Meglio Praga o Vienna? Le due città a confronto

11 Marzo 2019by Touripp0

Meglio Praga o Vienna? La capitale della Repubblica Ceca e quella dell’Austria sono due città assolutamente da visitare. Ma quale preferire tra le due?

Praga e Vienna, due tra le città più belle dell’Europa centro-orientale, sono molto diverse tra loro, ma affascinano allo stesso modo. Molti visitatori con qualche giorno a disposizione si chiedono se sia meglio Praga o Vienna per la loro vacanza alla scoperta delle capitali europee: qui proveremo a dare qualche indicazione utile.

La cosa certa, lo diciamo fin da subito, è che la scelta tra Vienna e Praga non è assolutamente semplice… per fortuna che esistono i tour perfetti per visitarle entrambe, come “Tour Praga & Vienna”!

Cosa ne pensi di un bel tour guidato gratis?!

Questi free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.

Praga, la Città d’Oro

Il fascino della capitale della Repubblica Ceca è innegabile: Praga magica, misteriosa, esoterica, romantica, affascinante. Non è un’esagerazione: Praga incanta i suoi visitatori grazie alla maestosità dei suoi palazzi, alla qualità del suo cibo – vi dice niente il prosciutto di Praga? -, alla leggerezza della sua vita notturna. Il Quartiere del Castello potrebbe rubarvi anche una giornata intera, ma ne varrebbe la pena: tra la Cattedrale di San Vito e il pittoresco Vicolo d’Oro, sono moltissimi i tesori da scoprire!

Meglio Praga o Vienna
Pittoresca, affascinante, romantica: questa è Praga!

Si continua poi nel delizioso quartiere di Mala Strana, tra insegne eleganti e angoli di indubbio fascino; attraversato il Ponte Carlo, speciale quando avvolto nella nebbia, si raggiunge la Città Vecchia. Qui, vi perderete tra i vicoli, resterete a bocca aperta di fronte alla minuziosità del celebre Orologio Astronomico, osserverete in silenzio i simboli e la storia del suggestivo Quartiere Ebraico. E poi la vivacità della Città Nuova, l’eleganza dei quartieri limitrofi e un’intensa attività culturale: Praga non vi deluderà!

Meglio Praga o Vienna
Da non perdere a Praga? Il panorama sul fiume Moldava al tramonto.

Vienna, la Città Imperiale

Sono tantissimi i simboli ancora oggi esistenti del glorioso passato di Vienna, in quanto capitale dell’Impero Asburgico. A Vienna visiterete i fasti dell’Hofburg: nell’antico palazzo imperiale sono custoditi gli appartamenti reali e i tesori imperiali, nonché una quantità indescrivibile di manufatti storici e artistici dal valore inestimabile. La meraviglia prosegue senza sosta al maestoso Castello di Schonbrunn, al Duomo di Santo Stefano, al Castello del Belvedere (dove si trova il celebre “Bacio” di Klimt), alle cripte imperiali.

Ma Vienna non è solo storia e austerità! Visitando la Hunterwasserhaus o passeggiando nel Prater, tra la tranquillità del parco e l’allegria del parco divertimenti, scoprirete una città vivace, coinvolgente, dove la storia convive in armonia con la modernità e un’ottima vita notturna. Una città accogliente, raffinata ma non altezzosa, da vivere dalla mattina (magari in compagnia di un’ottima fetta di Sacher!) alla sera.

Meglio Praga o Vienna
Vienna: una città elegante e suggestiva da abbracciare con lo sguardo.

E quindi: meglio Praga o Vienna?

Capire se sia meglio Praga o Vienna dipende moltissimo da voi, dalle vostre preferenze e da ciò che vi piace fare e vedere durante i vostri viaggi. Nonostante Vienna e Praga abbiano alle proprie spalle storie molto diverse, in entrambe le città oggi si riscontra un grande senso di fascino e maestosità, ma anche di informalità e accoglienza. Scegliete Praga se volete farvi rapire dalle sue strade suggestive, scegliete Vienna se vorreste scoprirne la storia importante e i tanti tesori.

Insomma: meglio Praga o Vienna? Impossibile dirlo con certezza: la scelta è solo vostra!

Condividi sui social network

Lascia un commento