Un viaggio in Svizzera è sinonimo di relax, natura, sport all’aria aperta… ma anche arte e cultura, perché le città svizzere hanno tantissimo da offrire!
La Svizzera è una destinazione scelta principalmente dagli amanti dei paesaggi montani; che sia in estate con le sue verdi vallate o in inverno con le piste perfettamente innevate, la Svizzera regala panorami mozzafiato e un’ospitalità montana davvero di primo livello.
Più raramente, invece, si pensa alla Svizzera come a una destinazione culturale. Eppure, un viaggio in Svizzera può anche essere organizzato alla scoperta delle sue incantevoli città; molte di essere hanno un centro raccolto e sono a misura d’uomo, eppure conservano un grande patrimonio artistico, storico e architettonico.
Viaggio in Svizzera: le città più belle
Quali sono, allora, le città da tenere in considerazione per un viaggio in Svizzera? Ce ne sarebbero tante da chiamare all’appello: Losanna, Montreux, Thun, Lugano… Qui, però, abbiamo deciso di mostrartene 7, quelle che secondo noi sono le più belle e meritevoli di una visita. Scommettiamo che non vedrai l’ora di partire?
Berna
Come non iniziare dalla capitale? Berna è una città forse un po’ sottovalutata dal punto di vista turistico, eppure è così piacevole da esplorare a piedi! Ogni marciapiede è protetto da un portico e l’atmosfera è quella di un grande centro medievale – ha origine nel XII secolo – dove, però, non manca assolutamente niente. Potrai visitare il Parlamento svizzero tramite un’interessante visita guidata, oppure ammirare gli alti soffitti della Chiesa Francese e l’imponenza della torre medievale chiamata Zytglogge.
St. Moritz
Vuoi goderti un viaggio in Svizzera che mescoli la bellezza della montagna al fascino della città? St. Moritz è sicuramente la località che fa per te. Una cittadina del turismo montano di lusso, nel cuore dell’Engadina, che ospita strutture di altissimo livello per qualsiasi tipo di sport invernale ti possa venire in mente! Ma anche il centro storico in sé è davvero delizioso, tra i palazzi tradizionali e una cucina di ottima qualità. Se tutto questo non bastasse… le sorgenti sotterranee rendono St. Moritz una delle mete termali più ambite di tutto il Paese!
Ginevra
Situata sull’omonimo lago e circondata dalle Alpi, a Ginevra si respira un’aria di mescolanza davvero affascinante: siamo in Svizzera, ma la Francia si fa sentire in praticamente tutti gli aspetti della vita quotidiana. A partire dal cibo che, qui a Ginevra, è davvero ottimo ovunque! In città potrai esplorare il carinissimo quartiere bohémien di Carouge, oltre alla Cattedrale di San Pietro, il Jardin Anglais, l’Ufficio delle Nazioni Unite e molto altro. Non perderti una passeggiata nei curatissimi parchi e, soprattutto, la vista del Jet d’Eau, il vero simbolo di Ginevra!
Zurigo
Spesso si pensa a Zurigo come la città dell’economia, delle banche e del lusso, ma hai mai fatto caso a quanto sia bello il suo centro storico? È proprio così! L’Altstadt di Zurigo, il centro storico, nasconde un’urbanistica medievale fatta di vicoli e vie pittoresche che si sviluppano ai lati del fiume Limmat. In questo dedalo suggestivo, incontrerai luoghi bellissimi da visitare: dal Municipio al Museo Nazionale Svizzero, dal Lindenhof alla Chiesa di San Pietro, dal Duomo al caratteristico quartiere Niederdorf.
Basilea
Un viaggio in Svizzera potrebbe portarti a Basilea, forse una tra le città più pittoresche e suggestive di tutta la Svizzera. Non ci avevi mai pensato? E invece Basilea ti ruberà il cuore grazie alle sue stradine, ai suoi palazzi dai colori pastello, alle insegne più autentiche e alle viste sul fiume Reno. Ti abbiamo convinto? Dai un’occhiata ai nostri tour che passano da Basilea!
Attraversando una delle sue imponenti porte, entrerai nel centro storico dove potrai ammirare, tra le altre cose, il particolare Municipio, la Cattedrale, la Piazza del Mercato, la Fontana di Tinguely e i caratteristici quartieri di St. Alban o Kleinbasel.
Zermatt
Di nuovo includiamo una città che sappia rendere felici gli amanti della montagna. Per il perfetto viaggio in Svizzera, Zermatt è una città incantevole grazie alla sua posizione, proprio ai piedi del maestoso Monte Cervino, a 1600 metri di altezza. Dopo gli sport invernali in un contesto da favola, il caratteristico centro storico di Zermatt, che si sviluppa intorno alla sua Bahnhofstrasse, regala possibilità di arte, cultura, shopping, relax e divertimento.
Lucerna
Il nostro viaggio in Svizzera di città in città termina a Lucerna, il vero gioiellino elvetico! A partire dalla bella Piazza della Stazione, in un paio di giorni potrai visitare il Centro Culturale, la Hofkirche, il Leone Dormiente, il Municipio, la Chiesa dei Gesuiti, il camminamento sulle mura… oltre a passeggiare nel centro storico, andando a caccia di palazzi colorati, affreschi e case a graticcio. Naturalmente, vorrai dedicare un po’ di tempo al simbolo di Lucerna: il Ponte della Cappella, all’interno del quale si trovano anche decine di pannelli dipinti.
Un viaggio in Svizzera ti permetterà di scoprire non solo paesaggi naturalistici di insuperabile bellezza, ma anche città dal grande patrimonio artistico e culturale. Quale vorresti vedere per prima?