Dove andare in Turchia: i luoghi da non perdere

25 Gennaio 2019by Touripp0

Confinante con otto Paesi e a cavallo tra due continenti, la Turchia è una terra cosmopolita e molto antica; nel corso dei secoli, infatti, ha avuto legami con greci, persiani, romani, bizantini e ottomani. Dove andare in Turchia, per poter vedere tutto questo con i propri occhi?

Sì, perché il patrimonio storico, artistico e culturale della Turchia è talmente vasto e articolato che molti viaggiatori, spesso, non sanno bene come orientarsi per riuscire a cogliere l’essenza di questo stupendo Paese. I viaggi organizzati per la Turchia sono sempre un’ottima idea! Ma, se cerchi l’ispirazione giusta, qui puoi trovare alcune delle località da non perdere.

Dove andare in Turchia? Dai monti al mare, tutti i luoghi più belli

Abbiamo la tua attenzione? Non è stato difficile: la Turchia è una destinazione turistica affascinante per chiunque, dagli amanti del mare agli appassionati di cultura. Se stai ancora pensando a dove andare in Turchia, qui ti elenchiamo 5 mete imperdibili che, in combinazione con Istanbul, sono perfette anche per una prima volta nel Paese.

Cappadocia: una regione da scoprire sopra e sotto terra

Dal punto di vista morfologico, la Cappadocia offre un territorio davvero particolare; infatti, la natura della zona sembra essere stata progettata specificamente per gli escursionisti! Nonostante questo, il senso di autenticità nella storia della regione è assolutamente palpabile.

Gli amanti della natura si possono sbizzarrire in Cappadocia; pensa che esistono anche delle grotte in cui è possibile persino soggiornare! Se non puoi o vuoi dormirci, il consiglio in merito è quello di visitare almeno una delle tante abitazioni nella grotta, poiché ciò che è presente nelle sue cavità ti darà un’idea di quello che fu all’esterno lo splendore e lo stile di vita della civiltà ottomana.

Sempre in questa favolosa e antichissima zona dove andare in Turchia, non perdere una vista ai tipici camini nella vicina Goreme. Si tratta di strutture formatesi a seguito delle attività vulcaniche nel corso degli anni, e da cui si possono ammirare splendidi paesaggi davvero unici nell’intera regione.

Izmir: dove andare in Turchia per perdersi tra storia e modernità

Izmir (o Smirne): la seconda grande città della Turchia, un luogo forse sottovalutato ma ricco di storia, stile e cucina che gli conferiscono un’identità distinta.

A prima vista, Izmir appare come una città giovane e liberale, che attrae i turisti occidentali proprio per la sua modernità. Ma, quando deciderai dove andare in Turchia, non lasciarti sfuggire l’importanza culturale di questa antica città! Poi, lasciati ispirare da Kordon, il lungomare cittadino per una stupenda passeggiata in carrozza, o Kemeralti, l’antico bazar cuore pulsante della città di Smirne.

Ankara: la città moderna e occidentale 

Dove andare in Turchia per ammirarne e comprenderne i secolari contrasti? Non perderti Ankara; qui, infatti, ha inizio la Turchia moderna dove sarà facile notare un netto contrasto tra il popolo conservatore e quello liberale. Questo è il conseguente risultato della spinta all’indipendenza e di un orientamento verso i valori occidentali. Ankara si presenta quindi come una città dove è possibile trovare una vivace vita notturna, fare delle esperienze di shopping uniche e trovare alcuni dei migliori prodotti alimentari di street food del mondo.

Dal punto di vista culturale, ad Ankara è bellissimo esplorare l’antico castello, che ha davvero superato la prova del tempo; occupata da romani, bizantini, turchi e crociati, questa struttura è ricca di storia e oggi è ancora ben conservata. Infine, merita una visita il Mausoleo di Mustafa Kemal Ataturk, il primo Presidente della Turchia.

Dove andare in Turchia per trovare spiagge da sogno? Antalya!

Il centro storico di Antalya è pieno di bellezze culturali, ma anche di una vitalità difficile da trovare altrove. Con la costa più lunga della Turchia, la vita ad Antalya scorre praticamente sulla riva del mare; per questo, un buon modo per viverla al meglio è anche solo una semplice camminata lungo la spiaggia o, magari, un bel tour in barca! A bordo di un caicco, avrai modo di rilassarti e di goderti la giornata tra tuffi in mare e ottimi pasti a base di pesce freschissimo.

Ad Antalya è anche possibile vedere la località di Aspendos, un tempo città greco-romana dove si trova un teatro che, grazie alle sue ottime condizioni, è definito il migliore di tutto il Mediterraneo.

Bodrum: l’antica settima meraviglia del mondo

È arrivato il momento di decidere dove andare in Turchia per terminare al meglio questo viaggio tra la storia e la bellezza. Noi ti proponiamo Bodrum, una località portuale situata a sud-ovest della Turchia, diversa da qualsiasi altro luogo e, un tempo, annoverata tra le meraviglie del mondo.

Per rendertene conto da vicino, basta ammirare i resti del mausoleo di Mausolo, distrutto da un terremoto nel 13 ° secolo DC; questo fu anche il luogo di nascita di Erodoto, antico storico greco e “padre della storia”.

Al di là di questo, ciò che ti farà innamorare di Bodrum è la sua anima tranquilla, quella di una cittadina di pescatori pittoresca, colorata e perfetta per un weekend di relax.

Allora, hai deciso dove andare in Turchia? Il nostro più valido consiglio è questo: visita tutte queste località in un unico viaggio! Se le hai già viste, qual è stata la tua preferita?

Lascia un commento