Viaggio a Fuerteventura: le migliori spiagge e attrazioni

15 Novembre 2019by Touripp0

Vita di mare, ma anche coste frastagliate, interni aridi e collinari, villaggi storici e buon cibo. Ecco tutto quello che un viaggio a Fuerteventura può darti!

Riserva della Biosfera UNESCO dal 2009, Fuerteventura attrae tanto turismo perché sembra essere la destinazione perfetta per tutte le esigenze e i desideri… e in qualsiasi stagione!

Tra le più grandi delle isole dell’arcipelago (a proposito: dai un’occhiata ai nostri tour alle Isole Canarie!), Fuerteventura si trova a solo un centinaio di chilometri dalle coste africane, e questo fa sì che il clima dell’isola sia sempre piacevolmente caldo; d’inverno si sta benissimo, d’estate i venti freschi mitigano le alte temperature. È un’isola perfetta per divertirsi con qualsiasi tipo di sport acquatico o per rilassarsi su una delle lunghe spiagge dorate; ma è apprezzata anche da chi viaggia per scoprire la storia e la cultura di un popolo. In giro per Fuerteventura, infatti, troverai villaggi, chiese, musei e tante testimonianze della storia isolana prima e dopo la conquista ispanica.

Un viaggio a Fuerteventura per scoprire le sue attrazioni

Quali sono le tappe imprescindibili di un viaggio a Fuerteventura? Queste sono le nostre preferite.

Parque Natural de Corralejo

Quasi 10 chilometri di dune bianche e dorate che si gettano nell’Oceano Atlantico; dune su cui passeggiare a piedi nudi, rotolarsi, assistere alla bellezza di una natura squisitamente minimal, meravigliosa col sole o con le nuvole. Ecco di che cosa parliamo: il Parque Natural de Corralejo! Si trova nella zona settentrionale di Fuerteventura, e alcune delle sue spiagge (come El Medano o El Bato Negro) sono attrezzate per tutte le esigenze. Il parco naturale si trova a pochi chilometri da Corralejo, una graziosa cittadina di mare dove trovare tutti i servizi utili, perdersi nella zona vecchia e assaggiare del pesce squisito nei ristorantini all’aperto.

Dune di Corralejo
Nel Parque Natural de Corralejo, le dune sono come un grande deserto sul mare: togliersi le scarpe è un obbligo!

Betancuria

Se sei un appassionato di storia, questo viaggio a Fuerteventura non potrà che portarti a Betancuria. In questo villaggio, infatti, si è fatta la storia dell’isola e di tutto l’arcipelago canario; pensa, infatti, che il suo nome deriva da Jean de Béthencourt, il primo colonizzatore dell’arcipelago.

Case bianche accecanti, muretti a secco, palme, gerani rossi: a Betancuria è rimasta un’atmosfera autentica (anche se ormai votata al turismo) che è un piacere conoscere da vicino. Potrai visitare l’Iglesia de Santa Maria, il Museo Archeologico, e poi perderti nei vicoli pieni di sole. Nei dintorni, non perderti assolutamente la vista dal punto panoramico di Morro Velosa!

El Cotillo

Sulla costa nord-occidentale, il nostro viaggio a Fuerteventura continua a El Cotillo, uno dei luoghi più deliziosi e pittoreschi che potrai trovare su tutta l’isola! Si tratta di un villaggio di pescatori, molto autentico perché ottimamente conservato, dove assaporare l’atmosfera marinara e dedicarsi a passeggiate lungomare in tutto relax. Vacci per goderti le spiagge tranquille, provare a fare kitesurf o assaggiare i piatti tipici in alcuni dei ristoranti migliori dell’isola.

viaggio Fuerteventura
Essendo sulla costa ovest di Fuerteventura, da El Cotillo i tramonti sono sempre uno spettacolo.

Isla de Lobos

Torniamo con la mente a Corralejo: il viaggio a Fuerteventura per eccezione include una piccola escursione in traghetto da questa città, fino alla meraviglia Isla de Lobos. Un’isoletta piccola, ma capace di concentrare una gran quantità di bellezze naturalistiche da togliere il fiato. Le spiagge tranquille, il mare cristallino, i sentieri in mezzo al nulla e la faticosa ma pazzesca vista da La Caldera varranno assolutamente la pena!

Museo del Queso Majorero

La storia e la cultura di un popolo si svela a tutti i sensi anche attraverso i prodotti tipici locali. Poiché l’allevamento caprino è sempre stata l’attività principale del popolo “majorero” (indigeno di Fuerteventura), il formaggio di capra non può che essere il prodotto principe della tavola di quest’isola! Ad Antigua si trovano il Molino de Antigua, importante testimonianza della storia di Fuerteventura, e il Museo del Queso Majorero, dove imparare molto e divertirsi, anche coi bambini!

viaggio Fuerteventura: formaggi tipici
Il Queso Majorero è uno dei prodotti che non potrai non assaggiare a Fuerteventura!

Tindaya

Che un viaggio a Fuerteventura non sia solo mare, ormai, l’avrai capito. Ma immaginavi che ci potesse essere anche una vera e propria montagna da ammirare al centro dell’isola? È la montagna di Tindaya, conosciuta anche come “Montagna Sacra”; così era considerata, infatti, dagli antichi abitanti dell’isola, che le attribuivano poteri magici. Non a caso, Tindaya è anche un luogo di importanza archeologica, per via delle tantissime incisioni rupestri che sono state rinvenute in questa zona. Oggi potrai arrivare ai piedi di Tindaya a partire dall’omonimo villaggio, a pochissimi chilometri dalla caratteristica cittadina de La Oliva (dove potrai visitare il Municipio, la Chiesa di Nostra Signora e la Casa dei Colonnelli).

Una volta giunto a Tindaya, potrai ammirare la montagna che, nonostante sia alta solo 400 metri, spicca imponente sul paesaggio piatto di Fuerteventura. Potrai prendere uno dei sentieri per conoscerla più da vicino!

Penisola di Jandía

A sud, il territorio di Fuerteventura si allunga in una penisola che volge verso occidente. È la Penisola di Jandía, quasi interamente protetta nel Parque Natural de Jandía. Lungo la costa di questa zona si trovano diversi insediamenti turistici e molte spiagge su cui rilassarsi e provare tanti sport acquatici. Non perdere una visita al villaggio di Morro Jable e un piccolo viaggio in auto fino in fondo, alla punta più estrema: qui a Punta de Jandía si trova un faro e il paesaggio arido e ventoso è davvero suggestivo.

Penisola di Jandìa
Le coste della Penisola di Jandìa sono spesse tumultuose e frastagliate: perfette da fotografare!

Un viaggio a Fuerteventura per scoprire le sue spiagge

Ebbene sì: nonostante tutto, un viaggio a Fuerteventura non può dirsi completo senza qualche pausa relax in alcune delle sue meravigliose spiagge! Quest’isola delle Canarie, infatti, è conosciuta principalmente per la qualità delle sue coste. Di spiagge ce ne sono tantissime (150 km in tutto!), e davvero di tutti i tipi: dalle più affollate alle più intime, dalle sabbiose a quelle più impervie.

Tra le più difficili da raggiungere ma anche tra le più belle in assoluto ci sono Cofete e Barlovento, perfetti anche per gli sportivi amanti del vento. Tra le più attrezzate ci sono invece quelle lungo la costa sud-est, nella zona di Antigua: Caleta de Fuste, El Muellito e Pozo Negro. Perfette per la famiglia le spiagge della zona di Costa Calma, mentre più a sud, da Sotavento a Playa del Matorral, l’acqua si tinge di tinte turchesi mai viste prima! Cerchi invece un luogo un po’ magico e diverso dal solito? Recati alla Spiaggia di Ajuy, a metà della costa ovest: sabbia nera vulcanica e grotte marine tutte da scoprire.

viaggio Fuerteventura: spiagge
Qualsiasi spiaggia tu scelga a Fuerteventura, difficilmente il mare ti deluderà!

Cosa ne pensi di questi viaggio a Fuerteventura? Potrebbe essere l’idea vincente per la tua prossima vacanza estiva… e non solo!!

Condividi sui social network

Lascia un commento