Il tuo prossimo viaggio, come lo stavi cercando!

 

VietnamCosa vedere in Vietnam: le mete per un viaggio perfetto

30 Giugno 2019by Touripp0

In questo post parliamo di cosa vedere in Vietnam, cioè di quei luoghi che ti permetteranno di scoprire l’anima di questo affascinante Paese al meglio.

Affascinante è forse la parola più adatta: il Vietnam è un Paese vagamente esotico, ricco di sorprese e pronto ad essere scoperto in ogni suo angolo. Anche se sta diventando una destinazione sempre più turistica, ciò non significa che non valga la pena visitarla e innamorarsene!

Il Vietnam è un mix di caratteristiche che lo rendono perfetto per tanti tipi di viaggiatori: a una lunga storia e un patrimonio artistico e culturale incredibili, infatti, si associano paesaggi spettacolari, spiagge bianchissime e scenari perfetti per escursionisti e avventurieri. Alle speciali città vietnamite si contrappongono villaggi caratteristici e, soprattutto, una geografia di cui quasi l’80% è fatto di colline terrazzate e verdissime. Tutto questo rientra in cosa vedere a Vietnam, con l’obiettivo di vivere un viaggio vario, diverso dal solito e ricco di emozioni dall’inizio alla fine. Pensi che ti piacerebbe scoprire tutto questo con un tour organizzato? Dai un’occhiata ai nostri: Perle del Vietnam, Vietnam 360°, Passaggio in Vietnam e moltissimi altri!

Cosa vedere in Vietnam: le 10 mete più emblematiche

Un viaggio in Vietnam è un cammino continuo tra passato e presente, tra grande e piccolo, tra verde e azzurro. In ogni momento, però, non mancheranno i colori, i sapori, gli odori e le vibrazioni tipiche di questo meraviglioso Paese, cuore del Sud-Est Asiatico baciato dal Mar Cinese Meridionale. Dalle acque di Halong alle lanterne di Hoi An, dalle spiagge di Nha Trang al trekking nella Valle di Sapa: ecco cosa vedere in Vietnam per vivere un viaggio da sogno!

Hanoi

Cosa vedere in Vietnam, se non la sua frizzante capitale? Hanoi si trova nel nord del Paese e si sviluppa su uno dei più importanti corsi d’acqua, il Fiume Rosso. Tuffati nel pittoresco centro storico, il Quartiere Vecchio: un susseguirsi di strade e viali di ispirazione asiatica e francese, in mezzo al quale si trova anche il Lago della Spada Restituita. Concediti una visita a due bellissimi templi: il Tempio della Montagna di Giada e l’antichissimo Tempio della Letteratura, all’interno del quale fu creata la prima università vietnamita.

Cosa vedere in Vietnam: Hanoi
Ad Hanoi è molto suggestivo passeggiare sulle sponde del lago, proprio al centro della città.

Qui ad Hanoi si trovano anche il Mausoleo di Ho Chi Minh, il grande eroe nazionale vietnamita; la particolare costruzione della Pagoda a un solo pilastro e Thanh Long, la cittadella imperiale Patrimonio UNESCO.

Ho Chi Minh City

La leggendaria Saigon, ex capitale del Vietnam del Sud, è oggi una metropoli molto popolosa, vivace e piena di vita. È una città da vedere in Vietnam perché ne rappresenta l’impulso alla modernità; eppure, anche a Ho Chi Minh City ci sono delle attrazioni che recano i segni del passato. Non perdere, ad esempio, il Palazzo della Riunificazione e gli altri edifici storici, ma anche i musei (come il Museo dei Residui della Guerra) e i mercatini caratteristici di Chinatown.

Fai shopping nei centri commerciali cittadini, goditi i vibranti locali notturni e i ristoranti che offrono cucina vietnamita; poi, sali al Saigon Skydeck, in cima alla Bixteco Tower, per godere di un panorama meraviglioso sulla città!

Hoi An

Conosciuta anche come Città delle Lanterne, la bella città costiera di Hoi An è caratterizzata da un centro storico Patrimonio UNESCO davvero ben conservato, e bellissimo da visitare; attraversato da canali, la sua architettura è un mix di stili e architetture che affascina chiunque.

Hoi An
Hoi An è la Città delle Lanterne, perché tante delle sue strade sono illuminate proprio così!

Tra pagode, case in legno ed edifici coloniali, visita il particolare Ponte Coperto Giapponese, il Tempio di Quan Cong, la Pagoda di Quan Am e le dimore storiche, come la Casa di Phung Hung e quella di Tan Ky. Rilassati, infine, con una bella passeggiata sul fiume Thu Bon.

Baia di Halong

Nella lista di cosa vedere in Vietnam, la spettacolare Baia di Halong si merita un posto d’onore; Patrimonio UNESCO dal 1994, è considerata uno dei paesaggi naturalistici più belli del Vietnam e, forse, di tutta l’Asia. Non è un caso se la baia è una delle 7 meraviglie del mondo naturale!

All’interno della baia si trovano circa 2.000 isole calcaree che spuntano imponenti dal mare e dalle forme più strane e sorprendenti; lungo le loro coste, si aprono tantissime grotte naturali, perfette per immersioni e un bagno nell’acqua color smeraldo, in un’atmosfera davvero unica. Inutile dirti che ti consigliamo di includere una bella crociera nella baia nel tuo itinerario in Vietnam!

Cosa vedere in Vietnam? Baia di Ha Long
Immagina di tuffarti nelle acque smeraldo della baia, circondata da formazioni così imponenti… non hai già voglia di partire?

Delta del Mekong

Il settimo fiume più lungo del mondo, e uno dei più importanti di tutta l’Indocina; il Mekong è un fiume imponente, che scorre dal Tibet per quasi 4.900km e che termina con un’immensa foce in Vietnam. La foce si presenta come un suggestivo labirinto di canali; nella pianura fertile che li circonda, potrai ammirare risaie e coltivazioni di frutti tropicali, piantagioni di canna da zucchero e piccoli villaggi di pescatori. Goditi questo paesaggio unico a bordo di una barca sui canali del delta, da cui avvicinarsi anche ai tradizionali mercati galleggianti.

Tam Coc

Immagina un patchwork di risaie, fiumi, rocce calcaree e piccoli villaggi tradizionali; siamo nella provincia di Ninh Bin, nel nord del Vietnam. Dalla città di Ninh Binh, capoluogo di questa provincia, si parte per esplorare uno dei luoghi più belli, quasi mistici, di tutto il Paese: Tam Coc, il luogo dove il fiume Ngo Dong scorre placido tra migliaia di spettacolari formazioni rocciose. Tam Coc significa “Tre grotte”: le grotte sono Hang Giua, Hang Ca e Hang Cuoi, che potrai visitare grazie a una suggestiva escursione sul fiume a bordo della tradizionale imbarcazione sampan.

Cosa vedere in Vietnam: Tam Coc
Tam Coc è considerata un po’ come la versione piccola e nell’entroterra di Halong: la suggestione dei paesaggi è la stessa!

Hue

Affacciata sul Fiume dei Profumi e capitale del Vietnam per oltre 100 anni (dal 1802 al 1945), Hue è nella lista di cosa vedere in Vietnam per la sua meravigliosa cittadella imperiale, Patrimonio UNESCO e costituita da templi e palazzi di diverso tipo. La caratteristica più particolare è la loro disposizione secondo i cinque punti cardinali delle antiche credenze vietnamite; a ogni di essi, corrispondono altrettanti colori ed elementi.

Oltre alla cittadella, non perdere la Pagoda Thien Mu, la Pagoda Linh Mu e le Sette Tombe Imperiali. Concediti un po’ di tempo tra i monumenti, i giardini e i palazzi cittadini, in un mix di influenze cinesi, giapponesi e francesi: ne resterai incantato!

Valle di Sapa

Se sei appassionato di escursionismo e ti stai chiedendo cosa vedere in Vietnam per vivere la tua passione al meglio, la Valle di Sapa è la meta per te. In questa regione nel nord del Paese troverai non solo piccoli villaggi di agricoltori e minoranze etniche, ma anche un paesaggio indimenticabile, fatto di terrazzamenti di coltivazioni di riso, fiumi sinuosi e colline verdeggianti. In un contesto del genere è possibile fare trekking in libertà e a stretto contatto con una natura davvero pazzesca!

Valle di Sapa
Trekking tra risaie, fiumi, dolci colline e villaggi tradizionali: questa è la Valle di Sapa.

My Son

Non lontano da Da Nang, una delle città più grandi del Vietnam, si trova l’incredibile sito archeologico di My Son, anch’esso Patrimonio UNESCO. Qui si concentrato ben 71 templi induisti, appartenenti a poche diverse. Grazie alla sua atmosfera mistica e suggestiva, è considerato uno dei siti archeologici più meritevoli di tutto il Sud-Est Asiatico.

A breve distanza si trovano anche le Montagne di Marmo, dove gli escursionisti potranno divertirsi in mezzo a foreste, caverne e un’atmosfera davvero unica.

Nha Trang

Stai pensando a cosa vedere in Vietnam e cerchi un posto speciale dove rilassarti in uno scenario da fiaba? Nha Trang è la città che fa per te! Qui, infatti, la vera attrazione è la sua lunga spiaggia dorata, perfetta per prendere il sole e godersi l’atmosfera vivace della città vacanziera situata in una delle baie più belle del Paese. Concediti qualche immersione o lunghe passeggiate sul lungomare orlato di palme, divertiti ai parchi acquatici, fai acquisti ai mercati notturni; non scordare che Nha Trang custodisce anche bellissimi tesori culturali, come la Torre Po Nagar e la Pagoda Long Song.

Da Nha Trang si arriva facilmente alla spettacolare Isola di Hon Mun, il luogo ideale per fare immersioni lungo la barriera corallina e per godersi la bellezza di alcune spiagge davvero paradisiache!

Cosa vedere in Vietnam? Nha Trang
Dove andare in Vietnam se si ha voglia di mare, spiaggia e palme? A Nha Trang, naturalmente!

Ecco cosa vedere in Vietnam, un Paese che sa regalare emozioni in ogni momento. Noi non vediamo l’ora di scoprirlo in lungo e in largo… e tu?

Condividi sui social network

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

9 + diciassette =

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI TOURIPP

La tua dose mensile di aggiornamenti,

viaggi, sogni e curiosità dal mondo!

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Non sei ancora pronto a partire fisicamente?

Fallo con la mente! Iscriviti alla newsletter di Touripp per viaggiare intorno al mondo con i nostri tour e le nostre curiosità.

Accedi alla nostra community

Facebook

Twitter

Instagram

E-mail

GRAZIE 1000

per la registrazione!

Il nostro sito Web utilizza i cookie e quindi raccoglie informazioni sulla tua visita per migliorare il nostro sito Web (analizzando), mostrarti i contenuti dei social media e le relative pubblicità. Consulta la nostra pagina cookies per ulteriori dettagli o accetta facendo clic sul pulsante "Accetta".

Cookie settings

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunctionalIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.

AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare ai fini di a.o. l'usabilità.

Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

OtherIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti di altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.