Itinerario Lisbona Porto: le tappe da non perdere

22 Aprile 2019by Touripp0

Tra le due città principali del Portogallo si trovano delle vere e proprie perle: ecco un itinerario Lisbona Porto per scoprirle tutte!

Lisbona, Porto: le due città più importanti del Portogallo, città affascinanti e colorate. Un viaggio in Portogallo non può davvero prescindere dal visitarle! Ma questo Paese si presta benissimo a un viaggio in auto, così da scoprire le numerose località caratteristiche che si trovano sulla strada che collega le due città. Abbiamo quindi pensato di proporvi una lista di alcune delle perle da scoprire lungo l’itinerario Lisbona-Porto. Scommettiamo che diventerà uno dei road trip più belli della vostra vita? Perché il Portogallo è un Paese vivace, ospitale, generoso: l’ideale da visitare anche con uno dei nostri tour, come “Da Lisbona a Porto”. Potrete visitare più o meno le stesse mete anche con il tour “Portogallo da non perdere”; se, invece, volete ampliare un po’ i vostri orizzonti portoghesi, provate i tour “Dalle sponde del Tago a quelle del Douro” e “Alle origini del regno”.

Itinerario Lisbona Porto: cosa vedere?

Circa 300 km dividono Porto da Lisbona. In mezzo, una costellazione di località suggestive, che rappresentano il cuore e l’essenza del Portogallo. Noi te ne indichiamo solo alcune, ma considera che potresti fermarti praticamente ovunque!

Cosa ne pensi di un bel tour guidato gratis?!

Questi free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.

Lisbona

Il nostro itinerario da Lisbona a Porto parte da qui, naturalmente: dalla capitale del Portogallo. Una città da visitare con calma, passeggiando tra le salite e le discese – sapevate che è fondata su 7 colli? -, assaggiando i suoi mille sapori, godendosi viste e scorci inaspettati. Partite dalla suggestiva Praça do Comercio e poi perdetevi tra le stradine dell’Alfama o del Bairro Alto.

Itinerario Lisbona Porto - Lisbona
La luce calda di Lisbona, meta ideale per tutti e in ogni momento dell’anno.

Visitate l’imponente Castelo de São Jorge, ammirate il romantico panorama da uno dei tanti Miradouros, prendete confidenza con le strade salendo sul famoso Tram N.28. Obbligatorio trascorrere qualche ora nel quartiere di Belém, con i suoi stupendi monumenti.

Sintra

Raggiungibile facilmente da Lisbona per una gita in giornata, Sintra è fiaba, è magia. La cittadina Patrimonio UNESCO vi incanterà con il Palácio da Pena, caratterizzato dai suoi colori e da uno stile bizzarro e unico al mondo. E non dimenticate il Palácio Nacional, dall’indescrivibile stile moresco.

Itinerario Lisbona Porto - Sintra
Voglia di un po’ di magia? Sintra vi aspetta!

Óbidos

Si inizia a salire verso nord, e la prossima tappa del nostro itinerario Lisbona Porto è Óbidos. Qui potrete entrare direttamente in una delle cittadine più caratteristiche e tradizionali del Portogallo, tra vie lastricate e casette dipinte. Scattate una fotografia alla meravigliosa Porta da Vila, poi trascorrete un po’ di tempo sul camminamento delle antiche mura cittadine. Da qui, la vista sulla città e sulla vallata circostante è una meraviglia!

Itinerario Lisbona Porto - Óbidos
Un salto indietro nel tempo nella pittoresca Óbidos.

E, visto che la tradizione passa anche dai prodotti tipici… non lasciate Óbidos senza prima aver assaggiato la Ginjinha, il tipico liquore dolce spesso servito in un bicchierino di cioccolato. Riuscirete a resistere?

Tomar

Tomar è un’incantevole cittadina, il cui centro storico a forma di croce si sviluppa a partire dalla bella Praça da República. Chiese, vie pittoresche e i profumi delle pasticcerie locali saranno i vostri compagni a Tomar! Ma qui, la vera attrazione è il Convento di Cristo, più noto come Castello dei Templari.

Resterete letteralmente a bocca aperta di fronte a quello che è uno dei complessi monumentali più importanti di tutto il Paese e Patrimonio UNESCO. Dedicate qualche ora alla visita della Charola, dei chiostri e delle varie sale del convento, ricco di arte e simbologia.

Fátima

Non molto distante da Tomar si trova un’altra tappa importante del nostro itinerario Lisbona – Porto: la località di Fátima. Inutile dirvi che sia una delle mete di pellegrinaggio cattolico più importanti del Portogallo e del mondo intero!

Itinerario Lisbona Porto - Fátima
Fátima: la meta di pellegrinaggio per eccellenza.

Qui, infatti, visiterete il Santuario di Fátima, costruito sul luogo della celebre apparizione di Maria ai tre pastori avvenuta nel 1917. Dedicate un po’ di tempo alla piccola Cappella delle Apparizioni e alla chiesa neogotica che si affaccia sulla piazza, abbracciata da un maestoso colonnato.

Nazaré

Durante il vostro tour tra Lisbona e Porto, è probabile che a un certo punto abbiate voglia di mare. Niente di più facile: basta andare a Nazaré!

Itinerario Lisbona Porto - Nazaré
Amanti del surf all’appello: Nazaré è il posto giusto per voi!

Nazaré è una delle più caratteristiche località costiere in Portogallo, e qui potrete deliziarvi con lunghe passeggiate lungomare o con un po’ di relax in spiaggia. Ma trascorrete anche qualche minuto passeggiando tra i vicoli della cittadina punteggiate dalle casette dei pescatori. Se siete amanti del surf, infine, Nazaré è davvero la meta per voi: le onde che si infrangono su questa parte di costa possono raggiungere dimensioni davvero colossali!

Coimbra

Una tappa imprescindibile dell’itinerario da Lisbona a Porto è Coimbra, in cui restare anche un giorno intero per godere della sua atmosfera unica. L’Università di Coimbra è una delle più antiche e importanti a livello europeo: dovreste assolutamente visitarla! Troverete meravigliosi palazzi, il settecentesco campanile e la meravigliosa Biblioteca Joanina in stile barocco.

Itinerario Lisbona Porto - Coimbra
Chi non avrebbe apprezzato studiare in un posto del genere?

Anche il centro storico di Coimbra merita un’occhiata. Passeggiate per le vie più caratteristiche, visitate la Cattedrale Vecchia, il Monastero di Santa Clara e altre interessanti attrazioni. Completate la vostra gita a Coimbra con una romantica passeggiata sul fiume Mondego!

Porto

E infine, l’itinerario Lisbona Porto approda qui, in una delle città più suggestive d’Europa. Porto è da girare a piedi e da svelare piano piano, tra una strada e un azulejo, un profumo e un tramonto che scende sul fiume Douro. Gironzolate tra i vicoli del decadente quartiere Ribeira, concedetevi qualche degustazione di Porto alle cantine di Vila Nova de Gaia, restate a bocca aperta alla stazione di São Bento.

Non perdete la Cattedrale, la Torre dos Clérigos, la Igreja do Carmo e l’incredibile Libreria Lello, che pare abbia anche ispirato la Rowling per la scrittura di Harry Potter. Siamo sicuri che Porto vi lascerà un bellissimo ricordo!

Itinerario Lisbona Porto - Oporto
Porto: una città romantica, ricca di vita e di stimoli.

L’itinerario Porto Lisbona che vi abbiamo proposto si presta alla perfezione per un viaggio di circa 10 giorni alla scoperta del Portogallo, uno dei Paesi migliori d’Europa in quanto a offerta turistica. Sono solo alcune tappe che vi faranno prendere confidenza con questo Paese, e alla fine… avrete voglia di visitarlo ancora e ancora!

Lascia un commento