Treni panoramici in Svizzera: un viaggio nella natura

20 Maggio 2019by Touripp0

Immagina l’estate in montagna: pascoli verdi, natura autentica, silenzio e aria buona. Per vivere tutto questo, una vacanza un po’ diversa dal solito è quella a bordo dei treni panoramici in Svizzera!

Le Alpi rappresentano un ambiente unico al mondo e un luogo dove fare esperienza di panorami incredibili, un contatto intimo con la natura e una gastronomia ricca di gusto. In estate, i panorami sono un susseguirsi di verde e di sole, e i treni panoramici in Svizzera sono il mezzo di trasporto più bello e suggestivo per godersi al meglio una vacanza tra la natura e le località più raffinate del Paese!

A bordo dei treni panoramici in Svizzera

Dalla Punta Dofour al Dom, passando per l’imponente Matterhorn (conosciuto come Cervino nel versante italiano): il territorio svizzero è composto da oltre 70 cime montuose, molte delle quali superano i 4.000 metri. Sui pendici e nelle vallate che si aprono tra un picco e l’altro, i paesi e le cittadine svizzere conquistano i cuori con la loro raffinatezza e l’architettura tipica di questi luoghi. Ma come muoversi a bordo dei treni panoramici in Svizzera? Con un tour dedicato, ad esempio, oppure seguendo i nostri consigli qui di seguito.

Trenino Rosso del Bernina

Tra tutti i treni panoramici in Svizzera, il Bernina Express è sicuramente il più conosciuto e il più amato. Costruita tra il 1906 e il 1910, è una delle linee ferroviarie più ripide al mondo; inerpicandosi con tenacia tra le montagne, è la perfetta sintesi di panorami naturali mozzafiato e di un’ingegneria ferroviaria davvero ardita! La tratta va da Tirano, in Italia, fino alla località di St. Moritz in Svizzera. In mezzo, meravigliosi paesaggi e centinaia di metri di dislivello, imponenti ghiacciai, ponti, tunnel, laghi, viadotti e la famosa curva di Montebello, da cui si scorge il massiccio del Bernina; così come diverse tappe dove fermarsi per delle belle passeggiate in mezzo ai boschi e ai prati.

Treni panoramici in Svizzera
Il Bernina Express passa anche da St. Moritz e dai circostanti panorami di rara bellezza.

Alla fine del percorso di circa 60km, è d’obbligo una sosta finale a St. Moritz, una delle località più chic della Svizzera. Tra i monti e le acque del lago Moritzersee, è famosa per il suo centro termale, per le boutique esclusive e per le tante attività sportive che si possono praticare nei dintorni, in qualsiasi stagione.

Linea Treno dell’Albula

Insieme alla più famosa tratta del Trenino Rosso del Bernina, anche la Linea dell’Albula è Patrimonio UNESCO dal 2008. Lunga 62km, si snoda da St. Moritz a Thusis, entrambe le località nel Cantone dei Grigioni in Svizzera. Grazie a opere ingegneristiche avanzate e suggestive, come i viadotti e le gallerie elicoidali, il treno riesce a superare oltre 1.000 metri di dislivello senza il supporto della cremagliera.

Un percorso da provare anche per le soste: il meraviglioso Parco Naturale di Ela, ad esempio, oppure l’interessante Museo Ferroviario dell’Albula a Bergün.

Glacier Express

Inaugurato nel 1933, il Glacier Express è uno dei più belli treni panoramici in Svizzera, perché permette di ammirarne la natura più autentica da vicino. Cascate e torrenti impetuosi, cime innevate bagnate dal sole, fitte foreste e ampie vallate; tutto da ammirare a bordo di treni moderni e dotati di bellissime carrozze panoramiche, a bordo delle quali è anche possibile pranzare. Potrai anche usufruire di una voce narrante in più lunghe, che ti illustrerà la storia e le informazioni sulle bellezze che vedrai scorrere dal finestrino!

Treni panoramici in Svizzera
Inerpicandosi tra valli e valichi, il Glacier Express promette panorami unici!

Con il Glacier Express attraverserai 91 gallerie, quasi 300 ponti e lo spettacolare Passo dell’Oberalp, a oltre 2.000 metri di altezza. Un viaggio emozionante e intenso dall’Engadina fino al Cervino; si parte da St. Moritz e si raggiunge Zermatt, passando per villaggi e cittadine interessanti come Coira, Disentis, Andermatt e Briga.

Coira, in particolare, è considerata la località più antica della Svizzera con oltre 5000 anni di storia; obbligatorio fermarsi e perdersi tra vicoli, botteghe, musei e gallerie. Tra le altre attrattive del tragitto, non perdere la vista del Cervino, la Gola del Reno e l’Abbazia benedettina di Disentis.

Il Glacier Express corre su un percorso lungo circa 290km, per un totale di 8 ore di viaggio.

GoldenPass Panoramic

Da Lucerna a Montreaux, passando dal Passo del Brünig, Interlaken, Gstaad e Zweisimmer: il GoldenPass Panoramic collega la Svizzera tedesca a quella francese, in un susseguirsi di bellezze naturali e culturali.

Le imponenti cime delle Alpi fanno costantemente da sfondo alle verdi vallate, punteggiate dalle mucche al pascolo e dalle tradizionali baite di legno. Verso la fine del tragitto, si corre in un’entusiasmante discesa verso il Lago di Ginevra, ammirandone la bellezza dai comodi sedili del treno. È un’ottima idea alternativa ai treni panoramici della Svizzera più lunghi e onerosi: con solo un’ora e 50 minuti di tragitto, la vera essenza della Svizzera è totalmente a portata di mano.

Treni panoramici in Svizzera
Nei pressi di Interlaken, la natura si fa rigogliosa ed estremamente suggestiva.

Luzern-Interlaken Express

Parte della Linea GoldenPass, tra i treni panoramici in Svizzera è da ricordare il Luzern-Interlaken Express, della durata di circa un’ora e 50 minuti. Il tragitto è come dentro a una fiaba: pareti rocciose, limpidi laghi, cascate impetuose. La salita verso il Passo del Brünig viene affrontata senza un sobbalzo: in questo punto, il treno passa alla modalità cremagliera e ti permette di ammirare panoramici ancora più mozzafiato.

Treno delle Centovalli

Inaugurato nel 1923 e lungo poco più di 50km, il Treno delle Centovalli congiunge l’Italia alla Svizzera, da Domodossola a Locarno passando per le bellezze della Val Vigezzo. Un territorio selvaggio e suggestivo, fatto di vigneti, boschi, antichi villaggi, ponti e ruscelli.

Locarno
Il Treno delle Centovalli passa anche dalla bella Locarno.

All’arrivo, ti aspetta Locarno: una piacevole città svizzera, in cui passeggiare tra le stradine del centro storico, sul Lago Maggiore e tra le bellezze artistiche e culturali (come la Chiesa della Vergine Assunta).

Il Treno del Cioccolato

I treni panoramici in Svizzera ti appassionano, ma sei anche goloso di cioccolato? Ecco come unire queste due passioni: con il Treno del Cioccolato, naturalmente!

Questo percorso ferroviario transita da Montreux fino a Broc, la località dove si trova la fabbrica di cioccolato Cailler. Il percorso dura più di 7 ore, e sarai coccolato a meraviglia: si viaggia esclusivamente in accoglienti vagoni di prima classe in stile Belle Époque, oppure in quelli più moderni con grandi finestrini panoramici.

Gotthard Panorama Express

Un’ottima idea per vivere la Svizzera al meglio? La combinazione di treno e battello, per muoversi tra le bellezze naturalistiche del Paese senza ostacoli! Il Gotthard Panorama Express risponde proprio a questa esigenza: si parte con una suggestiva crociera sulle acque del Lago di Costanza, dove è anche possibile consumare un pranzo gustoso. Si parte poi con il treno, alla scoperta della Svizzera centrale e oltre; si toccano luoghi impressionanti e ricchi di storia, come Flüelen, il Grütli, lo Schillerstein, la Cappella di Tell, la Chiesa di Wassen. Prima di raggiungere Bellinzona, Lugano o Locarno, il treno si inerpica lungo una serie di tunnel e tornanti per superare la maestosa catena di San Gottardo.

Perfetto per l’estate in Svizzera, il tragitto ha una durata totale di circa 5 ore e mezzo.

Trenino Zermatt-Gornergrat

Il percorso ferroviario da Zermatt a Gornergrat è uno dei più belli tra i treni panoramici in Svizzera. Si tratta della prima ferrovia a cremagliera elettrificata nel mondo: pensa che fu inaugurata nel 1898! Il percorso è breve – poco più di mezz’ora -, ma estremamente affascinante; si parte dal centro della graziosa cittadina di Zermatt, fino a raggiungere il parco naturale sulla cima del Gornergrat. Tra l’avvistamento di marmotte e camosci, il meraviglioso panorama del Cervino che si specchia nel Riffelsee, e la possibilità di effettuare escursioni estive a piedi o in mountain bike… Il trenino Zermatt-Gornergrat è la perfetta gita giornaliera tra le montagne svizzere!

Monte Cervino
Col Trenino Zermatt-Gornergrat, la vista sul Cervino è unica!

Se ti piace viaggiare in treno e la montagna d’estate è il tuo elemento, questi itinerari tra i treni panoramici in Svizzera sono proprio ciò che fa per te. Raccontaci di quelli che ti ispirano di più!

Nel frattempo guarda se può interessarti questo nostro tour dedicato!

Condividi sui social network

Lascia un commento