In questo post parliamo di cosa vedere in Vietnam, cioè di quei luoghi che ti permetteranno di scoprire l’anima di questo affascinante Paese al meglio.
Affascinante è forse la parola più adatta: il Vietnam è un Paese vagamente esotico, ricco di sorprese e pronto ad essere scoperto in ogni suo angolo. Anche se sta diventando una destinazione sempre più turistica, ciò non significa che non valga la pena visitarla e innamorarsene!
Il Vietnam è un mix di caratteristiche che lo rendono perfetto per tanti tipi di viaggiatori: a una lunga storia e un patrimonio artistico e culturale incredibili, infatti, si associano paesaggi spettacolari, spiagge bianchissime e scenari perfetti per escursionisti e avventurieri. Alle speciali città vietnamite si contrappongono villaggi caratteristici e, soprattutto, una geografia di cui quasi l’80% è fatto di colline terrazzate e verdissime. Tutto questo rientra in cosa vedere a Vietnam, con l’obiettivo di vivere un viaggio vario, diverso dal solito e ricco di emozioni dall’inizio alla fine. Pensi che ti piacerebbe scoprire tutto questo con un tour organizzato? Dai un’occhiata ai nostri: Perle del Vietnam, Vietnam 360°, Passaggio in Vietnam e moltissimi altri!
Cosa vedere in Vietnam: le 10 mete più emblematiche
Un viaggio in Vietnam è un cammino continuo tra passato e presente, tra grande e piccolo, tra verde e azzurro. In ogni momento, però, non mancheranno i colori, i sapori, gli odori e le vibrazioni tipiche di questo meraviglioso Paese, cuore del Sud-Est Asiatico baciato dal Mar Cinese Meridionale. Dalle acque di Halong alle lanterne di Hoi An, dalle spiagge di Nha Trang al trekking nella Valle di Sapa: ecco cosa vedere in Vietnam per vivere un viaggio da sogno!
Hanoi
Cosa vedere in Vietnam, se non la sua frizzante capitale? Hanoi si trova nel nord del Paese e si sviluppa su uno dei più importanti corsi d’acqua, il Fiume Rosso. Tuffati nel pittoresco centro storico, il Quartiere Vecchio: un susseguirsi di strade e viali di ispirazione asiatica e francese, in mezzo al quale si trova anche il Lago della Spada Restituita. Concediti una visita a due bellissimi templi: il Tempio della Montagna di Giada e l’antichissimo Tempio della Letteratura, all’interno del quale fu creata la prima università vietnamita.
Qui ad Hanoi si trovano anche il Mausoleo di Ho Chi Minh, il grande eroe nazionale vietnamita; la particolare costruzione della Pagoda a un solo pilastro e Thanh Long, la cittadella imperiale Patrimonio UNESCO.
Ho Chi Minh City
La leggendaria Saigon, ex capitale del Vietnam del Sud, è oggi una metropoli molto popolosa, vivace e piena di vita. È una città da vedere in Vietnam perché ne rappresenta l’impulso alla modernità; eppure, anche a Ho Chi Minh City ci sono delle attrazioni che recano i segni del passato. Non perdere, ad esempio, il Palazzo della Riunificazione e gli altri edifici storici, ma anche i musei (come il Museo dei Residui della Guerra) e i mercatini caratteristici di Chinatown.
Fai shopping nei centri commerciali cittadini, goditi i vibranti locali notturni e i ristoranti che offrono cucina vietnamita; poi, sali al Saigon Skydeck, in cima alla Bixteco Tower, per godere di un panorama meraviglioso sulla città!
Hoi An
Conosciuta anche come Città delle Lanterne, la bella città costiera di Hoi An è caratterizzata da un centro storico Patrimonio UNESCO davvero ben conservato, e bellissimo da visitare; attraversato da canali, la sua architettura è un mix di stili e architetture che affascina chiunque.
Tra pagode, case in legno ed edifici coloniali, visita il particolare Ponte Coperto Giapponese, il Tempio di Quan Cong, la Pagoda di Quan Am e le dimore storiche, come la Casa di Phung Hung e quella di Tan Ky. Rilassati, infine, con una bella passeggiata sul fiume Thu Bon.
Baia di Halong
Nella lista di cosa vedere in Vietnam, la spettacolare Baia di Halong si merita un posto d’onore; Patrimonio UNESCO dal 1994, è considerata uno dei paesaggi naturalistici più belli del Vietnam e, forse, di tutta l’Asia. Non è un caso se la baia è una delle 7 meraviglie del mondo naturale!
All’interno della baia si trovano circa 2.000 isole calcaree che spuntano imponenti dal mare e dalle forme più strane e sorprendenti; lungo le loro coste, si aprono tantissime grotte naturali, perfette per immersioni e un bagno nell’acqua color smeraldo, in un’atmosfera davvero unica. Inutile dirti che ti consigliamo di includere una bella crociera nella baia nel tuo itinerario in Vietnam!
Delta del Mekong
Il settimo fiume più lungo del mondo, e uno dei più importanti di tutta l’Indocina; il Mekong è un fiume imponente, che scorre dal Tibet per quasi 4.900km e che termina con un’immensa foce in Vietnam. La foce si presenta come un suggestivo labirinto di canali; nella pianura fertile che li circonda, potrai ammirare risaie e coltivazioni di frutti tropicali, piantagioni di canna da zucchero e piccoli villaggi di pescatori. Goditi questo paesaggio unico a bordo di una barca sui canali del delta, da cui avvicinarsi anche ai tradizionali mercati galleggianti.
Tam Coc
Immagina un patchwork di risaie, fiumi, rocce calcaree e piccoli villaggi tradizionali; siamo nella provincia di Ninh Bin, nel nord del Vietnam. Dalla città di Ninh Binh, capoluogo di questa provincia, si parte per esplorare uno dei luoghi più belli, quasi mistici, di tutto il Paese: Tam Coc, il luogo dove il fiume Ngo Dong scorre placido tra migliaia di spettacolari formazioni rocciose. Tam Coc significa “Tre grotte”: le grotte sono Hang Giua, Hang Ca e Hang Cuoi, che potrai visitare grazie a una suggestiva escursione sul fiume a bordo della tradizionale imbarcazione sampan.
Hue
Affacciata sul Fiume dei Profumi e capitale del Vietnam per oltre 100 anni (dal 1802 al 1945), Hue è nella lista di cosa vedere in Vietnam per la sua meravigliosa cittadella imperiale, Patrimonio UNESCO e costituita da templi e palazzi di diverso tipo. La caratteristica più particolare è la loro disposizione secondo i cinque punti cardinali delle antiche credenze vietnamite; a ogni di essi, corrispondono altrettanti colori ed elementi.
Oltre alla cittadella, non perdere la Pagoda Thien Mu, la Pagoda Linh Mu e le Sette Tombe Imperiali. Concediti un po’ di tempo tra i monumenti, i giardini e i palazzi cittadini, in un mix di influenze cinesi, giapponesi e francesi: ne resterai incantato!
Valle di Sapa
Se sei appassionato di escursionismo e ti stai chiedendo cosa vedere in Vietnam per vivere la tua passione al meglio, la Valle di Sapa è la meta per te. In questa regione nel nord del Paese troverai non solo piccoli villaggi di agricoltori e minoranze etniche, ma anche un paesaggio indimenticabile, fatto di terrazzamenti di coltivazioni di riso, fiumi sinuosi e colline verdeggianti. In un contesto del genere è possibile fare trekking in libertà e a stretto contatto con una natura davvero pazzesca!
My Son
Non lontano da Da Nang, una delle città più grandi del Vietnam, si trova l’incredibile sito archeologico di My Son, anch’esso Patrimonio UNESCO. Qui si concentrato ben 71 templi induisti, appartenenti a poche diverse. Grazie alla sua atmosfera mistica e suggestiva, è considerato uno dei siti archeologici più meritevoli di tutto il Sud-Est Asiatico.
A breve distanza si trovano anche le Montagne di Marmo, dove gli escursionisti potranno divertirsi in mezzo a foreste, caverne e un’atmosfera davvero unica.
Nha Trang
Stai pensando a cosa vedere in Vietnam e cerchi un posto speciale dove rilassarti in uno scenario da fiaba? Nha Trang è la città che fa per te! Qui, infatti, la vera attrazione è la sua lunga spiaggia dorata, perfetta per prendere il sole e godersi l’atmosfera vivace della città vacanziera situata in una delle baie più belle del Paese. Concediti qualche immersione o lunghe passeggiate sul lungomare orlato di palme, divertiti ai parchi acquatici, fai acquisti ai mercati notturni; non scordare che Nha Trang custodisce anche bellissimi tesori culturali, come la Torre Po Nagar e la Pagoda Long Song.
Da Nha Trang si arriva facilmente alla spettacolare Isola di Hon Mun, il luogo ideale per fare immersioni lungo la barriera corallina e per godersi la bellezza di alcune spiagge davvero paradisiache!
Ecco cosa vedere in Vietnam, un Paese che sa regalare emozioni in ogni momento. Noi non vediamo l’ora di scoprirlo in lungo e in largo… e tu?