono sicuramente un luogo super pittoresco; che sia sotto il sole estivo o il candore della neve invernale, sapranno stupirti grazie ai suoi scenari e alle interessanti attività da svolgere tra una montagna e un fiordo.

Situate lungo la costa nord-orientale della Norvegia, quello delle Lofoten è un piccolo arcipelago di isole bagnate dal Mar di Norvegia. Sono casa di meno di 25.000 abitanti, ma accolgono ogni anno tanti turisti affascinati, prima di tutto, dalla bellezza naturalistica di questa zona. Già arrivare in traghetto e scorgere la costa ti emozionerà: il primo fiordo non si scorda mai! Dopo, avrai la pelle d’oca di fronte alle alte colline e alle montagne che, dai suoi picchi, si gettano direttamente nel mare; un contrasto di forme, altezze e colori che rendono le Isole Lofoten in Norvegia davvero uniche.

Isole Lofoten: Norvegia ai massimi livelli

I nostri tour in Norvegia ti porteranno alla scoperta di un Paese tradizionale e moderno al tempo stesso, caratterizzato da una natura meravigliosa. Di quest’ultima, rappresentanti magnifiche sono le Isole Lofoten! Ma cosa fare durante un’ipotetica vacanza in questo arcipelago? Ecco qualche idea da parte nostra.

Soggiornare in una rorbu

Un tempo, le rorbuer non erano altro che le casette dei pescatori (le Isole Lofoten sono un importantissimo avamposto per la pesca del migliore baccalà norvegese). Con il loro tipico colore rosso scuro, rendono indimenticabile e inconfondibile qualsiasi cartolina dall’arcipelago! Ma, sapevi che puoi anche dormirci dentro? Molte di queste tradizionali case, infatti, sono state ristrutturate, modernizzate e trasformate in accoglienti alloggi per i turisti. Dormire in un luogo così iconico, immersi nella natura, magari sul ciglio di un fiordo… Perché no!

Isole Lofoten Norvegia
La vacanza perfetta in mezzo alla natura? Quella dentro a una rorbu!

Guidare lungo la E10

È vero: a prima vista, la E10 delle Isole Lofoten in Norvegia potrà sembrarti una comunissima strada. Guarda meglio: questa non è una semplice strada, questa è la via della bellezza! Infatti, la E10 è la principale arteria che collega tutte le isole più grandi dell’arcipelago, in un continuum di tunnel e ponti da est a ovest. Percorrerla è una attrazione a sé, perché lungo di essa troverai scorci meravigliosi, e infinite scuse per fermarsi e scattare una fotografia ad alcuni dei panorami più belli che vedrai nella tua vita!

Fare un trekking verso viste ineguagliabili

Le Isole Lofoten sono meravigliose anche viste dal livello del mare, non c’è dubbio. Eppure, ti consigliamo caldamente di salire verso il cielo, almeno una volta. Stanne certo: la fatica sarà tanta, ma quelle viste non le dimenticherai mai più! Alcuni trekking davvero indimenticabili sono il Reinebringen, il Festvagtind, il Monte Tuva, il Lago Botn… Ma esiste un gran numero di sentieri e trekking adatti a tutti i tempi e i livelli.

Isole Lofoten Norvegia
Salire in cima ai monti più o meno alti delle Lofoten è sicuramente una delle cose da fare in questo arcipelago!

Scoprire la storia vichinga

Il legame tra le Isole Lofoten e l’epoca vichinga è davvero fortissimo. Proprio qui, quindi, avrai la possibilità di scoprire molte curiosità su questo popolo misterioso e affascinante, che ha dominato la scena nord-europea tra l’VIII e l’XI secolo. Imperdibile, in questo senso, è il Lofotr Viking Museum; nel villaggio di Borg, gli archeologi hanno rinvenuto una delle case più grandi e importanti risalenti a quel periodo, ed è qui che il museo è stato allestito. Potrai effettuare una visita guidata, assaggiare i piatti vichinghi, vestirti come uno di loro e soddisfare davvero tane curiosità.

Visitare i villaggi più caratteristici

Le Isole Lofoten della Norvegia sono caratterizzate da villaggi molto pittoreschi, caratterizzati da piccoli raggruppamenti di case tra i fiordi e le montagne. Non perderti gli scorci del piccolo villaggio di Å i Lofoten, la tranquillità di Henningsvaer, il paesaggio da cartolina di Reine, Hamnoy o Sørvågen. Gli insediamenti più grandi e importanti, dove trovare tutto ciò che ti serve, sono Leknes o Svolvaer; dal porticciolo di quest’ultima, potrai anche partire per un’avventurosa escursione in gommone alla scoperta delle aquile reali!

tipiche casette rosse
Casette rosse, moli di legno e lo sfondo delle montagne aguzze: le Lofoten da cartolina.

Darsi a qualsiasi tipo di sport (e non solo)

Nonostante il territorio limitato, le Isole Lofoten della Norvegia sono la destinazione ideale per praticare diversi tipi di sport, sia estivi sia invernali. Pensa alla pesca, allo sci, al rafting nell’oceano e alle immersioni subacquee… qui puoi tutto! Potrai persino fare surf, in una delle zone più a nord del mondo dove provarci.

Uno “sport” tutto particolare alle Isole Lofoten è anche quello di… ammirare il cielo! Data la sua latitudine, l’arcipelago è interessato dal fenomeno del Sole di Mezzanotte in estate (più o meno da fine aprile a fine agosto); in inverno, invece, le Isole Lofoten sono il luogo ideale per avvistare, nelle notti più limpide e buie, la meravigliosa aurora boreale!

aurora boreale Lofoten
I cieli delle Isole Lofoten sono davvero ottimi per avvistare la tanto sognata aurora boreale.

Isole Lofoten, Norvegia: il luogo giusto per fare il pieno di natura, tradizioni, aria pura e meraviglia. Sei d’accordo?

Condividi sui social network

Lascia un commento