La Scozia in una settimana? Un viaggio on the road ricco di tappe e avventure che, in soli 7 giorni, ti permetterà di farti un’idea sulle attrazioni essenziali di questo meraviglioso Paese.
Lungo questo itinerario di 7 giorni scoprirai città vivaci e valli incantate, placidi laghi e verdissime colline, imponenti castelli e misteriose leggende; insomma, scoprirai la vera anima della Scozia, uno dei Paesi più gettonati per una vacanza a stretto contatto con la natura più verde e una cultura davvero interessante.
Sarà un viaggio dinamico e certo non troppo rilassante: la Scozia vanta una grandissimo numero di attrazioni culturali e naturalistiche incredibili, e questi 7 giorni di itinerario vanno vissuti al massimo! Se pensi di non aver voglia di organizzare la tua Scozia in una settimana da solo, dai un’occhiata ai nostri tour della Scozia: troverai sicuramente il tour adatto a te e ai tuoi tempi.
Scozia in una settimana: cosa vedere?
Se sei appassionato di città antiche, panorami verdi e castelli senza tempo, la Scozia è sicuramente il Paese giusto per te! Facci davvero un pensierino e, intanto, leggi qui di seguito le mete nelle quali potresti ripartire la tua (indimenticabile!) settimana in Scozia.
Edimburgo
Il nostro itinerario di una settimana in Scozia non può che iniziare dalla sua splendida capitale, Edimburgo. Dedica alla città un paio di giorni o, almeno, un giorno intero; presto ti innamorerai della sua Old Town, del Royal Mile, della New Town abbellita da deliziosi giardini e palazzi in stile georgiano, dei misteri e del romanticismo che avvolgono antichi palazzi e vicoli.
È d’obbligo la visita dell’imponente Castello, simbolo della città che ospita anche i gioielli della Corona scozzese; è sicuramente uno dei castelli più belli di tutta la Scozia! Per godere di una vista incredibile sui tetti cittadini, invece, raggiungi il picco di Arthur’s Seat nell’Holyrood Park: la camminata è un po’ faticosa, ma verrai ripagato da una vista sensazionale!
Blair Castle e Inverness
Il road trip vero e proprio inizia! La tua Scozia in una settimana prosegue verso nord, in direzione Inverness. Lungo il tragitto, le tappe sono molte, ti sarà quasi difficile scegliere dove fermarti… e non fare mille soste per scattare fotografie al paesaggio! Prima di tutto, ti consigliamo di visitare il Blair Castle, il bianco castello del XIII secolo rimaneggiato più volte e circondato da un meraviglioso parco tutto da vivere.
Se sei un appassionato (ma anche se ti interessa scoprire qualcosa in più sulla cultura scozzese!), puoi sicuramente dedicare parte della giornata alla visita di una delle distillerie di whisky della zona.
Vale la pena dare anche un’occhiata a Inverness, la città più importante delle Highlands scozzesi. Una città suggestiva e molto piacevole da visitare, grazie al Castello, alla città vecchia, alla bella cattedrale e al vivace mercato vittoriano.
Loco Ness, Castello di Urquhart e Eilean Donan
Una giornata davvero iconica!! Oggi, infatti, visiterai alcune delle attrazioni più caratteristiche della Scozia, quelle che ne costruiscono il più conosciuto immaginario. Una di queste attrazioni è sicuramente Loch Ness, lo splendido lago dove orde di turisti si riuniscono alla ricerca del celebre mostro Nessie. Per evitare le folle, ti consigliamo di arrivare la mattina presto e, magari, di goderti una bella gita in battello sulle acque del lago!Urquhart e Eilean Donan, invece, sono due tra i castelli più belli e suggestivi di tutto il Paese: per conoscere la Scozia in una settimana, non puoi proprio perderteli! Risalente al 1220 e dalla lunga storia, Eilean Donan sorge su una piccola isola collegata alla “terraferma” da un ponte in pietra; è un luogo talmente suggestivo da essere apparso in diversi film! Urquhart Castle, invece, è uno dei più grandi della Scozia: risale anch’esso al XIII secolo e sorge sulle rive del Loch Ness.
Non ne hai ancora abbastanza? Un’altra tappa interessante di questa giornata è Fort Augustus, un delizioso villaggio immerso nelle Highland scozzesi e da cui ammirare viste stupende sul Loch Ness.
Isola di Skye
Attraversa il ponte per raggiungere uno dei luoghi più iconici e che più renderà unica la tua settimana in Scozia: l’Isola di Skye. Servirebbero giorni per visitarla ma, se proprio non vuoi rinunciarci, puoi limitarti a fare un giro circolare, senza perderti Portree, il principale centro abitato dell’isola, e la spettacolare Penisola di Trotternish.
Senza alcun dubbio, l’isola ti conquisterà ovunque tu andrai; la più grande delle Isole Ebridi è un concentrato di paesaggi brulli e verdi, insenature e laghi, castelli e caratteristici villaggi di pescatori. Tra le attrazioni principali, ci sono il Dunvehan Castle, il tramonto da Neist Point, la spettacolare formazione rocciosa Old Man of Storr; ma anche le Fairy Pools, il promontorio di Elgol e il villaggio abbandonato di Boreraig.
Glencoe e Loch Lomond
Si può visitare la Scozia in una settimana senza perdersi nella bellezza senza tempo delle Highlands? Assolutamente no! Questa giornata è dedicata alla meraviglia della natura scozzese; guida attraverso la verdissima valle di Glencoe, ammira le bianche spiagge di Morar, addentrati nelle strade che costeggiano i piccoli laghi della zona dei goditi l’idilliaco panorama dal Glenfinnan Monument. Infine, ti aspetta Loch Lomond, quello che da molti è considerato come il lago più bello e suggestivo di tutta la Scozia.
Lungo il tragitto incontrerai altre possibili tappe; fermati, ad esempio, all’incantevole villaggio di Luss, alle rovine della Inchmahome Priory o sulle sponde del delizoso Loch Katrine.
Stirling oppure Glasgow
Come ultima tappa di questa Scozia in una settimana potresti scegliere Stirling, il caratteristico paese dominato dal castello e luogo molto importante per la storia scozzese; fu, infatti, la vecchia capitale del Paese! Non perderti l’imponente castello medievale e il monumento all’eroe nazionale William Wallace. Stirling è ottima come ultima tappa del viaggio anche perché si trova a non più di un’ora di strada dall’aeroporto di Edimburgo.Ma se il tempo a disposizione te lo permette, puoi anche scegliere Glasgow! La città situata sul fiume Clyde è un mix ben riuscito di tradizione e modernità, con gli edifici vittoriano e art noveau che si mescolano con quelli più contemporanei.
Allora, ti senti pronto per vivere la tua Scozia in una settimana? Scommettiamo che già senti il richiamo delle cornamuse e del verde più verde che esista!!