Escursioni da Napoli: 4 luoghi da visitare in un giorno

19 Maggio 2021by Agnese0

Napoli: sempre una buona idea! È la città ideale per una vacanza tutta italiana, all’insegna di arte, storia e ottimo cibo. È anche il punto di partenza perfetto per mettersi in macchina e partire alla scoperta di altri meravigliosi luoghi della Campania. Quali? Ecco 4 idee per alcune bellissime escursioni da Napoli da fare anche solo in un giorno!

Napoli è una città che conquista tutti, prima o poi. Non potrebbe essere altrimenti: le sue attrazioni fanno girare la testa, e i suoi contrasti storici, artistici e folkloristici non passano di certo inosservati. Ma, spesso, una città così bella rischia di oscurare il resto della regione che, invece, ha altri tesori da offrire! La Campania è una regione perfetta da scoprire in tour, come con il tour proposto da Guiness Travel; a livello indipendente, però, ci sono diverse escursioni da Napoli che puoi considerare.

4 escursioni da Napoli da fare in un giorno

Le località che ti proponiamo qui si trovano tutte a meno di un’ora di auto da Napoli; rappresentano, quindi, le destinazioni ideali per una gita in giornata a partire dal capoluogo campano. E sono ottime per diversificare la vacanza tra arte, architettura, storia antica e panorami pazzeschi!

Reggia di Caserta

Circa 30 chilometri separano Napoli da uno dei palazzi in assoluto più belli d’Italia: la Reggia di Caserta. Commissionata da re Carlo di Borbone nel XVIII secolo, è la residenza reale più grande al mondo e fa parte dei Patrimoni UNESCO dal 1997. Si tratta di una costruzione barocca di enorme pregio, con circa 1200 stanze e un enorme, meraviglioso parco a circondare l’immenso edificio; qui, potrai trascorrere l’intera giornata manufatti artistici e architettonici che ti lasceranno senza fiato.

Sono da visitare sicuramente la ricca Cappella Palatina – ispirata a quella di Versailles –, la Sala del Trono, le sale della Quadreria, lo spettacolare Presepe Reale nella Sala Ellittica. In una giornata di sole, poi, il parco costituisce uno dei luoghi più belli dove trascorrere un pomeriggio; con il giardino inglese e all’italiana, e le numerose fontane barocche, ti sembrerà di essere un nobile a passeggio!

Escursioni da Napoli - Reggia di Caserta

Sorrento

Un’oretta di viaggio in auto (ma ci si arriva comodamente anche coi mezzi pubblici) ti porterà dal centro di Napoli al meraviglioso promontorio dove sorge Sorrento. Impossibile non averne mai sentito parlare: è una delle località marittime più amate di tutta la Campania! E noi non stentiamo a crederci: difficile non innamorarsi di questo curato insediamento sul promontorio che, dalla Penisola Sorrentina, si getta nel mare del Golfo di Napoli da circa 50 metri di altezza.

In questa deliziosa località di origine romana, sono da visitare il Duomo (Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo), la Basilica di Sant’Antonino e la Chiesa di San Francesco d’Assisi con il bel chiostro; un’occhiata va data anche al Museo Correale di Terranova, che ospita preziose porcellane e manufatti di origine greca e romana. Sono meravigliose anche le ville: Villa Silvana, Villa Fiorentino e Villa Tritone offrono scorci di un tempo passato e meravigliose vedute panoramiche.

Escursioni da Napoli - Sorrento

Sant’Agata de’ Goti

Situato in provincia di Benevento, Sant’Agata de’ Goti è un piccolo comune ai piedi del monte Taburno; tra i Borghi più belli d’Italia e le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, è denominato “la perla del Sannio” grazie al suo valore paesaggistico rimasto intatto nel tempo.

Di origini antichissime, il paese conserva molte bellezze che raccontano storie diverse; dalla Cattedrale dell’Assunta fino alla Chiesa di San Menna, passando per i numerosi palazzi e le bellissime residenze storiche disseminate per tutto il territorio. Da non dimenticare è sicuramente il Castello ma, soprattutto, una passeggiata tra le strade e i vicoli che si diramano dalla centrale via Roma e ci permettono di ammirare i dettagli di questo splendido insediamento costruito su una roccia tufacea.

Scavi di Pompei

Non si può lasciare la Campania senza dedicare del tempo a uno dei suoi più importanti siti storici; uno dei luoghi che raccontano di un passato che mette i brividi. Il Parco Archeologico di Pompei si trova a circa 25 chilometri a est di Napoli e, insieme a Ercolano e Oplonti, è inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO.

Si tratta di una serie di scavi archeologici che hanno riportato alla luce la Pompei Antica, la città di origine romana che, nel 79, fu interamente sommersa da lava, cenere e lapilli in seguito a una delle più distruttive eruzioni del vicino Vesuvio. Gli scavi iniziarono nel 1748 con Carlo III di Borbone e, oggi, rappresentano uno dei siti storici più visitati in Italia; forse è per la possibilità di vedere da vicino un antichissimo insediamento più o meno intatto; si possono visitare ville e case private, edifici pubblici e luoghi di gioco, necropoli e templi, per fare un vero e proprio salto di secoli e secoli. Non perdere i meravigliosi affreschi delle ville (come Villa dei Misteri, Villa Imperiale e Villa di Cicerone); la Casa del Fauno, il Foro, l’antico mercato, l’Anfiteatro, le terme, il Tempio di Apollo e molto altri.

Escursioni da Napoli - Pompei

Hai mai effettuato una di queste escursioni da Napoli? Quali altre suggeriresti? Ci sono così tanti luoghi meravigliosi da visitare in Campania, e a solo una manciata di minuti dal capoluogo!

Condividi sui social network

Lascia un commento