Natale a New York: tutti i consigli per vivere il sogno!

27 Settembre 2019by Touripp0

Trascorrere il Natale a New York è il sogno di molti: un sogno non così irrealizzabile come si potrebbe pensare! Una volta esaudito, sarà uno tra i Natali più belli e scintillanti della vita.

Situata sulla foce del fiume Hudson, New York è indubbiamente una delle città più importanti degli Stati Uniti, anche e soprattutto a livello turistico. La città più popolosa del Paese è divisa in 5 distretti: Manhattan, Brooklyn, Quuens, The Bronx e Staten Island; è la città dell’immaginario dei grandi film americani, dalle commedie romantiche ai film più avventurosi… forse, perché è proprio vero che a New York tutto può succedere!

New York è la città di tutto: luci, suoni, colori, sapori, stili, arti, persone e vibrazioni si riuniscono in un’unica città, e vivono ogni giorno nella più completa armonia. È una città davvero magica, adatta a chiunque e a qualsiasi sogno o ambizione. Ma com’è possibile, allora, che in un certo periodo dell’anno diventi ancora più magica? Eppure accade davvero: il Natale a New York è davvero un’esperienza speciale. Sarà per i film con cui siamo cresciuti, per la capacità di accoglienza e creatività di questa eclettica metropoli… Il motivo non è chiaro, eppure il Natale a New York è un sogno per tutti.

Natale a New York: come viverlo al meglio?

Lucine colorate e scintillanti, palline di Natale dalle mille forme, musiche natalizie in ogni angolo; magari il candore della neve, che contribuisce a un’atmosfera di allegria ed entusiasmo. Questo è il Natale a New York! Ma cosa fare per vivere al massimo questa atmosfera in città?

Rockfeller Plaza: la vera magia

Il grande e splendido albero di Natale del Rockfeller Plaza, chiamato The Tree e alto 23 metri, è il vero simbolo del Natale a New York; pensa che viene acceso già dal giorno dopo il Ringraziamento, tra novembre e inizio dicembre, con una cerimonia in diretta TV! Sotto alla grande stella Swarovski posizionata sulla sua sommità, potrai trascorrere un dolce pomeriggio tra angeli luccicanti, spuntini deliziosi e qualche giro di pattinaggio su ghiaccio nella pista apposita. Natale a New York… al suo meglio!

Rockfeller

Arte e spettacolo a New York

Tutte le attrazioni di New York diventano ancora più appetibili a Natale: gli esterni sono addobbati in modo festoso, gli interni invitano con il loro tepore. Tra le meravigliose collezioni dei musei MOMA, MET e Guggenheim, fino all’originale Origami Holiday Tree al Museo di Storia Naturale, l’arte e la cultura non mancano! In quanto a spettacolo, una buonissima idea è quella di recarsi al Radio City Music Hall e assistere allo spettacolo Radio City Christmas Spectacular, un musical a tema natalizio che tutti i newyorchesi ogni anno adorano!

Natale a New York… vuol dire anche mercatini!

Anche negli Stati Uniti non vuoi perderti l’emozione dei mercatini di Natale? Non preoccuparti: New York non delude neanche in questo senso. In giro per la città ce ne sono diversi, iniziano da metà novembre e terminano generalmente alla Vigilia di Natale. I più belli sono quelli di Union Square, Grand Central Terminal e Columbus Circle. Fino a dopo Capodanno dura invece quello di Bryant Park, allestito all’interno dello spettacolare Winter Village.

Natale

Shopping di Natale? Perché no!

Se New York è la città prediletta per lo shopping… durante il Natale a New York questa diventa una vera e propria esperienza! Rifocillati dal tepore di una bella cioccolata calda, ci si prepara a passeggiare lungo la celebre 5th Avenue e le altre vie dello shopping. Quello che ci si presenta davanti è uno spettacolo: molte delle vetrine sono letteralmente vestite a festa, da quelle dei grandi centri commerciali fino alle boutique più prestigiose. Scene della Natività, grandi alberi di Natale, personaggi in movimento, simpatici Babbi Natale… Lo shopping a New York in questo periodo è una festa nella festa! 

Inoltre, i saldi iniziano dal Black Friday a novembre, ma proseguono fino al periodo natalizio; con tutta la scelta che New York propone, Natale è anche un ottimo momento per fare acquisti di qualità, da regalare ai nostri cari… e anche a noi stessi, ovviamente!

Il Natale a New York per grandi e piccoli

Per noi adulti, trascorrere il Natale a New York è un po’ come tornare bambini; ma anche chi bambino è non saprà resistere a questo grande coinvolgimento! Due sono le attrazioni da segnalare in questo senso; la prima è costituita dal Villaggio di Pan di Zenzero, ricostruito nella Hall of Sciences del Queens. Un vero villaggio fatto interamente di pan di zenzero: come resistergli??

E poi, nel New York Botanical Garden, non ci si può perdere il Train Show: un magnifico trenino che sfreccia intorno alla ricostruzione dei simboli più importanti della città! Se non ci si vuole spingere fino a lassù, una versione ridotta ma altrettanto successiva in centro città è il Grand Central Terminal Train Show, nella grande stazione ferroviaria omonima.

Alcuni consigli per il perfetto Natale a New York

Ricorda che la temperatura invernale a New York è piuttosto rigida: le massime si aggirano intorno ai 5-10°, mentre con le minime si può scendere sotto zero. Non sono infrequenti le abbondanti nevicate: l’atmosfera è stupenda, ma copriti bene! Cappello, sciarpa, guanti e un giubbotto pesante sono d’obbligo.

Natale è anche un periodo estremamente turistico, di alta stagione; il nostro consiglio è quello di prenotare voli e alloggi il prima possibile per non incorrere in tariffe davvero salate. Se ti ritrovi a prenotare all’ultimo momento, i nostri tour a New York potrebbero davvero fare al caso tuo!

Infine, è bene ricordare che la maggior parte dei musei e delle attrazioni sarà chiusa nel giorno del 25 dicembre. Niente paura: ci sono tantissime altre cose da fare, e potrai dedicarti alle visite nei giorni precedenti e successivi. Due particolari attrazioni rimangono solitamente aperte anche il giorno di Natale; sono l’Empire State Building e il Top of the Rock, i due punti panoramici dai quali la vista su New York è davvero oltre ogni immaginazione!

Natale New York

Tu sei mai stato per Natale a New York? Ti piacerebbe andare? Noi crediamo proprio che sia uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita per vivere una vera e propria magia!

Condividi sui social network

Lascia un commento