Svezia: un Paese che, forse, consideriamo poco dal punto di vista turistico. Eppure, certe città della Svezia sono ottime mete per una vacanza un po’ diversa dal solito, alla scoperta di una cultura speciale!
Situata nella Penisola Scandinava alle latitudini più settentrionali d’Europa, la Svezia è un Paese conosciuto soprattutto per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche; laghi fiabeschi, boschi rigogliosi, coste frastagliate, montagne innevate, la magia della Lapponia… Eppure, anche le città della Svezia sono dei piccoli scrigni che conservano tesori storici, culturali e architettonici di immenso valore.
Pensa a Stoccolma, l’affascinante capitale piena di vita. Oppure all’universitaria Uppsala, o alla storica Helsingsborg… Anche in Svezia è possibile partire per una vacanza, magari della lunghezza di un weekend, con l’obiettivo di vivere le più piacevoli atmosfere urbane del Paese, in qualsiasi stagione dell’anno. Se pensi che questo possa davvero essere il Paese ideale per la tua prossima vacanza urbana (e non solo!)… dai un’occhiata ai nostri tour in Svezia!
Le 7 imperdibili città della Svezia
La capitale Stoccolma è imprescindibile: la città più visitata della Svezia e un concentrato di bellezza. Ma dopo? Altre città sono meritevoli di una visita: dalle più grandi e conosciute come Göteborg e Malmö, fino alle piccole e suggestive Visby e Kalmar. Visitiamo insieme alcune delle più belle città della Svezia!
Stoccolma
L’affascinante capitale è sicuramente una delle primissime città che vorrai vedere in Svezia! In un mix di antico e moderno, Stoccolma è una città da visitare per la sua bellezza paesaggistica e le sue importanti attrazioni storiche e culturali.
Situata nel Mar Baltico, su 14 isole collegate da ben 50 ponti, Stoccolma è una città davvero suggestiva: perditi nel suo delizioso centro storico, Gamla Stan! Non perdere il Museo Nobel, il Palazzo Reale, la Cattedrale, il Cimitero del Bosco. Goditi lo shopping, gli eventi, la cucina del luogo e una romantica gita in barca tra le isolette dell’arcipelago.
Malmö
Una città piccola e a misura d’uomo, a solo mezz’ora di traghetto da Copenaghen, baciata da un clima talmente mite che, d’estate, si può anche fare il bagno in mare: ecco l’identikit di Malmö! Situata nell’estremo sud della Svezia, il suo fiore all’occhiello è il caratteristico e curatissimo Gamla Staden, il centro storico di origine medievale, da visitare insieme al Castello di Malmö e alla gotica Chiesa di San Pietro.
Oltre ai suoi grandi polmoni verdi e alla bella spiaggia di Ribersborg, Malmö è il luogo dove si trovano due grandi simboli dell’architettura moderna svedese: l’avveniristico Ponte di Öresund e l’eccezionale grattacielo conosciuto come Turning Torso, a opera di Calatrava.
Göteborg
Siamo sulla cosa sud-occidentale del Paese: questa è una delle più grandi e importanti città della Svezia, e vale assolutamente la pena di essere visitata per le sue stupende attrazioni culturali!
Potresti, ad esempio, scoprire l’interessante Museo della Cultura Mondiale, oppure visitare la possente Fortezza di Elfsborg. Il Parco di Liseberg è il luogo adatto dove passeggiare prima di immergersi nel vivace caos del marcato del pesce di Feskekorka!
Uppsala
La città universitaria della Svezia per eccellenza, Uppsala è conosciuta soprattutto per la sua vita notturna molto vivace, i locali alla moda e la varietà di eventi dedicati perlopiù ai tanti giovani universitari che qui studiano e lavorano.
Ma nella quarta città della Svezia ci sono anche tante belle cose da vedere come turisti; oltre alla natura del vicino lago Mälaren, potrai perderti nei piacevoli vicoli del centro storico, visitare la Cattedrale e l’interessante Museo delle Civiltà Nordiche (Uppsala è una città vichinga). Non dimenticare di visitare anche il Castello, da cui si gode un’incantevole vista sulla città!
Visby
Situata sull’Isola di Gotland, Visby è una città in Svezia da vedere soprattutto per il suo pittoresco e ottimamente conservato centro storico medievale; pensa che è Patrimonio UNESCO dal 1995!
In questa bella cittadina potrai visitare il Gotland Art Museum, il giardino botanico e la Chiesa di San Nicola, risalente al XIV secolo.
Helsingborg
Una città in Svezia perfetta da visitare in estate, e sai perché? Perché questa carinissima città situata sul mare a pochi chilometri dal suolo danese è il punto di partenza ideale per scoprire la meravigliosa natura della contea Scania, di cui fa parte, e le belle spiagge lungo la costa.
Una volta tornato in città, goditi il bel tempo nei Giardini di Solfiero, con le loro meravigliose fioriture, e l’omonimo Palazzo. Non perdere anche la vista dalla Torre di Karnan e la bella Chiesa di Santa Maria!
Kalmar
Tra le città in Svezia, Kalmar è quella che più si concentra intorno a un unico, importantissimo edificio: l’omonimo Castello di Kalmar, che la rese città fondamentale in Svezia per tutto il periodo del Medioevo. Non potrai non visitare questo possente castello vicino alle rive del Mar Baltico, quindi!
Ma non perderti anche una passeggiata tra il porto medievale, il Museo d’Arte Moderna e la bellissima Cattedrale luterana.
Hai mai visitato una o alcune delle città della Svezia? Sono destinazioni ideali per una vacanza un po’ fuori dalle solite rotte turistiche: pronto a partire?