Viaggiare in Turchia: le mete più belle

1 Aprile 2019by Touripp0

Viaggiare in Turchia: un desiderio che accomuna molti sognatori in cerca di emozioni e suggestioni di confine. Già il solo pensiero ci fa volare con la fantasia… sì, ma dove andare di preciso in Turchia?

Se desiderate viaggiare in Turchia per scoprirne le mete più belle e affascinanti, speriamo che questo post possa esservi utile per fare la scelta più giusta. Vediamo quali sono le tappe che, secondo noi, non possono mancare in un viaggio in Turchia: il nostro tour “Da Istanbul a Smirne” le tocca praticamente tutte! Se avete solo una settimana di tempo o anche meno, provate i tour “Istanbul e Cappadocia” e “Essenza della Turchia”. Al momento vorreste visitare solo la capitale? Il tour “Go Istanbul 2019” fa al caso vostro!

Viaggiare in Turchia: si parte da Istanbul

Una città misteriosa, romantica, avvolgente: Istanbul merita sicuramente una visita approfondita che permetta di scoprire tutti i suoi tesori. Metropoli popolosa e caotica, raffinata e reale, divisa a metà tra le tradizioni asiatiche e il sentimento europeo: vi perderete con gioia per le sue strade e i suoi palazzi, i profumi dei bazar e il luccichio delle Moschee.

Cosa vedere a Istanbul?

Quando si decide di viaggiare in Turchia e a Istanbul in particolare, alcune attrazioni non possono assolutamente mancare. La maestosa Moschea Blu, tanto per cominciare, così chiamata perché rivestita con oltre 21.000 piastrelle di ceramica turchese. Ma anche l’enorme Basilica di Hagia Sofia Patrimonio UNESCO, prima chiesa e moschea, oggi museo. Resterete incantati dalle sue cupole dorate e dall’immensa quantità di storia che custodisce! Non perdete lo sfarzoso Palazzo Topkapi, quasi un Paese dentro alla città e antica residenza dei Sultani, oppure la misteriosa Basilica Cisterna. Lasciatevi inebriare da colori e profumi al Gran Bazar o al Bazar delle Spezie, poi concedetevi una crociera sul Bosforo, in un’atmosfera da mille e una notte.

viaggiare in Turchia - Hagia Sofia
Arte, storia, religione, cultura: Hagia Sofia è tutto questo!

Ankara: l’affascinante capitale turca

Incastonata tra l’altopiano dell’Anatolia e il fiume Su il Enguri, Ankara è la multiculturale capitale della Turchia. Quando deciderete di viaggiare in Turchia, includete nel vostro itinerario l’Ankara Kalesi, l’imponente fortezza-castello da cui ammirare una meravigliosa vista sulla città. Da non perdere sono anche il maestoso Mausoleo di Ataturk, il sorprendente sito archeologico delle terme romane e il Museo delle Civiltà Anatoliche, che racconta di una storia millenaria.

Atmosfere da sogno in Cappadocia

La vista che si perde all’orizzonte tra i “camini delle fate”, un romantica e indimenticabile volo in mongolfiera al tramonto: la Cappadocia è questo, e anche molto di più. Se desiderate viaggiare in Turchia per fare il pieno di bellezza e natura, questa regione semi-arida fa per voi.

Viaggiare in Turchia - Cappadocia
Andare in Cappadocia è come entrare dentro a un sogno!

Cosa vedere in Cappadocia?

Prendendo la città di Göreme come base per le vostre esplorazioni, potrete visitare l’incredibile città sotterranea di Kaymakli, la Valle di Göreme o la Valle dell’Amore con le loro formazioni rocciose che sembrano tanti grandi camini delle favole, i villaggio di Uchisar e di Cavusin scavati nella roccia, le chiese rupestri… viaggiare in Turchia non è mai stato così sorprendente!

Nel centro storico di Smirne

Una città proiettata al futuro, animata da un porto molto efficiente e da un centro storico accogliente: questa è Smirne! Grazie al clima mite tutto l’anno, è una destinazione gradevole da inserire in qualsiasi itinerario. Partite da Piazza Konak per esplorare il centro storico, visitate il Castello di Kadifekale, gli scavi archeologici di Bayrakli e la vivacità del mercato storico di Kemeralti.

Antalya: per chi non può stare senza mare

E se voleste viaggiare in Turchia per godere delle sua spiagge e del suo mare? Antalya sarebbe la città perfetta per voi: centro turistico indiscusso, con oltre 600km di spiagge tra le quali le paradisiache spiagge di Konyaalti, Lara, Adrasan e Phaselis. Ma non di sole spiagge vive il turista in Antalya: qui potrete ammirare stupende attrazioni naturalistiche, come le Cascate del Düden e il Köprülü Canyon. La storia non manca: visitate il il centro storico o il Museo Archeologico di Antalya e, ancora, i siti archeologici di Termessos e Perge.

Viaggiare in Turchia - Antalya
Le spiagge lungo la costa dell’Antalya sono ottime per una vacanza di relax.

Pamukkale e i capolavori della natura

Circa a metà strada tra Smirne e Antalya si trova Pamukkale, un luogo davvero imperdibile durante il vostro viaggio in Turchia. Qui potrete immergervi nelle acque della sorgente naturale, Patrimonio UNESCO e vero e proprio capolavoro della natura! Scogliere calcaree che sembrano neve o terrazzini di marmo candido, fonti d’acqua cara in cui immergersi per qualche momento di relax a circa 35° nelle terme tradizionali costruite nei dintorni, un panorama sovrannaturale e la possibilità di visitare le rovine di Hierapolis: non avete già voglia di viaggiare in Turchia?

Viaggiare in Turchia - Pamukkale
Pamukkale: neve, nuvole, batuffoli di cotone o una meraviglia della natura?

Le altre città della Turchia

Durante il vostro tour in Turchia, non vorrete perdervi altre interessanti città che ospitano un importante patrimonio storico e artistico per il Paese.

C’è Çanakkale, la vivace città situata sullo Stretto dei Dardanelli, dove visitare il Tempio di Athena e regalarsi un’ottima cena a base di pesce. C’è Bursa, una città moderna ma con un centro storico ottomano davvero ben conservato. C’è Konya, dove la modernità si incontra e si scontra coi labirinti del centro storico, ricco di moschee e dei profumi del bazaar.

Viaggiare in Turchia - Konya
Vivere la Turchia nella sua essenza a Konya

Viaggiare in Turchia per scoprire un Paese coinvolgente, ricco di contrasti e armonie, dove le città sono veri musei a cielo aperto e la natura lascia a bocca aperta!

Condividi sui social network

Lascia un commento