Meglio Praga o Budapest: quale scegliere? Non è assolutamente semplice scegliere tra quelle che, molto probabilmente, sono le due città più affascinanti dell’Europa Orientale.
Due città simili sotto certi aspetti, molto diverse sotto altri: condividono un’aura di raffinatezza e splendore, così come una discreta quantità (e qualità!) di luoghi da visitare e di cui innamorarsi; ma conservano storie, tradizioni e stili di vita diversi.
In questo post proviamo a darvi qualche dritta per capire quale sia, tra Budapest e Praga, la metà che più vi si addice… in caso non riusciate proprio a scegliere, ecco una mini lista dei tour più apprezzati di entrambe le città:
Praga, la capitale ceca dal fascino senza tempo
Praga è, forse, la città dell’Europa Orientale che per prima si è aperta al turismo; eppure, passeggiando tra i vicoli della Città Vecchia o lungo l’ampio viale di Piazza Venceslao, tutto sembra immutato nel tempo: i palazzi sono conservati perfettamente, le insegne in ferro battuto rallegrano il pittoresco quartiere di Mala Strana, il fiume Moldava scorre placido tagliando in due il centro e ospitando la tranquilla isola di Kampa, e dall’imponente complesso del Castello si ammira un’incantevole vista sui tetti della città.
Praga è un misto di gotico, di romantico, di medievale, di misterioso: passeggiare sul Ponte Carlo con le sue statue avvolte nella nebbia, sedersi a un pub a bere una birra – sempre economica e sempre buonissima -, visitare le chiese barocche, il celebre Orologio Astronomico e lo struggente cimitero del Quartiere Ebraico sono alcune delle cose da fare assolutamente nella capitale della Repubblica Ceca, magari con uno dei nostri tour più apprezzati.
Cosa ne pensi di un bel tour guidato gratis per Praga?!
Questi free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.
Budapest, la capitale ungherese dai due volti
Non tutti sanno che la principale città dell’Ungheria è costituita da due “città nella città” divise dal possente Danubio. Buda è la zona storica, situata sulla collina; il suo castello è forse meno monumentale di quello di Praga, ma la Chiesa di Mattia e la vista dal Bastione dei Pescatori valgono senza dubbio la salita con l’antica funicolare.
Pest è la città nuova, cuore commerciale e sociale della città, ma sarebbe sbagliato pensare che qui non ci sia niente da vedere: dalla vasta Piazza degli Eroi fino al possente ed elegante palazzo del Parlamento, passando per i vivaci e originali “pub in rovina” alla sontuosa Andrassy Utca, uno dei viali più belli del mondo e Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO. Insomma, anche a Budapest di cose da fare per riempirsi il cuore ce ne sono molte, in autonomia o con uno dei nostri tour. E se poi vi stancate… ci sono le famose terme, veri e propri pezzi di storia per la città.
Cosa ne pensi di un bel tour guidato gratis per Budapest?!
Questi free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.
Quindi: meglio Praga o Budapest?
Entrambe le città conservano pezzi di storia importantissimi, oltre 100 musei di diverso interesse, una cucina tipica sostanziosa e squisita, una temperatura rigida in inverno e calda in estate, un numero di visitatori in crescita a cui corrisponde un lieve aumento dei prezzi – ma sono ancora città abbastanza economiche da visitare -, aree verdi e tranquille, un’ottima vita notturna. Soprattutto, entrambe le città vantano un’atmosfera avvolgente, a tratti commovente, capace di portarvi in un’altra dimensione e in un altro tempo; ma in modi diversi, perché Praga e Budapest conservano personalità ben distinte e uniche.
Quale scegliere tra Praga e Budapest, quindi? La scelta sta solo a voi: lasciatevi guidare dal cuore e dalle sensazioni, in nessuno dei due casi resterete delusi. Qualsiasi città abbiate scelto… prima o poi avrete voglia di visitare anche l’altra!