Il tuo prossimo viaggio, come lo stavi cercando!

 

Gruppo Matera, Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Prezzo da
€829 per persona
Durata
6 giorni
Destinazione
Basilicata, Italia, Puglia
Viaggiatori
2+
Operator
Caldana Europe Travel
  • Informazioni
  • Itinerario
  • Dettagli sul Paese
  • Tour similari

Cos'è incluso

Destinazione
Basilicata , Italia , Puglia Scopri le Destinazioni
Tappe del Tour
    Bari, Matera, Pietrapertosa, Alberobello, Polignano, Ostuni, Locorotondo, Cisternino, Bari
Volo da
non incluso
Date di partenza
28 Settembre 2020 Vedi altre date
Hotel
  • Hotel The Nicolaus
  • Hotel Fuori le Mura
  • Hotel La Chiusa di Chietri
Servizi inclusi
  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Degustazione di olio
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Servizi esclusi
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”

Un viaggio alla scoperta della Puglia e Basilicata, territori ricchi di tesori artistici e naturali. La prima parte del tour consente di scoprire Matera, già Capitale della Cultura Europea 2019, i famosi Sassi, le chiese rupestri, la Cripta del Peccato Originale e le Dolomiti Lucane. La seconda parte esplora la zona dei trulli di Alberobello e le cittadine della Valle d’Itria: Cisternino e Locorotondo. Non può mancare la visita di Ostuni, la Città Bianca, con i suoi panorami mozzafiato e di Polignano, borgo a picco sul mare.

  • Giorno 1
  • Giorno 2
  • Giorno 3
  • Giorno 4
  • Giorno 5
  • Giorno 6
Giorno 1

Bologna - Bari

In viaggio verso Bari

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso la Puglia, percorrendo la Costa Adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Bari, capoluogo della Puglia che, per la sua posizione geografica, è denominata “Porta d’Oriente”. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: BARI
Arrivo in hotel a Bari. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
Giorno 2

Matera - Altamura

Prima colazione in hotel. Partenza per Matera, capoluogo della Basilicata, antica e pittoresca cittadina formata da una parte moderna, detta la Civita, e da una antica, situata sul ciglio e sui fianchi di una profonda gravina. Abitato fino agli anni ‘50, il labirinto dei Sassi di Matera fu sgombrato e successivamente risanato, fino ad essere iscritto nel 1993 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per il suo aspetto particolare, Matera è stata il set prediletto da molti registi famosi tra cui Pier Paolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) e Mel Gibson con “La Passione di Cristo” (2004). Durante la visita guidata si ammireranno le quattro parti in cui è divisa: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi ultimi sono i due quartieri storici che sorgono sui lati della gravina, un lungo canyon con numerose grotte e cavità naturali, un tempo utilizzate come abitazioni; le prime case rupestri risalgono all’epoca preistorica. Non può mancare la visita delle chiese rupestri di Santa Maria de Idris nel punto più alto dei Sassi e di Santa Lucia alle Malve. Pranzo libero in corso di visita. Sistemazione in hotel nella zona di Altamura. Cena e pernottamento.

Giorno 3

Pietrapertosa e Le Dolomiti Lucane

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Cripta del Peccato Originale, una cavità naturale a strapiombo sulla Gravina di Picciano, nei dintorni immediati di Matera: essa rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno. La Cripta custodisce uno straordinario ciclo di affreschi di grande interesse e bellezza a tal punto da essere definita la “Cappella Sistina” della pittura rupestre. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nel cuore delle Dolomiti Lucane, la cui forma è dovuta all’erosione atmosferica nel corso dei secoli. Visita di Pietrapertosa, uno dei borghi più belli d’Italia, dominato da un castello e caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4

Alberobello - Polignano - Ostuni

Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, cittadina definita la “Capitale dei Trulli”, antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate Patrimonio Unesco nel 1996. Visita dei quartieri più caratteristici con il Trullo Sovrano e la Chiesa. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Polignano a Mare, borgo costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare, dove le grotte marine fendono la roccia. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico con i vicoli, piazzette e case affacciate a strapiombo sul mare. Continuazione per Ostuni, la “Città Bianca”, con le caratteristiche abitazioni imbiancate a calce in un paesaggio di uliveti secolari, digradanti verso il mare. Passeggiata nel centro storico e visita di un frantoio con degustazione di olio del territorio. Sistemazione in hotel ad Alberobello. Cena e pernottamento.

Giorno 5

Locorotondo - Cisternino - Bari

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta della Valle d’Itria. Visita di Locorotondo, il cui cuore antico è un borgo arroccato sulla cima di una collina da cui si gode uno splendido panorama sulla Valle d’Itria. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cisternino, forse il centro storico meglio conservato della Valle d’Itria, stretto e ordinato attorno alla Chiesa di San Nicola e ai palazzi delle famiglie nobiliari. Proseguimento per Bari. All’arrivo passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico raccolto intorno alla Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie del Santo protettore della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6

Bari - Bologna

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Bologna, percorrendo la Costa Adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro a Bologna e alla località di partenza.

SOLO TOUR: BARI
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Ulteriori informazioni -> Basilicata

La Basilicata, in passato Lucania (quest'ultima fu la denominazione in uso dal 1932 al 1947, nonostante questo termine identifichi una regione storica dai confini differenti), è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 559 084 abitanti con capoluogo Potenza.
Comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera. Altri centri principali, oltre ai due capoluoghi Potenza e Matera, sono Policoro, Melfi e Pisticci. Confina a nord e a est con la Puglia, a nord e a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est dal mar Ionio.

Clima
Il clima della Basilicata cambia di zona in zona; infatti una caratteristica rilevante è che la Regione è esposta a due mari. La parte orientale della regione (non avendo la protezione della catena appenninica) risente dell'influsso del mar Adriatico, a cui va aggiunta l'orografia del territorio e l'altitudine irregolare delle montagne. Ma nonostante la diversità, il clima della regione può essere definito continentale, con caratteri mediterranei solo nelle aree costiere. Infatti se ci si addentra già di qualche chilometro nell'interno, soprattutto in inverno, la mitezza viene subito sostituita da un clima rigido e umido.
Presenta quattro aree climatiche rispettivamente suddivise in questo modo:
pianura ionica del Metapontino, dove a inverni miti e piovosi si alternano estati calde e secche, ma abbastanza ventilate. costa tirrenica. Qui si riscontrano le stesse affinità con il clima dell'area ionica, con la sola differenza che in inverno la temperatura è leggermente più elevata e in estate è leggermente più fresca e l'umidità è molto accentuata.
collina materana, dove i caratteri climatici mediterranei si attenuano notevolmente andando verso l'interno: già a partire dai 300-400 metri gli inverni divengono freddi e nebbiosi, e la neve può fare la sua comparsa diverse volte all'anno da novembre a marzo inoltrato. Anche qui le estati sono calde e secche, con escursioni termiche giornaliere abbastanza elevate.
montagna appenninica, che corrisponde quasi alla metà del territorio regionale. Qui gli inverni risultano molto freddi, soprattutto oltre i 1.000 metri di quota, dove la neve al suolo rimane fino a metà primavera, ma può rimanere fino alla fine di maggio sui rilievi maggiori. A Potenza, capoluogo regionale posto a 819 metri s.l.m., l'inverno può essere molto nevoso, e le temperature possono scendere anche di molti gradi sotto lo zero (il record cittadino è di -15 °C), risultando tra le città più fredde d'Italia. Le estati sono moderatamente calde, anche se le temperature notturne possono essere molto fresche.
I venti più frequenti provengono in prevalenza dai quadranti occidentali e meridionali.

Riferimento Wikipedia

Ulteriori informazioni -> Italia

L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di circa 60,4 milioni di abitanti. La capitale è Roma.
La parte continentale, delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 302072,84 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica mentre Campione d'Italia è l'unica exclave italiana.
Roma, che fu capitale dell'Impero romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche, come gli Ostrogoti, i Longobardi e i Normanni. Nel XV secolo, con la diffusione del Rinascimento, ridivenne il centro culturale del mondo occidentale, ma dopo le guerre d'Italia del XVI secolo ricadde sotto l'egemonia delle potenze straniere, quali Francia, Spagna e Austria. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità d'Italia, finché il 17 marzo 1861 fu proclamato il Regno d'Italia che cessò di esistere nel 1946, dopo il ventennio fascista, la sconfitta nella seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione, quando, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una repubblica parlamentare.
Nel 2018 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e quarta a livello europeo, è un paese con un alto standard di vita: l'indice di sviluppo umano è molto alto, 0.883, e la speranza di vita è di 83,4 anni. È membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE; aderisce all'ONU e al trattato di Schengen. È inoltre membro del G7 e del G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una grande potenza regionale europea, in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e globale, e si colloca in nona posizione nel mondo per spesa militare. L'Italia vanta insieme alla Cina il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Riferimento Wikipedia

Ulteriori informazioni -> Puglia

La Puglia è la regione più orientale d'Italia e una di quelle con il maggiore sviluppo costiero con un'estensione delle coste di circa 865 km. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (coste rocciose dalle pareti a picco), ma anche litorali sabbiosi (come lungo il golfo di Taranto). Nel 2010 il Ministero della Salute ha dichiarato balneabile il 98% delle coste pugliesi. L'interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare, senza evidenti contrasti tra un territorio e l'altro. Tuttavia, vi sono otto sub regioni differenti: il Gargano e i monti della Daunia (questi ultimi noti anche come Subappennino dauno) sono le uniche zone montuose della Puglia, con rilievi che superano rispettivamente i 1000 e i 1100 metri s.l.m.; il Tavoliere delle Puglie, esteso per 4810 chilometri quadrati, rappresenta la più estesa pianura d'Italia dopo la Pianura Padana; le Murge, un altopiano di natura calcarea posto a sud del Tavoliere che si estende fino alle serre salentine; la Terra di Bari, tra le Murge e il mare Adriatico, è un'area pianeggiante o leggermente ondulata; la Valle d'Itria, situata a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, si caratterizza da un'alternanza tra vallate e ondulazioni e soprattutto da un'elevata popolazione sparsa (questa è la zona di maggior concentrazione di trulli); l'arco ionico tarantino o 'banco delle gravine', segue la costa dell'intera provincia, estendendosi dal sistema murgiano, a nord, fino alla penisola salentina, a sud, abbracciando una zona collinare ed una vasta zona costiera pianeggiante intervallata da 'gravine'. Alla Puglia appartiene l'arcipelago delle Tremiti, a nord-est al largo della costa garganica, le piccole isole Cheradi, presso Taranto e l'isola di Sant'Andrea dinanzi alla costa di Gallipoli. Dal punto di vista geografico la regione fisica pugliese include anche il piccolo arcipelago di Pelagosa, a nord-est delle Tremiti, che oggi è parte della Croazia.
Clima
In tutta la Puglia il clima è tipicamente mediterraneo: le zone costiere e pianeggianti hanno estati calde, ventilate e secche e inverni miti, non sono rare le nevicate in pianura. Le precipitazioni, concentrate durante l'autunno inoltrato e l'inverno, sono scarse e per lo più di carattere piovoso in pianura, mentre sull'altopiano delle Murge sono frequenti le nevicate in caso di correnti fredde da est. In autunno inoltrato e in inverno sono frequenti le nebbie mattutine e notturne nella Capitanata e sulle Murge. Le escursioni termiche tra estate e inverno sono notevolissime nelle pianure interne: nel Tavoliere si può passare dagli oltre 40 °C estivi ai -3 °C / -4 °C delle mattine invernali.

Riferimento Wikipedia
Da €1580
CATEGORIA: In moto
OPERATORE: GoBiker
DESTINAZIONE: Italia
INIZIO: Ancona
FINE: Ancona
10 giorni
Italia
2+
non incluso
Da €920
CATEGORIA: In moto
OPERATORE: GoBiker
DESTINAZIONE: Italia
INIZIO: Ancona
FINE: Ancona
6 giorni
Italia
2+
non incluso
Da €399
CATEGORIA: GruppoSelf Drive
OPERATORE: WeRoad
DESTINAZIONE: Italia, Sicilia
INIZIO: Catania
FINE: Catania
5 giorni
Italia, Sicilia
2+
non incluso
Da €870
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Puglia
INIZIO: San giovanni rotondo
FINE: Matera
6 giorni
Puglia
2+
non incluso
Da €520
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Italia, Lazio
INIZIO: Roma
FINE: Roma
4 giorni
Italia, Lazio
2+
non incluso
Da €820
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Calabria, Italia
INIZIO: Castrovillari
FINE: Altomonte
6 giorni
Calabria, Italia
2+
non incluso
Da €1430
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Italia, Sicilia
INIZIO: Messina
FINE: Matera
9 giorni
Italia, Sicilia
2+
non incluso
Da €650
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Italia, Trentino Alto Adige
INIZIO: Malè
FINE: Innsbruck
5 giorni
Italia, Trentino Alto Adige
2+
non incluso
Da €1500
CATEGORIA: Gruppo
OPERATORE: Guiness Travel
DESTINAZIONE: Italia, Sicilia
INIZIO: Palermo
FINE: Erice
7 giorni
Italia, Sicilia
2+
compreso
Condividi sui social network
Close

Matera, Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Prezzo da
€829 per persona
Durata
6 giorni
Destination
Basilicata, Italia, Puglia
Viaggiatori
2+

Compila il modulo per prenotare il tour. I campi richiesti sono contrassegnati *

Qualsiasi informazione utile per compilare il preventivo



Richiesta sulla disponibilità del Tour o qualsiasi cosa tu voglia sapere. I campi richiesti sono contrassegnati *



Questa cartella non esiste. Creala per favore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TOURIPP

La tua dose mensile di aggiornamenti,

viaggi, sogni e curiosità dal mondo!

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Non sei ancora pronto a partire fisicamente?

Fallo con la mente! Iscriviti alla newsletter di Touripp per viaggiare intorno al mondo con i nostri tour e le nostre curiosità.

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Il nostro sito Web utilizza i cookie e quindi raccoglie informazioni sulla tua visita per migliorare il nostro sito Web (analizzando), mostrarti i contenuti dei social media e le relative pubblicità. Consulta la nostra pagina cookies per ulteriori dettagli o accetta facendo clic sul pulsante "Accetta".

Cookie settings

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunctionalIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.

AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare ai fini di a.o. l'usabilità.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

OtherIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti di altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.