Quali sono le più belle cose da vedere in Oman? Difficile scegliere, e forse la cosa più bella in assoluto è l’atmosfera che si vive nel Sultanato più suggestivo di tutto il Golfo Arabico.
Avventura, divertimento, ma anche paesaggi meravigliosi e momenti di relax: questo è ciò che ti sarà facile trovare in Oman. Ma qui avrai anche modo di scoprire un luogo fortemente radicato al passato e, allo stesso tempo, proiettato al futuro e alle tendenze più occidentali. L’Oman è, insomma, un Paese ammaliante e ricco di curiosità da scoprire a 360 gradi.
Ma quali sono le cose da vedere in Oman che non puoi proprio perdere? Te ne consigliamo alcune, ma puoi anche affidarti a un tour organizzato, come Oman 360°, Il meglio dell’Oman, Dalla terra dell’incenso ai grattacieli… e moltissimi altri! Sono tutti tour che ti permetteranno di scoprire ciò che di più bello ha l’Oman da offrirti, da 5 a 10 giorni di viaggio.
Le migliori cose da vedere in Oman
Situato nella Penisola Araba, l’Oman è un Paese costituito quasi interamente da interminabili e dorati deserti di sabbia; qui, gli insediamenti umani sorgono nelle oasi dei letti di fiumi e della costa che si affaccia sul Golfo Persico. In Oman si possono ammirare le attrazioni più moderne, ma anche perdersi nella bellezza del deserto, fare la conoscenza di animali molto speciali, perdere la testa tra i profumi dei mercati, visitare forti e castelli, scoprire una cultura unica. Ecco qui le cose da vedere in Oman che, secondo noi, renderanno questo viaggio un’esperienza davvero indimenticabile.
L’incanto di Muscat
La capitale dell’Oman è una città affascinante, un luogo di bellezza dove centri commerciali esclusivi si mescolano armonicamente alla lunga storia del Paese. È d’obbligo visitare il suo fiore all’occhiello: la Grande Moschea. Costruita poco più di vent’anni fa, è una struttura davvero imponente, con 5 minareti, marmi italiani, un immenso tappeto iraniano e quello che sembra essere il lampadario di cristalli Swarovski più grande del mondo. Pensa che la moschea può ospitare fino a 20.000 fedeli!
Ma Muscat sa regalare altre bellissime attrazioni, tra le luci della sera e il profumo dei fiori. Perditi nella zona di Mutrah, il quartiere centrale cittadino a pochi passi dal mare. Contratta per l’acquisto del prezioso artigianato locale nel Souq, poi concediti una passeggiata al tramonto lungo la Corniche, la via lungomare. In questa zona i grattacieli spariscono e sembra quasi di essere in un vecchio villaggio di pescatori, col mercato del pesce e le montagne che fanno da sfondo. Una di quelle cose da vedere in Oman che proprio non ti aspetteresti!
Il deserto di Wahiba, un’avventura da non dimenticare
Si parlava del deserto in Oman… ecco, il meraviglioso e infinito paesaggio desertico di Wahiba è una delle cose da vedere in Oman senza alcun dubbio! Qui alle Wahiba Sands si possono percorrere le piste di sabbia a bordo di un 4X4, ammirando da vicino le sfumature dorate e color rame delle dune.
È anche possibile incontrare i cammelli e le tende occupate dalle famiglie di beduini; se hai un po’ di fortuna, ti offriranno il loro tipico e delizioso tè speziato. Il luogo perfetto per ammirare quello che sarà uno dei tramonti più suggestivi della tua vita!
La città di Nizwa e il suo mercato
Una città vivace, colorata, piena di occasioni: è Nizwa, antica capitale dell’Oman nel VI-VII secolo. Qui potrai ammirare uno dei forti più belli del Paese, la Moschea del Sultano Qaboos, le bellezze naturalistiche dei dintorni…
Ma l’attrazione più bella di Nizwa, e una delle cose da vedere in Oman, è il suo vivacissimo mercato. Nel moderno e brulicante souk, troverai praticamente di tutto: dai legumi alle coloratissime spezie, dagli accessori in argento ai pugnali tradizionali, passando per i dolcissimi datteri tipici. La vera chicca è il mercato del bestiame, che si tiene ogni venerdì: da ogni angolo del Paese arrivano gli allevatori che vendono chiassosamente, fanno offerte, raccontano le qualità dei propri animali… È davvero un mondo a parte: osservare questo caos allegro è una delle esperienze più belle da vivere in Oman!
Trekking ed emozioni a Wadi Shab
Tra le cose da vedere in Oman c’è sicuramente il Wadi Shab, un luogo davvero magico e particolarmente adatto agli amanti del trekking. Immagina uno stretto canyon, tra pareti rocciose e palmeti, dove un corso d’acqua scorre trasparente e cristallino: una vera e propria meraviglia della natura!
La parte più bella è da raggiungere con circa mezz’ora di trekking; il percorso è abbastanza arduo ma, se vorrai metterti alla prova, sarai ricompensato da alcune meravigliose piscine naturali che sembrano uscite da un sogno! Nuotando e infilandoti in strette aperture tra le rocce, ti ritroverai in una vera e propria oasi: tra le acque verde smeraldo si getta una stupenda cascata. Se cerchi la natura più bella in Oman, al Wadi Shab l’hai trovata!
Le tartarughe di Ras al Jinz
Le tartarughe verdi, meravigliosi animali in via d’estinzione, sono un’altra delle cose da vedere in Oman… e in nessun altro luogo del mondo! Per ammirarle da vicino, recati al Ras Al Hadd Turtle Reserve, non troppo lontano da Muscat e a due passi da Ras Al Jinz, il promontorio più estremo della Penisola Arabica.
Al centro potrai visitare il museo dedicato alle tartarughe e osservare questi stupendi animali, che pesano fino a 130kg, uscire dal mare per deporre le uova, soprattutto nel periodo tra agosto e novembre. C’è anche la possibilità di restare a dormire per osservarle in notturna. Sarà un’altra esperienza incredibile!
Tiwi White Beach e le spiagge più belle dell’Oman
Chiudi gli occhi e immagina una spiaggia bianchissima, la cui luce abbagliante contrasta con la terra marrone e con il colore intenso del mare trasparente che la bagna. Ora apri gli occhi: sei a Tiwi White Beach, la spiaggia più bella dell’Oman a circa 80km da Muscat!
Ma tutta la costa è tra le cose da vedere in Oman; lunga oltre 1.700km, di spiagge stupende ce ne sono davvero molte. Solitarie, baciate da un sole cocente, affollate nel weekend ma perfette per una giornata di mare infrasettimanale. Quelle che ti consigliamo di visitare sono Sur Masirah Bay, Al Jissah Beach, Qantab Beach e la già citata Ras Al Junz Turtle Beach.
A bocca aperta nel Sinkhole
Un’altra manifestazione di meraviglia della natura in Oman: il Bimah Sinkhole. Si tratta di una dolina carsica che sprofonda nel terreno in mezzo al deserto; con un’ampiezza di circa 40 metri, è piena di acqua cristallina e trasparente, come se fosse un lago: una vera e propria oasi nel deserto! Le origini della dolina sono ancora avvolte nel mistero, e le ipotesi sono tante: dal cedimento del terreno al meteorite, passando per la casa del diavolo…
La cosa più importante è che questo “lago”, un misto di acqua dolce e salata, sia balneabile! Sul fianco della parete rocciosa è stata infatti scavata una scala, che ti permetterà di scendere e rinfrescarti dalla calura del deserto omanita.
Cosa ne pensi di queste cose da vedere in Oman? Ti è già venuta voglia di partire?