Avete mai pensato a una crociera fluviale per un viaggio un po’ diverso dal solito? In Europa ce ne sono alcune di bellissime e suggestive: scopriamole!
La crociera fluviale è una tipologia di viaggio molto varia, perché permette di visitare grandi città e piccole località, così come di godere di viste sensazionali in tutta comodità. Il continente europeo è bagnato da diversi fiumi imponenti, che tagliano uno o più Paesi anche per migliaia di chilometri; a bordo di una crociera, si conoscono culture, tradizioni, attrazioni e curiosità da un punto di vista un po’ fuori dal normale.
Crociera fluviale: quali sono le più belle in Europa?
Reno, Danubio, Rodano, Douro, Elba: i grandi fiumi europei sono perfettamente navigabili, ideali per vacanze lunghe o brevi, per le coppie o le famiglie. Una vacanza tranquilla, piacevole ed entusiasmante: quanto è bello svegliarsi ogni mattina in una località diversa?
Navigazione sul Reno
Oltre 1.200 km dai Grigioni della Svizzera al Mare del Nord dell’Olanda; nel mezzo, Austria, Francia, Liechtenstein e Germania. Questo è il Reno, uno dei fiumi più lunghi e romantici d’Europa, dalle cui acque osservare gli skyline più belli dell’Europa centro-settentrionale.
Dall’architettura di Basilea al romanticismo di Strasburgo, passando da Rotterdam e Colonia: il nostro tour di navigazione, o quello in crociera in partenza da Amsterdam, sono ideali per scoprire tutto questo!
Crociera fluviale sull’Elba
Quello che per secoli è stato un importante rotta commerciale, è oggi un fiume maestoso e suggestivo, l’ideale per una crociera fluviale alla scoperta delle cittadine della Germania. L’Elba, infatti, nasce dai Monti Sudeti in Repubblica Ceca, ma in gran parte attraversa il Paese tedesco fino a sfociare nel Mare del Nord.
Con il tour sull’Elba incontrerete Amburgo, la città più giovanile della Germania, e non passerete troppo lontani dalla frizzante e cosmopolita Berlino. In mezzo, luoghi di grande interesse storico e culturale, come Geesthacht, Lauenburg, Wittenberge, Havelberg, Rathenow, Brandeburgo e Potsdam.
Sulle acque del Danubio
Tra tutte le crociere fluviali europee, il tour lungo il Danubio è particolarmente magico. Perché? Perché tocca alcune delle città più belle e affascinanti dell’Europa centro-orientale: Vienna, Budapest, Sofia, Bratislava, Bucarest, Belgrado.
Con i suoi 2.800 km, è il fiume navigabile più lungo del Vecchio Continente, e scorre flessuoso e sinuoso abbracciando panorami inaspettati e una natura rigogliosa. Provate una crociera di 15 giorni per visitare le grandi capitali, ma non disdegnate le località più piccole, strette tra Balcani e Carpazi.
Navigando sul Rodano
Una crociera fluviale romantica e ricca di incontri tra i più pittoreschi, scivolando lievi tra la Provenza, Camargue e le Valli dei Vini francesi: questo significa navigare sul Rodano!
Dalla Svizzera al Mar Mediterraneo, la crociera sul Rodano permette di ammirare luoghi incantevoli, dalla Borgogna a Marsiglia, da Arles ad Avignone, passando per Lione e i campi violetti e profumati della Provenza. Un viaggio da sogno!
Crociera sul fiume Douro
Amanti del vino: la crociera fluviale sul Douro è esattamente quel che fa per voi! Con i suoi 900 km, nasce in Spagna e si getta nell’Atlantico; la parte più imperdibile è quella in Portogallo, dove le colline circostanti si trasformano in vigneti e campi di ulivi dalle forme perfette.
Navigando, scoprirete la dolce bontà del vino Porto, ma potrete spingervi di pochi chilometri oltre al fiume per visitare città e località importantissime del Portogallo: da Porto a Braga, da Coimbra a Lamego e oltre.
Lungo la Via degli Zar
Avete voglia di una crociera fluviale (e non solo) un po’ diversa? Spostiamoci nelle magiche lande al confine tra Europa e Asia: il Volga, la Neva e i laghi Ladoga e Onega sono teatro di un tour di navigazione da mille e una notte!
Avrete modo di ammirare le forme uniche di Mosca e San Pietroburgo da una prospettiva insolita… ma anche la taiga russa con le sue casette rurali e la zona dello Zales’e non avranno più segreti per voi!