Cosa visitare in Portogallo: le tappe imperdibili

25 Marzo 2019by Touripp0

State pensando di partire per un emozionante road trip lusitano? Ecco qualche dritta su cosa visitare in Portogallo per non perdere nessuna delle sue chicche migliori!

Cosa visitare in Portogallo?

Non è così semplice come si possa pensare: il Paese sembra piccolo, ma è uno scrigno che racchiude stupendi tesori, città sorprendenti e spiagge da capogiro. È un Paese perfetto da girare in auto in tutta libertà, che sia in autonomia o tramite uno dei nostri tour. Qualche esempio? Provate “Porto & Algarve”, “Dalle sponde del Tago a quelle del Douro” oppure “Sentinelle sull’oceano”.

Noi proveremo a darvi una mano nella costruzione dell’itinerario perfetto: ecco le tappe del Portogallo da non perdere in una o due settimane di viaggio… o anche di più, chi ve lo vieta?

Le spiagge dell’Algarve

Dove andare in Portogallo se si sente un forte bisogno di oceano, sole e salsedine? La soluzione ideale si trova laggiù nel profondo sud: l’Algarve è una regione dove le spiagge si susseguono senza posa, una più wow dell’altra!

Cosa visitare in Portogallo - Algarve
Le incredibili formazioni rocciose dell’Algarve… non avete già voglia di essere lì?

Lagos, Albufeira e Portimão

Potreste partire da Faro, la capitale dell’Algarve, e dirigervi verso ovest alla scoperta delle cittadine di mare più conosciute, come Lagos, Albufeira e Portimão. Luoghi turistici, sì, ma pittoreschi e ricchi di fascino, dove divertirsi in famiglia o con gli amici. E dove godere di spiagge meravigliose, naturalmente! Praia da Rocha, Praia da Falesia, Praia Dona Ana, Praia do Barril: sono solo alcuni dei litorali in cui potreste fermarvi. Sabbia dorata, acqua smeraldo-turchese e alte rocce che si gettano dritte nell’oceano, magari da esplorare a bordo di un kayak: la perfezione in natura esiste davvero.

Lisbona

Mentre state ancora decidendo cosa visitare in Portogallo… fermatevi qualche giorno a Lisbona, ne varrà la pena! La capitale portoghese è colori, profumi, la luce dorata del tramonto, le passeggiate lungo il Tago, una cucina saporita e gustosa. Salite sul mitico Tram n.28, ammirate il panorama dai merli del castello di São Jorge, visitate i monumenti speciali del quartiere di Belém, perdetevi con gioia tra i vicoli dell’Alfama o del Bairro Alto. Lisbona va vissuta così: in modo spensierato, senza troppi piani.

Cosa visitare in Portogallo - Torre di Belém
La Torre di Belém nell’omonimo quartiere: romantica e suggestiva!

Nei dintorni di Lisbona

Non si può lasciare Lisbona senza aver prima visitato Sintra, la città Patrimonio UNESCO che, senza alcuna retorica, sembra uscita direttamente da un libro di fiabe. Scommettiamo che sarà impossibile non innamorarsi dell’architettura, dei colori, dei dettagli bizzarri e dell’atmosfera di questa località, con il Palácio Nacional da Pena.

Sintra
Sintra: come non restare ammaliati all’istante?

Visto che siamo a pochi chilometri dal mare… perché non fare una deviazione? Visitate Cabo da Roca, il selvaggio punto più occidentale di tutto il continente europeo, e poi prendetevi qualche momento di relax nelle località balneari di Cascais ed Estoril.

Le perle dell’Alentejo

C’è una parte di Portogallo quasi sconosciuta ai turisti, lontana dall’oceano ma ugualmente ricca di panorami spettacolari. È l’atmosfera autentica dell’Alentejo, fatta di strade che tagliano le colline e di borghi medievali.

Évora, Castelo de Vide, Marvão

L’Alentejo è la regione più grande del Portogallo e si sviluppa lungo tutta la sua parte centrale. Qui, non perdetevi una delle perle più belle della zona: Évora, una vera e propria città-museo degna di qualsiasi itinerario, in cui visitare la maestosa cattedrale e il Tempio Romano.

Cosa visitare in Portogallo - Alentejo
Sonnacchioso, affascinante, autentico Alentejo

Non molto lontano si trovano anche Marvão (dalla cui Torre di Guardia si scorge un panorama senza fine), Castelo de Vide e altri borghi di origine medievale caratterizzati dai profili dei castelli, dalle casette bianche coi tetti rossi, da un’autenticità unica.

Da Lisbona a Porto

Quando si organizza un road trip e si decide cosa visitare in Portogallo, tra le tappe imperdibili non possono mancare quelle località che si trovano a circa metà strada tra Lisbona e Porto. Sono località che hanno fatto e fanno tutt’oggi la storia, la cultura e l’arte di questo Paese.

Coimbra, Batalha, Fátima, Óbidos, Tomar

Resterete affascinati dall’Università di Coimbra, una delle più antiche e sontuose d’Europa. Óbidos vi trascinerà in un mondo senza tempo grazie alle sue casette bianche e colorate, da ammirare con una punta di coraggio dall’alto delle sue mura medievali. E poi, cosa visitare in Portogallo se non i veri fiori all’occhiello del suo turismo religioso? A Tomar visiterete lo stupefacente Castello dei Templari, a Fátima il celebre santuario, a Batalha e Alcobaça i monasteri Patrimonio UNESCO.

Cosa visitare in Portogallo - Coimbra
A Coimbra, e in tutta la regione, si può davvero tornare indietro nel tempo

Vi manca già il mare? Niente paura: fate un salto nei suggestivi paesini sul litorale, come Nazaré o Aveiro, per ricaricare le batterie!

Porto

Il nostro itinerario da sud a nord è quasi giunto al termine ma, nella lista delle cose da vedere in Portogallo, Porto non può proprio mancare. Una città luminosa, decadente, colorata, da girare facilmente a piedi per assaporarne tutti i gusti e le sfaccettature. Una passeggiata tra le case della Ribeira, una degustazione del celebre vino porto al di là dal fiume, dove si concentrano tutte le cantine, e poi una visita alla cattedrale, alla Torre dos Clérigos, alla stupefacente stazione di São Bento interamente ricoperta di azulejos bianchi e blu. Porto è un continuo stimolo, come tutto il Portogallo!

Oporto
Ribeira: l’inconfondibile decadenza di Oporto

Speriamo che questa mini guida su cosa visitare in Portogallo possa tornarti utile!

Condividi sui social network

Lascia un commento