Today’s blogger: Federica di Appunti di Zelda

14 Novembre 2019by Touripp0

Oggi siamo con Federica del blog Appunti di Zelda. Ci racconta di Genova, del suo cibo preferito in viaggio, della sua passione per l’Oriente… e di una signora che le ha offerto la cioccolata calda!

1. Ciao Federica, e benvenuta su Touripp.it! Presentati brevemente ai nostri lettori.

Non sono molto brava con le presentazioni… ma ci provo! Ciao, sono Federica e ho 20 anni e a settembre ho fatto il test d’ingresso per la facoltà di Lingue e Culture Moderne di Genova, mi occupo del blog e spesso colgo l’occasione per prendere la valigia e viaggiare da sola.

Sono una persona curiosa, avventurosa e amante del cibo. Amo provare qualsiasi tipologia di cucina, l’arte e i fiori, ma non amo particolarmente l’estate!

2. Raccontaci dell’esatto momento in cui hai pensato: “apro un blog di viaggi”! Da quando hai Appunti di Zelda, e cosa ti ha spinto in questo mondo?

Ho cominciato con piccoli viaggi all’età dei 18 anni prima per raggiungere alcune fiere poi per curiosità e adesso ho la fortuna di aver un compagno di viaggio che è sempre con me per qualsiasi viaggio che desidero fare. La sezione dei viaggi di Appunti di Zelda nasce con il consigliare una piccola caffetteria di Praga, ho notato che piaceva questa sezione e da lì è iniziato tutto.

Appunti di Zelda
© appuntidizelda.it

3. Il tuo blog è prevalentemente a tema Oriente; come ti è venuta questa passione?

La mia passione sull’Oriente comincia sin da piccolina. Mi sono appassionata del mondo dei ninja e poi dei samurai e pian piano della filosofia di entrambe per poi proseguire in ambito letterario, culturale, culinario e le tecniche del massaggio olistico.

All’inizio del 2015 avevo creato un piccolo blog con nicchia letteratura e ricette sul Giappone; per chiusura della piattaforma nel 2016 ho riaperto un nuovo blog, portando nuovi contenuti senza concentrarmi solo sul Giappone ma sull’Oriente.

4. Parliamo di cibo: lo consideri parte integrante del viaggio e della cultura che stai visitando? Qual è il piatto più buono assaggiato in viaggio?

Ovviamente! Per me cibo e bevande tipiche sono parte integrante di ogni viaggio che affronto. La prima cosa che includo nei miei viaggi è il cibo e bevande, è un modo per scoprire sapori diversi dai nostri ma anche un modo per avvicinarsi alla cultura di un popolo. Nella sezione Dove bere tè e infusi aggiungo sempre un luogo del cuore che mi permette di assaggiare anche le bevande tradizionali di ogni posto visitato.

Il piatto più buono assaggiato in viaggio è stato il gulash ceco accompagnato da una birra nera e il trdelnik.

5. Un libro/film/telefilm che ti ha spinto a viaggiare in qualche parte del mondo?

Il primo libro che mi viene in mente che mi ha spinto a viaggiare è stato Cerchi Infiniti di Cess Noooteboom, un viaggiatore che viaggia per il Giappone da circa quarant’anni e ha visto l’evoluzione di un Paese che ancora tutt’oggi è in continuo cambiamento. Leggendo queste pagine mi ha spinto molto a trovare diverse occasioni di viaggiare anche nel limite.

Appunti di Zelda
© appuntidizelda.it

6. Descrivici le prime 3 parole che ti vengono in mente quando pensi a “viaggiare”.

Meraviglia. Avventura. Scoperta.

7. Durante i tuoi viaggi, qual è stato l’aneddoto più divertente/imbarazzante/tragi-comico… insomma, quello che suscita sempre risate quando lo racconti?

Praga! Nella piazza della Città Vecchia. Mi sono cimentata in una piccola bottega dove da più di centocinquant’anni questa famiglia creava piccole creazioni tipiche ceche in legno. Mi piaceva così tanto quel negozio che volevo fare alcune foto. Nella bottega non era affisso nessun cartello con scritto “No photo, no flash” … l’anziana non parlava l’inglese e probabilmente mi sono subita le parole più brutte durante un viaggio. Per fortuna dopo mezzora è venuto un familiare che mi ha spiegato con gentilezza e tranquillità del non poter far foto soprattutto con il flash per via del tipo di legno che utilizzavano. C’è da dire che l’anziana si è scusata in ceco e mi ha offerto della cioccolata calda.

Appunti di Zelda
© appuntidizelda.it

8. Se non ci fossero limiti di tempo e di soldi, quali sono i prossimi 3 viaggi che faresti?

Giappone per immergermi nella meravigliosa Kyoto o nei due paesi del tè verde Uji e Shizuoka. Svizzera per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le belle città ricche di storia e cultura. Svezia un paese magico, per la natura incontaminata, ammirare l’aurora boreale e dormire in un igloo.

9. Secondo te, cosa può fare un blogger nel suo piccolo per contribuire a rendere il nostro mondo più bello, sostenibile e rispettato?

Scoprire, conoscere e raccontare tutti i paesaggi che la natura ci offre e soprattutto il doverla rispettare ogni giorno. Sono tre punti importanti per cercare di preservare un mondo che ormai stiamo prosciugando e rovinando.

10. Raccontaci del tuo viaggio più bello fatto fino a ora: facci sognare!

Genova, per il centro storico ricco di vicoli e meraviglie architettoniche, l’antico porto, i suoi paesaggi e l’acquario. È stato un viaggio piacevole, importante e speciale, in compagnia del mio ragazzo. Sono stati due giorni bellissimi e non mi sono mai divertita così tanto soprattutto all’acquario, sembravo una bimba curiosa alla scoperta di specie così grandi che visti dal vivo fanno impressione!

viaggiare

Ringraziamo Federica per aver condiviso con noi le sue emozioni in viaggio! Puoi trovare Appunti di Zelda anche su Instagram e sugli altri social. E, se il racconto di Federica ti ha ispirato… dai un’occhiata ai nostri tour in Liguria

Condividi sui social network

Lascia un commento