Meglio Barcellona o Madrid? Molti vorrebbero fare un weekend in una grande città spagnola, e si ritrovano a non sapere quale scegliere tra le due. Proviamo a farne un confronto!
Madrid, Barcellona: indubbiamente, le due città più importanti della Spagna, da vedere almeno una volta nella vita. Entrambe possiedono una quantità incredibile di tesori storici, artistici e culturali; entrambe rappresentano l’essenza dell’anima spagnola, con i loro lunghi viali, la gastronomia tipica, la movida e un senso di leggerezza unico.
Ma quando si decide di fare una bella vacanza in una città d’arte della Spagna, la domanda sorge subito spontanea: meglio Barcellona o Madrid? Per quanto siano stupende entrambe, prima o poi arriva sempre il momento di scegliere se visitare (prima) l’una o l’altra… Proviamo allora a fare un confronto tra le due; leggendo, capirai al volo qual è quella che si addice di più alla tua personalità!
Pensi che alla fine rimarrai comunque con la voglia di visitarle entrambe, e di visitare tutto il Paese in generale? Nessun problema: dai un’occhiata ai nostri tour in Spagna!
Madrid: l’armonia tra pace e caos
Qualsiasi cosa tu stia cercando in Spagna, a Madrid la troverai! La capitale spagnola, visitabile anche con uno dei nostri tour, incarna la vera essenza della Spagna in ogni sua via, in ogni suo quartiere. La prima caratteristica che ti colpirà di lei è la sua eleganza, la raffinatezza di palazzi e viali, e la qualità indiscutibile della sua scena culturale.
In quanto a musei, infatti, Madrid è imbattibile; a partire dal Museo del Prado, uno dei più importanti al mondo che racchiude oltre 5 secoli di arte, da Caravaggio a Velazquez passando per Raffaello e Goya. Non scherzano anche il Museo Reina Sofia, che si concentra sugli ultimi due secoli, con capolavori di artisti del calibro Miró, Dalí e Picasso (ti dice niente Guernica?); e il Museo Thyssen-Bornemisza, nato dalla collezione privata del magnate tedesco da cui prende il nome e che, oggi, conserva capolavori di van Gogh, Gauguin, Caravaggio, Hopper, Van Eyck e molti altri.
Al 1764 risale il Palazzo Reale di Madrid, una testimonianza unica del Barocco italiano che, con le sue oltre 3.000 stanze, è il palazzo reale più grande di tutta Europa. La visita delle sue stanze e dei suoi ambienti speciali, come la Cappella, l’Armeria e la Farmacia, è sicuramente una tappa imprescindibile del tuo prossimo weekend a Madrid! Allo stesso modo lo sono la Cattedrale del’Almudena e il secentesco, meraviglioso Parque del Buen Retiro, il cui simbolo è l’elegante e romantico Palazzo di Cristallo.
Madrid è anche, o forse soprattutto, la città della Movida spagnola; spesso si dice che “Madrid non dorme mai”, perché ai suoi abitanti piace tantissimo ritrovarsi con gli amici, bere qualcosa, andare a una festa o a un concerto, stare in piedi fino a tardi o persino tutta la notte. I luoghi della Movida sono tantissimi a Madrid, e molti amano ritrovarsi anche nelle due grandi piazze principali della città, una più bella dell’altra: Plaza Mayor e la Puerta del Sol. In quanto a cultura gastronomica, Madrid non ha niente da invidiare a nessuno: le sue vie sono stracolme di locali di tutti i tipi, che offrono una cucina tradizionale e anche internazionale, casalinga oppure stellata, adatta davvero a qualsiasi gusto.
Barcellona: la frizzante città sul mare
Se c’è una sola cosa che manca a Madrid, è il mare. E il mare non manca certo a Barcellona, la città catalana da visitare anche con un nostro tour, e che si affaccia sul mar Mediterraneo con le sue lunghe spiagge dorate. Anche qui la Movida non manca, così come non mancano le espressioni più colorate e squisitamente spagnole dell’arte e dell’architettura. Come non restare affascinati, ad esempio, dalle mirabolanti opere di Gaudí? Dal celebre Parc Guell – la città-giardino di inizio 1900 con una bellissima vista sulla città – a Casa Batlló e Casa Pedrera, fino alla sua opera magistrale e una degli edifici religiosi più famosi al mondo: la Sagrada Familia.
A Barcellona si passeggia lungo la Rambla, il lungo viale alberato che, da Plaza de Catalunya alla statua di Colombo, affascina i turisti con localini di tutti i tipi e i più divertenti artisti di strada. Si può visitare il Barrio Gotico, il pittoresco quartiere dove è meraviglioso perdersi tra ristorantini, librerie, botteghe artigianali e panni stesi ad asciugare al sole; oppure la Barceloneta, il vecchio quartiere dei pescatori dove assaggiare dell’ottimo pesce e restare a far festa fino all’alba. E a proposito di mangiare… La fermata preferita dai buongustai a Barcellona è sicuramente la Boqueria, una grande struttura in ferro che ospita il più grande mercato gastronomico della Spagna, con odori e sapori e colori di qualsiasi tipo.
Quindi: meglio Barcellona o Madrid?
Non c’è dubbio che, per il tuo prossimo viaggio in Spagna, Madrid e Barcellona siano entrambe delle mete d’eccellenza, capaci di trasportarti in mondi paralleli fatti di arte, architettura, cultura tipicamente spagnoli. Entrambe le città sono cosmopolite, frizzanti e vivaci, ricchissime di cose da fare e di attrazioni imperdibili, che contribuiscono all’importanza della cultura europea con le loro lunghe storie. In entrambe le città assaggerai la più deliziosa cucina spagnola, ti divertirai tra le strade sempre in festa, scoprirai angoli meno noti di meraviglia, camminerai con il naso all’insu per scoprire edifici di rara bellezza. Se Barcellona ti accoglierà con un clima spesso più clemente e con il mare che le conferisce un’aura di città costiera e vacanziera, Madrid ti stupirà per la sua raffinatezza che si mischia alla vivacità dei suoi abitanti in un’armonia praticamente perfetta.
Che dire, quindi? Se chiudi gli occhi e pensi a quello che cerchi per il tuo prossimo weekend in Spagna, in cuor tuo sai già dove andrai. Ma in generale scegliere è davvero impossibile: che tu veda prima l’una o l’altra, prima o poi lasciati conquistare da entrambe!
Tu a quale team appartieni: meglio Barcellona o Madrid?