Cosa fare a Istanbul: le attrazioni della capitale turca

21 Ottobre 2019by Touripp0

Non hai idea di cosa fare a Istanbul per vivere la capitale turca al meglio? Se è la tua prima volta in questa stupenda città, qui ti diamo qualche consiglio per iniziare a conoscerla!

Una città di confine, ricca di contrasti e di contraddizioni, ma anche di altrettante meraviglie: ecco cos’è Istanbul! L’antica capitale turca (a proposito, hai visto i nostri fantastici tour in Turchia?) si lascia svelare piano piano, ora con calma, ora rumorosamente e in mezzo al caos. È una città che va ascoltata, senza per forza comprenderne tutti i segreti: in fondo, è proprio questo il suo bello!

Cosa fare a Istanbul, quindi? Ci si può far trasportare dalla bellezza delle sue attrazioni più belle, ma anche perdersi tra le sue strade, percorrere Piazza Taksim e Istiklal Avenue con i suoi locali, rilassarsi in un hamman o provare a fumare la shisha, fermarsi a parlare con la gente del posto o assistere a uno spettacolo dei dervisci, fare shopping di lampade di vetro colorato o camminare lungo il Bosforo al tramonto… Le possibilità che Istanbul regala sono infinite!

Cosa fare a Istanbul per vivere la città al meglio?

Nonostante tutto, e specialmente se si visita la città per la prima volta, si ha sempre voglia di partire dalle sue attrazioni più iconiche, quelle che la rendono unica al mondo. Cosa fare a Istanbul, quindi? Per iniziare a conoscerla nel modo giusto, questi sono i nostri consigli.

Scoprire la storia di Santa Sofia

Cosa fare a Istanbul, se non iniziare a scoprirla da uno dei suoi simboli più significativi? È proprio così: se Istanbul è da sempre terra di contrasti e convivenze, Hagia Sofia la rispecchia in pieno! In passato, fu, infatti, cattedrale greco-ortodossa, poi cattedrale cristiana, poi moschea… Oggi è uno splendido museo che racconta la storia più autentica della città. Se da fuori la struttura imponente ti ricorderà vagamente la Basilica di San Marco a Venezia, all’interno resterai estasiato dagli ori, dalle decorazioni e dal retaggio importante che questo luogo porta con sé, all’ombra della grandiosa cupola.

Hagia Sofia
Hagia Sofia è il luogo dove mille storie, culture e tradizioni si incontrano: uno dei principali simboli di Istanbul, da non perdere!

Visitare la Moschea Blu

Immergersi nelle sfumature della Moschea Blu, o Sultanahmet Camii, è sicuramente una delle cose da fare a Istanbul: questa, infatti, è una delle attrazioni più amate dai turisti di tutto il mondo! Ma non si tratta solo di una mera attrazione turistica: la Moschea Blu è luogo di sacralità, silenzio, preghiera e storia. Iniziata a costruire nel 1609, il suo nome deriva dalle oltre 21.000 piastrelle di ceramica azzurra che ricoprono le mura e la cupola della struttura; una volta all’interno, sembra quasi di essere in una vera e propria nuvola di bellezza.

Perdersi tra le meraviglie di Topkapi

Serve ancora un grande salto tra storia e arte per capire Istanbul e fare amicizia con la sua personalità eclettica e orgogliosa. Voluto da Maometto II, grandiosa residenza dei sultani ottomani per oltre 400 anni, fino alla metà del 1800; rimaneggiato più volte, sopravvissuto a terremoti e incendi, abbandonato, divenuto tesoreria, libreria imperiale, zecca di stato… E poi, infine, ciò che è oggi: un museo, il primo museo della Repubblica di Turchia. L’enorme complesso del Palazzo di Topkapi ne ha passate tante, e oggi ci regala tutto il bello di se stesso; è così grande che un giorno intero non basta per visitarlo tutto! Ed è anche estremamente ricco di reperti storici, artistici e architettonici; visita l’harem, le corti e i giardini perfetti, le sale pompose ricche di decori orientaleggianti, e poi fatti brillare gli occhi di fronte al tesoro reale, che comprende anche il quinto diamante più grande al mondo.

Topkapi Palace
Lusso, opulenza, arte, storia, bellezza: tutto si intreccia tra le mura del Topkapi Palace!

Annusare, ammirare e toccare tutto al Gran Bazar

Attenzione: non si tratta di puro e semplice shopping! Entrare nel Gran Bazar di Istanbul equivale a entrare in un mondo magico e fuori dal tempo, dove tutto può succedere. Si tratta di uno dei mercati coperti più grandi e antichi al mondo, costruito nel 1461. Circa 5.000 bancarelle e negozietti ti aspettano, circondati da profumi, colori, bagliori, un vociare continuo, un bel po’ di gente, e l’obbligo quasi morale di contrattare per portarsi a casa il souvenir più bello al giusto prezzo. Cosa fare a Istanbul quando si tratta di acquisti, quindi? Senza dubbio perdersi (letteralmente!) al Gran Bazar, tra spezie, gioielli, dolcetti, tessuti, tappeti, lampade, antiquariato…

Navigare sulle acque del Bosforo

Avvicinarsi alle sinuose acque del Bosforo è sicuramente tra le cose da fare a Istanbul se non si ha molto tempo a disposizione; a bordo dei traghetti turistici, ci si gode la meravigliosa vista dello skyline cittadino, ammirando e fotografando alcune delle sue attrazioni più importanti in un colpo solo. Ben visibili dalla riva, per esempio, si trovano la Torre di Maiden e il Palazzo Dolmabahçe, per non parlare di tutta una serie di strade, ville e giardini da impazzire. Ma avventurarsi nel Bosforo, o addirittura nel Corno d’Oro fino al Mar Nero, è anche un’ottima idea per conoscere meglio la storia di Istanbul da un’altra prospettiva, così come per godersi paesaggi davvero unici al mondo!

Cosa fare a Istanbul
Navigando sulle acque del Bosforo, Istanbul sa essere romantica, silenziosa, emozionante!

Ammirare la città dalla Torre Galata

Cosa fare a Istanbul se si è appassionati di viste dall’alto? La capitale turca diventa particolarmente pittoresca se vista dalla cima della Torre Galata, un altro dei simboli di Istanbul, riconoscibilissimo da qualsiasi punto della città. Costruita nel 1348 da Rosso Doria, governatore di Galata di origini genovesi, si trova nell’omonimo distretto ed è alta circa 67 metri. Essendo a sua volta a 140 metri sul livello del mare, dalla sua terrazza panoramica la vista sulla città, fino allo Stretto del Bosforo e al Corno d’Oro, vi rimetterà in pace con il mondo intero!

Assaggiare tutti i sapori di Istanbul

Se è vero che la conoscenza di un luogo passa anche dallo stomaco, dai profumi e dai sapori, allora a Istanbul non potrai far altro che lasciarti trasportare nel mondo magico della gastronomia turca. Dopo gli aromi intensi del Bazar delle Spezie e un bicchiere di fresco succo di melograno, resta sicuramente la voglia di assaggiare i prodotti più tipici di qua; prima di tutto i Baklava, i classici dolcetti a base di zucchero, miele e frutta secca. Da accompagnare, magari, dal classico caffè turco, per il quale la fine polvere di caffè viene fatta dissolvere direttamente nell’acqua bollente e poi lasciata depositare sul fondo. Tra i piatti principali, Istanbul regala emozioni che si tratti di carne o pesce: prova il doner kebab, quello vero, con la carne cotta sulla brace infilzata in uno spiedo, oppure il balik ekmek, il tradizionale panino col pesce.

Cosa fare a Istanbul
Solo zucchero, frutta secca e non molto altro per uno dei dolcetti più deliziosi della Turchia, il Baklava!

Adesso hai un’idea più chiara di cosa fare a Istanbul: il tuo viaggio sarà all’insegna di colori, profumi, paesaggi e sensazioni davvero indimenticabili!

Condividi sui social network

Lascia un commento