Il tuo prossimo viaggio, come lo stavi cercando!

 

Nuova ZelandaViaggio in Nuova Zelanda: le 10 tappe imperdibili

15 Dicembre 2019by Touripp0

Un Paese composto da due isole, in mezzo all’Oceano Pacifico, letteralmente dall’altra parte del mondo; un viaggio in Nuova Zelanda per molti è un sogno, ma quali sono le tappe da non perdere per viverselo al massimo?

La Nuova Zelanda è un Paese storicamente giovane, ma molto interessante da scoprire dal punto di vista culturale, quando si parla del rapporto tra la popolazione indigena dei Maori e gli europei conquistatori. Ma, soprattutto, la Nuova Zelanda è il sogno di molti perché è davvero un paradiso naturale: formatesi dall’azione di glaciazioni e vulcani nel corso dei secoli, l’Isola Nord e l’Isola Sud della Nuova Zelanda ospitano una diversità di habitat naturali da far venire la pelle d’oca!

Laghi, foreste, fiumi, montagne, zone geotermali, cascate, fiordi, spiagge di sabbia nera o dorata… Da un chilometro all’altro, un viaggio in Nuova Zelanda significa conoscere la natura nella sua forma più pura e completa. Se ti sembra il Paese ideale per te, dai un’occhiata ai nostri tour in Nuova Zelanda!

Viaggio in Nuova Zelanda? Cosa non perdere da nord a sud

Ti piacerebbe partire per un viaggio in Nuova Zelanda, all’insegna dell’avventura? In questo Paese ci sono tante cose da vedere, ma noi te ne segnaliamo 10: le 10 tappe che proprio non puoi perderti perché rappresentano il fiore all’occhiello del Paese dei Kiwi. Bellezze naturalistiche, luoghi insoliti, grandi città: scopri il meglio della Nuova Zelanda, da nord a sud!

Cape Reinga

Partiamo proprio dal nord, che più di così non si potrebbe: Cape Reinga è il punto più settentrionale della Nuova Zelanda che sia raggiungibile dall’uomo. Siamo nella regione del Northland, e Cape Reinga è un luogo di pace quasi mistica; qui la mano dell’uomo è visibile solo nel bianco e solitario faro che indica la via alle imbarcazioni. Cosa fare in questa zona? Semplicemente godersi il silenzio e il panorama epico, passeggiare lungo la costa e ammirare le correnti a largo del Capo: qui è proprio dove il Mar di Tasman incontra l’Oceano Pacifico!

Cape Reinga NZ
A metà strada tra il blu e il verde più acceso, Cape Reinga è un luogo estremo che invita all’introspezione e al godimento della natura.

Auckland

Di tutt’altra pasta è fatta Auckland, la principale città della Nuova Zelanda dove si può fare di tutto e trovare tutto quello che serve. Costruita su un vulcano e intorno a due porti, la città è un bel mix di antico e moderno, di palazzi coloniali e grattacieli. Potrai farti un giro tra gli yacht e le caffetterie del Viaduct Harbour, passeggiare nel verde dell’immenso Auckland Domain, visitare gli interessanti musei, fare shopping lungo Queen Street, oppure salire in cima alla Sky Tower per una vista davvero mozzafiato.

La zona geotermale di Rotorua

Il nostro viaggio in Nuova Zelanda ci porta al centro dell’Isola Nord… e anche al centro della terra! La zona nei dintorni della città di Rotorua, infatti, è famosa nel mondo per la sua forte attività geotermale. Qui ti divertirai e resterai meravigliato di fronte ai tanti parchi geotermali che colorano – letteralmente! – la zona; formazioni rocciose particolari, laghi di fango bollente, geyser monumentali, striature di colori impossibili… Sembra davvero di aver fatto un salto in un mondo diverso! Parti da Rotorua, che si sviluppa sulle sponde dell’omonimo lago, ed esplora i parchi più belli, come Te Puia, Wai-o-Tapu, Waimangu, Hell’s Gate, Horakei Korako

Puoi arrivare fino al Taupo Lake, il lago più grande di tutta la Nuova Zelanda. Rotorua non è lontana anche da Hobbiton, la magica ricostruzione della Contea de Il Signore degli Anelli; se sei un appassionato, è una tappa davvero imprescindibile!

Viaggio Nuova Zelanda: Rotorua
Nel parco geotermale di Wai-o-Tapu non riuscirai a credere ai tuoi occhi per quello che vedrai!

Wellington

Siamo ormai nella zona settentrionale dell’Isola Nord, ed è tempo di visitare Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. Una città grande ma a misura d’uomo, tranquilla ma molto vivace e ricca di eventi e manifestazioni. Nella capitale più ventosa del mondo dovrai assolutamente visitare il Te Papa Museum, un museo davvero eccezionale, ricco di rarità e manufatti speciali! Dopo una passeggiata lungomare o un po’ di shopping in centro, potresti raggiungere il Mount Victoria Lookout per una vista stupenda, oppure prende la caratteristica funicolare rossa fino a raggiungere i Botanic Gardens, che danno il loro meglio nelle stagioni più calde.

Marlborough Sounds

Un breve volo o una scenografica traversata in traghetto; in men che non si dica, il viaggio in Nuova Zelanda continua nell’Isola Sud, dove la natura dà il meglio di sé. Il primo approccio con quest’isola sarà nella regione di Marlborough: la costa è movimentata da chilometri e chilometri di fiordi (Sounds) che si insinuano nella costa montuosa e collinare. Un altro luogo dove entrare in piena comunione con la natura: molte località sono raggiungibili solo via mare o tramite strade lunghe e tortuose, ma la ricompensa sarà data da paesaggi che ti resteranno nel cuore per sempre. In questa zona si vive la tranquillità tipica neozelandese, si fanno diversi sport d’acqua e non solo, si assaggiano le eccellenze della cucina e dell’enologia locale, si viaggia in modo lento e spensierato.

Marlborough NZ
I Marlborough Sounds sono il luogo ideale dove conoscere la fauna marina e degustare il famoso Sauvignon blanc locale.

Abel Tasman National Park

Se di paesaggi naturali epici non ne hai ancora abbastanza, l’Abel Tasman National Park è la perla di questo tuo viaggio in Nuova Zelanda: è il parco nazionale più piccolo ma anche più amato di tutto il Paese! Questa zona della costa settentrionale dell’Isola Sud è da vivere via terra e via mare: puoi esplorare il parco attraverso i percorsi di trekking, rilassandoti sulle sue spiagge dorate, pagaiando a bordo di un kayak verso i leoni marini che abitano le scogliere di granito… Anche in questo caso farai il pieno di una natura rigogliosa e autentica, della quale ti innamorerai all’istante.

Christchurch

Scendiamo verso sud: a circa metà dell’isola incontrerai Christchurch, un’altra delle città più importanti della Nuova Zelanda. Le cicatrici del disastroso terremoto del 2011 sono ancora purtroppo ben visibili, ma questa città è l’emblema di come un popolo sia capace di rialzarsi e di ricominciare a vivere più forte di prima. Tra la cattedrale in rovina e i caratteristici viali del centro, Christchurch è la città ideale dove passeggiare sul lungofiume, visitare musei davvero ben fatti e ammirare le infinite specie colorate al giardino botanico. Una città dal gusto europeo dove c’è sempre qualcosa da fare!

Poco più in là si apre la Banks Peninsula, una macchia di terra dove i paesaggi naturali ti lasceranno davvero a bocca aperta: provare per credere!

Aoraki/Mount Cook

L’Aoraki/Mount Cook è la cima montuosa più alta di tutta la Nuova Zelanda e fa parte delle Southern Alps, la catena che attraversa tutta l’Isola Sud. Inutile dirti che, anche qui, i paesaggi naturalistici ti lasceranno senza fiato! Nel parco nazionale del monte potrai rigenerarti con bellissimi trekking in alta quota durante l’estate, esplorando luoghi di una bellezza unica e incontaminata. D’inverno, la neve ricopre tutto con il suo candore e l’area diventa perfetta per praticare qualsiasi sport invernale.

Nei pressi di Mount Cook, non dimenticare di dedicare almeno un po’ di tempo a due dei laghi più scenografici di tutto il Paese, bellissimi da scoprire in qualsiasi stagione: Lake Tekapo e Lake Pukaki.

Viaggio Nuova Zelanda: Mount Cook
In qualsiasi stagione, arrivare in auto e ritrovarsi Mount Cook che si staglia imponente contro l’orizzonte sarà una delle emozioni più grandi di questo viaggio in Nuova Zelanda!

Milford Sound

I neozelandesi ritengono che Milford Sound sia una delle meraviglie naturali più belle del mondo e, c’è da ammetterlo, non hanno tutti i torti! Raggiungere questo luogo non è semplicissimo ma, una volta lì, la maestosità della natura ti ricompenserà con gli interessi. In questa zona della Nuova Zelanda, a sud-ovest dell’Isola Sud, la costa è frammentata da migliaia di fiordi di dimensioni e natura diverse. Uno dei più famosi è Milford Sound, da esplorare con una mini-crociera che ti porterà al cospetto delle pareti rocciose, le cascate che si gettano nel mare, la fauna locale e la natura nella sua bellezza più pura.

Queenstown e Wanaka

Siamo alle ultime tappe di questo meraviglioso viaggio in Nuova Zelanda, nella zona sud dell’Isola Sud. Queenstown è una città piccola ma molto vivace e caratteristica; qui giovani provenienti da tutto il mondo si riuniscono non solo per le piacevoli viste sul lago Wakatipu (specialmente dall’alto della collina, raggiungibile in funicolare); ma anche e soprattutto perché Queenstown è considerata la capitale mondiale degli sport estremi! Paracadutismo, bunjee jumping, parapendio, swing, zipline, via ferrata… Questo è il luogo ideale per dar sfogo a tutta l’adrenalina che hai in corpo.

Non distante da Queenstown c’è Wanaka, un piccolo e piacevole centro abitato che si affaccia sul lago omonimo. Il Lake Wanaka è una vera e propria cartolina della natura neozelandese più iconica: acque trasparenti e tranquille, folta vegetazione, l’abbraccio delle colline e delle montagne, un cielo azzurro e profondo. Un posto davvero incantevole dove praticare tanti sport, rilassarsi e terminare questo indimenticabile viaggio in Nuova Zelanda!

Viaggio Nuova Zelanda: Wanaka
Il Wanaka Tree è forse l’albero più fotografato della Nuova Zelanda: un albero solitario che sembra spuntare direttamente dalle acque del lago!

Un viaggio in Nuova Zelanda è un sogno che si avvera per chi ama la natura nel suo stato più autentico e una cultura vicina e lontana al tempo stesso; sei pronto a partire??

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

4 + quindici =

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TOURIPP

La tua dose mensile di aggiornamenti,

viaggi, sogni e curiosità dal mondo!

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Non sei ancora pronto a partire fisicamente?

Fallo con la mente! Iscriviti alla newsletter di Touripp per viaggiare intorno al mondo con i nostri tour e le nostre curiosità.

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Il nostro sito Web utilizza i cookie e quindi raccoglie informazioni sulla tua visita per migliorare il nostro sito Web (analizzando), mostrarti i contenuti dei social media e le relative pubblicità. Consulta la nostra pagina cookies per ulteriori dettagli o accetta facendo clic sul pulsante "Accetta".

Cookie settings

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunctionalIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.

AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare ai fini di a.o. l'usabilità.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

OtherIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti di altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.