Oggi ti parliamo di cosa vedere a Edimburgo, la capitale scozzese dal profilo romantico e affascinante. È un’ottima meta per un weekend di fuga, magari in primavera!
Nonostante sia la principale città della Scozia, Edimburgo è tutt’altro che una città grande e moderna; ciò che cattura l’attenzione di lei è prima di tutto l’elegante profilo del suo castello, che domina le case e l’urbanistica medievale della Old Town. Passeggiare nel centro storico di Edimburgo è un po’ come fare un salto indietro nel tempo, oppure come entrare nelle pagine di un libro; atmosfere gotiche e misteriose, scorci intriganti, scenari fiabeschi e malinconici. È per queste sue caratteristiche che Edimburgo riesce ad ammaliare chiunque… e, una volta che si è stati qui, si vorrebbe tornare ancora e ancora!
Nella lista di cosa vedere a Edimburgo figurano castelli e musei, palazzi storici e strade speciali, nonché stupendi punti panoramici; non è un caso che il centro storico cittadino sia stato dichiarato Patrimonio UNESCO! Edimburgo è la meta ideale da visitare in un weekend lungo, magari nelle stagioni più clementi, oppure come punto di partenza per un road trip epico alla scoperta del verde scozzese (a questo proposito, dai un’occhiata ai nostri tour in Scozia!).
Cosa vedere a Edimburgo? Le attrazioni top
Edimburgo è una città stupenda da girare senza meta; perché solo così si scovano le caffetterie più deliziose, gli scorci più belli da fotografare, il suono della cornamusa e le vie più animate. Ciononostante, ci sono alcune attrazioni che sicuramente non vorrai perderti. Eccole!
Il Castello
Uno dei castelli più famosi della Scozia e di tutta Europa, il Castello di Edimburgo domina la città dall’alto della sua posizione sulla sommità di una collina. La sua parte originaria risale al XII secolo, ma diverse ali sono state aggiunte dal 1500 fino a dopo la Prima Guerra Mondiale. Se sei appassionato di storia e arte, adorerai esplorare il principale simbolo di Edimburgo; al suo interno si possono visitare diversi spazi e attrazioni, come la Pietra del Destino, i gioielli della Corona scozzese, la Great Hall, la David’s Tower e l’Half Moon Battery.
Palazzo di Holyroodhouse
Ti piacciono le storie appassionanti e i misteri delle famiglie reali? Allora non puoi perderti Holyroodhouse Palace! Fondato come monastero nel XII secolo, nel tempo questo imponente palazzo divenne la residenza principale dei sovrani di Scozia; l’ultima fu Maria Stuarda, alla corte della quale non mancarono intrighi e assassinii! Oggi, l’aspetto misterioso è venuto meno: il palazzo è la residenza ufficiale della Regina Elisabetta in Scozia, ed è il luogo dove lei e la Famiglia Reale trascorrono alcuni giorni in estate o partecipano a ricevimenti e cerimonie.
Arthur’s Seat
Resta a fare una piacevole passeggiata nell’Holyrood Park, all’interno del quale si trova il palazzo. Qui l’orografia è caratterizzata da diversi colli, e il punto più alto è Arthur’s Seat. Verso la cima di questa collina, a circa 250 metri di altezza, molti turisti salgono ogni giorno per ammirare lo spettacolo di uno scenario naturalistico di così rara bellezza proprio nel bel mezzo della città; e questa sua posizione ti permetterà di ammirare una vista davvero pazzesca sui tetti e le strade di Edimburgo! I sentieri per raggiungere Arthur’s Seat sono tutti piuttosto semplici, ma non dimenticare di mettere ai piedi delle scarpe comode per camminare.
Cattedrale di St. Giles
Tra le cose da vedere a Edimburgo non manca il suo principale luogo di culto: la Cattedrale di St. Giles, dedicata al patrono della città, il riformatore calvinista John Knox. Costruita nel XII secolo ma risalente a due secoli dopo nel suo aspetto attuale, la cattedrale è emblematica dello stile gotico, scura e dalle linee severe, caratterizzata dalla torre centrale sormontata da una meravigliosa corona in pietra. Visitane l’interno e soffermati sulla Thistle Chapel, dedicata all’Ordine del Cardo, nonché sulle sue meravigliose vetrate colorate.
National Museum of Scotland
Cosa vedere a Edimburgo se si è appassionati di arte museale? Sicuramente il National Museum of Scotland, il museo inaugurato nel 1998 che racchiude il principale patrimonio artistico, storico e culturale della città. Dalla geologia al mondo animale, dalle sculture al design, dalle collezioni di dipinti fino alla storia della città e di tutta la Scozia; il Museo Nazionale è una tappa imprescindibile per chi vuole conoscere qualcosa in più su questa misteriosa e affascinante città!
Old Town e Royal Mile
Come si diceva all’inizio, la cosa più bella che tu possa fare a Edimburgo è passeggiare senza meta, in esplorazione. Nel labirinto della Old Town, dove si trova la maggior parte delle attrazioni descritte fino a ora, andrai alla scoperta di vicoli dove un tempo si svolgevano efferati crimini, ma anche pub tipici, boutique, ristoranti, negozi, scorci bellissimi da fotografare, case strette che si sviluppano in altezza, sottopassaggi e viuzze sotterranee… La Old Town di Edimburgo è davvero un luogo da scoprire con tanta curiosità.
La Città Vecchia, poi, si sviluppa intorno al viale principale di Edimburgo: si chiama Royal Mile, perché lungo appunto un miglio scozzese, e collega il Castello all’Holyrood Palace.
Allora, sei pronto a scoprire cosa vedere a Edimburgo? Chissà se la dolce e misteriosa magia della capitale scozzese riuscirà ad ammaliare anche te… noi scommettiamo di sì!